A Bubbio (AT), per tradizione, ogni primo weekend dopo Pasqua (quest'anno dal 5 al 7 aprile), viene celebrata la Sagra del Polentone, che raggiunge il suo apice di attrazione con l'enorme polenta, pronta dal tardo pomeriggio.
Il 25 aprile, dall'alba al tramonto, le eccellenze si presentano in oltre 100 bancarelle di tipicità enogastronomiche a cui si aggiungono artigianato locale, generi agricoli (fiori, piante, attrezzi agricoli) collezionismo e hobbistica, esposizione e vendita di animali da cortile dislocate nel circuito naturale del centro storico di Cocconato d'Asti (AT).
Dal 6 al 7 aprile 2024 è in essere la mostra mercato florovivaistica Flowers and Food 2024: dalle 9 del mattino fino al tramonto, nel cuore di Acqui Terme, ci sarà un bellissimo giardino ricco di colori e profumi per una vera e propria full immersion di due giorni per conoscere e apprezzare la migliore selezione di piante da vivaio.
Dal 5 al 7 aprile è in essere a Lagnasco (CN) la 22esima edizione di Fruttinfiore, la manifestazione dedicata alla migliore produzione frutticola locale che ogni anno attrae oltre 40mila visitatori da tutto il Piemonte e non solo.
Domenica 21 aprile è in essere Di Fiore in Zucca a Piozzo (CN), una giornata di festa primaverile in piazza tra mercato di fiori e ortaggi, grande scambio di semi, idee verdi e personaggi in visita al paese delle zucche.
La Sagra del Gorgonzola Dop di Cavallermaggiore è una fiera enogastronomica che si svolge in varie zone del Comune piemontese ogni il 23 aprile, in occasione della festa di San Giorgio, patrono locale. Pranzi e cene con portate rigorosamente a base di Gorgonzola Dop Biraghi impegnano un’intera settimana, durante la quale si svolgono anche fiere, mercati e concerti nella zona fieristica.
Dal 25 al 28 aprile, il 1°, 4 e 5 maggio 2024 è in essere la 46esima edizione di Vinum, la più grande enoteca a cielo aperto d'Italia, con oltre 700 etichette in degustazione, guidate e curate dall'Associazione Italiana Sommelier (AIS), attraverso una panoramica su circa 400 produttori, i cui vini verranno proposti in abbinamento con lo Street Food ëd Langa: un connubio fra tradizione e passione che valorizzerà le ricette proposte dai borghi albesi, sotto il cappello della Giostra delle Cento Torri.
Torna anche quest'anno la Mostra del vino di Ghemme, ospitata all'interno del Cortiletto della Barciocca, nello storico Ricetto. L'appuntamento è dal 25 aprile al 5 maggio: per tutto il periodo della festa si potranno degustare i vini delle Colline Novaresi, accompagnati dai prodotti tipici del territorio.
Di Giulia De Sanctis