Il palco dell'Hiroshima Mon Amour è pronto venerdì 3 maggio per vibrare al ritmo inconfondibile del conscious rap italiano Claver Gold, che arriva con QNEUC/D Tour che è un’esperienza, una fusione di parole e vibrazioni.
Claver Gold, fresco di rilascio del singolo I miei cani, trascina con un’audace esplorazione sonora. Questo brano, legato concettualmente al suo ultimo album Questo non è un cane, rappresenta una discesa nelle profondità della sua ricerca di valori in un mondo che sembra averli persi.
Classe 1986, Claver Gold (all’anagrafe Daycol Orsini) nasce in un quartiere popolare di Ascoli Piceno. Scopre presto il writing per poi dedicarsi anima e voce al rap.
Due volte vincitore del Tecniche Perfette Marche e finalista nazionale, vincitore del primo talent per cantautori Genova per voi con il singolo Cyborg contenuto in Mr. Nessuno, l’album che lo ha fatto conoscere al pubblico italiano. Le particolarità della sua scrittura cominciano ad emergere sin dai suo primi lavori come Tarassaco Piscialetto e Patate e Cipolle: lirica e poetica sono le caratteristiche che lo contraddistinguono, elementi che riescono a stringere un forte legame empatico con l’ascoltatore grazie a testi ricchi di immagini e a storytelling dettagliati e passionali.
Ma è con Mr.Nessuno e Melograno che il rapper marchigiano compie il passo definitivo. Nel 2017 esce il settimo album in studio Requiem, un disco contenente numerosi featuring con i più importanti nomi del rap italiano (Rancore, Ghemon, Egreen, Murubutu, Fabri Fibra) a cui segue un tour italiano che registra diversi sold out.
Nel 2020 ha pubblicato il disco INFERNVUM, scritto a quattro mani insieme a Murubutu, da cui è stato estratto il primo singolo Paolo e Francesca insieme a Giuliano Palma. Il 12 gennaio 2024, a distanza di un anno e mezzo dall’uscita del suo ultimo album Questo non è un cane, esce su tutte le piattaforme digitali il singolo I miei cani.