La Giornata Mondiale della Voce è un momento speciale per celebrare il potere e la diversità della voce umana, uno strumento che può esprimere un’ampia gamma di emozioni e trasmettere storie e culture diverse.
L’Immersive Concert che vedrà in scena i giovani musicisti del Liceo Musicale Cavour è un’esperienza fuori dagli schemi per immergersi completamente nelle meraviglie della voce umana, fulcro di questa giornata celebrata in tutto il mondo, attraverso un concerto che condurrà il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la musica e la vocalità.
Sarà sabato 13 aprile alle ore 16.00 presso il Coro e Chiesa di Santa Pelagia alle ore 16.00, in via San Massimo 21. L'ingresso è libero su prenotazione.
La formula estremamente innovativa proposta dalla Stagione Musicale 2023/2024 di Santa Pelagia metterà al centro la voce intesa sia come solista con accompagnamento strumentale sia come coro. Dal punto di vista dell’esecuzione musicale si assisterà a un susseguirsi continuo di formazioni e di interpreti che ogni volta saranno dislocati in punti diversi dello spazio che comprenderà tanto il coro quanto la chiesa stessa di Santa Pelagia.
In questo modo la musica arriverà da più punti e non sarà mai veicolata in maniera frontale, in modo da avvolgere e “immergere” in essa tutti i presenti.
Infatti, una prima parte si svolgerà in chiesa e una seconda nel coro mentre i solisti si troveranno di volta in volta nella zona dell’altare o nella zona dell'organo o ancora nel mezzo con il coro intorno agli spettatori così che la parte vocale diventi un vero abbraccio sonoro.
Inoltre, a inframezzare i diversi momenti musicali ci saranno gli interventi della guida turistica Laura Sgarlazzetta che racconterà la storia del complesso storico di Santa Pelagia, illustrando soprattutto come l’architettura del luogo sia stata pensata per accogliere e riverberare i suoni che, tra cori, concerti, musicisti e preghiere nei secoli hanno contraddistinto la storia di questo luogo, incastonato nel cuore della città.