Mercoledì 20 marzo dalle ore 20.00 arriva Nowruz, il Capodanno persiano da OFF TOPIC: Nowruz in lingua farsi significa nuovo giorno, ovvero la festa più antica del mondo che ricorre con l'equinozio e segna l'inizio della primavera.
Proprio in occasione di questa data, che simboleggia rinascita e rinnovamento, The Goodness Factory sceglie di festeggiare a OFF TOPIC insieme alle comunità iraniane, un atto e un segno di resistenza culturale organizzato con Iraniani di Torino e Womanlifefreedom.
«Nowruz rappresenta il momento in cui dopo i bui mesi invernali la vita rinasce. La lunga notte dell’Iran dura ormai da 45 anni e per noi riunirci per celebrare Nowruz è, ancora una volta, una promessa di riportare la luce nel nostro paese. Torino da quasi due anni ci sostiene e partecipa a tutte le iniziative che come ‘Iraniani di Torino’ abbiamo realizzato per invocare democrazia e diritti per il futuro di milioni di donne e uomini. Invitiamo tutta la cittadinanza a celebrare e a festeggiare insieme a noi il Nowruz, una delle feste più antiche e gioiose del nostro paese. Un’occasione per conoscere da vicino l’essenza della tradizione e cultura del popolo iraniano al di là della narrazione imposta dal regime teocratico» commentano i rappresentanti degli Iraniani di Torino.
Sarà una serata di musica e condivisione per celebrare la libertà e la diversità culturale. L'idea è quella di passare tutta la serata insieme: dalla cena nel Bistrò in cui si assaggeranno i piatti tradizionali persiani fino alla musica live e al Dj Set con cui continuare a ballare insieme.
La cena persiana presenterà infatti i migliori piatti della tradizione a partire dalle ore 20.00, mentre dalle ore 21:30 prenderà il via anche il live che porta sul palco di OFF TOPIC la musica iraniana di Amir Shoja, Paya Ghafarian, Kousha Nikkar, Azin Armoon, Mitra Taheri, Amin Yousefi, Isa Moazen, Hadi Sattari, Amir Bayat, Miraan, Mostafa Adibian, Ramtin Zg, Marjan Doras. A chiudere la serata alle ore 23 il djset di DJ Miraan.
Nowruz non è celebrato solo dalle comunità iraniane, in Iran e ovunque nel mondo, ma in tutti i Paesi che un tempo componevano l’Impero persiano: si festeggia quindi in Afghanistan, Albania, nell’ex Repubblica iugoslava di Macedonia, in Georgia, Azerbaigian, India, Turchia, Pakistan, nel Kurdistan iracheno e nelle repubbliche ex sovietiche dell’Asia centrale (Kazakistan, Uzbekistan, Kirghizistan, Tagikistan e Turkmenistan).
Sono più di 300 milioni le persone che nel mondo con il prossimo equinozio di primavera accoglieranno festanti l’inizio del nuovo anno. Una ricorrenza molto importante, tanto che nel 2010 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha riconosciuto il 21 marzo come Giornata Internazionale del Nowruz.