Torino Fringe Festival 2024: il programma

EVENTI SPECIALI

La parata dei Bandakadabra inaugura il Torino Fringe Festival venerdì 17 maggio. Lungo il Po, dal fronte Gianca ai Murazzi al Magazzino sul Po si muove dalle 18.30 la Fringe Opening Parade guidata dai Bandakadabra, una potente marching band capace di affrontare qualsiasi linguaggio musicale con una travolgente carica di energia.

Itinerante, in anteprima nazionale, sono le incursioni d’opera open air Arie all’Aria: un intero coro di eccentrici cantattori si riversa nelle strade e utilizza i luoghi della città come scenografie naturali per rappresentare alcune delle scene più conosciute dell’opera lirica. Per questa anteprima il ComiCoro è accompagnato dai musicisti della Banda Cauda con cui esplora i confini tra opera lirica e swing, clown e teatro di strada per invadere tram, mercati e piazze con reinterpretazioni comiche delle più famose arie d’opera (sabato 25 maggio, ore 17, piazza della Repubblica).

In anteprima assoluta anche Moby Dick, uno studio tratto da Moby Dick di Herman Melville. In una “selva” di microfoni l’attore, in un gioco rocambolesco, ricrea la voce narrante di Ismaele, i discorsi di Achab, il verso delle balene, la caccia e il mare, il suono del mare associato a delle preghiere scritte ad hoc. Una performance che riesce a restituire la profondità, il mistero e la sacralità di questo romanzo giocando a evocare scene e situazioni attraverso la mimetica e il suono (25 e 26 maggio, ore 18.30 e 19.30, S. Pietro in Vincoli).

Carrozzeria Orfeo ripropone a dieci anni di distanza uno dei suoi spettacoli più visionari e surreali Robe dell’altro mondo. Cronache di un’invasione aliena, in una versione completamente rielaborata che si muove sul confine tra teatro e performance. Il progetto è il frutto della collaborazione con Le Canaglie ed esplora i molteplici legami tra la drammaturgia contemporanea e il linguaggio dell’illustrazione. Lo spettacolo si sviluppa intorno al tema delle “paure metropolitane”, ovvero l’insieme delle fobie e delle tensioni sociali che innegabilmente caratterizzano e condizionano la nostra quotidianità (sabato 1 giugno, ore 21.30, TPE Teatro Astra).

Sono tre i talk in programma: FNAS Showcase Off, una giornata tra le sale del MAUTO - Museo Nazionale dell'Automobile Torino con 6 giovani compagnie selezionate nella rosa di artisti che hanno partecipato a FNAS Showcase o alla open call e accompagneranno il percorso di visita del museo in una modalità informale e partecipata (giovedì 23 maggio, ore 17.30, Mauto).

Le arti quali strumento di cambiamento, restituzione del progetto Onda Pazza – il filo della memoria che ha creato momenti di riflessione e divulgazione sul tema mafia e legalità coinvolgendo 35 scuole di 7 regioni attraverso incontri con i testimoni, laboratori creativi, produzione di materiali originali, podcast, graphic novel.

Il progetto è coordinato da FNAS – Federazione Nazionale delle Arti in Strada in collaborazione con associazione Crab e Stalker Teatro, ideato da Teatro dei Vento dell’Emilia-Romagna con il Ministero dell’Istruzione (giovedì 23 maggio, ore 15.30, Mauto).

Nuove visioni sistemiche per il rapporto tra cultura e territorio, una conversazione aperta tra enti culturali che fanno del rapporto con il territorio urbano e non urbano uno dei lori punti di partenza mettendosi in gioco per creare nuove connessioni tra produzione culturali, persone e territorio (mercoledì 29 maggio, ore 18, Lombroso 16).

In programma anche il workshop di creatività con Igor Sibaldi per scoprire e allenarsi in 12 tecniche di creazione, tutte interiori, semplici e all’inizio incredibili, immediatamente efficaci (sabato 25 maggio, ore 10-16, Toolbox Coworking). E, ancora, la messa in scena del testo vincitore del Premio di drammaturgia Play with Food 2022: Memorie di una Cassiera di Marta Zen con Federica Bonani. (25 e 26 maggio, ore 19, Off Topic).

Si rinnova, infine, il Premio Letterario Fringe per drammaturghi, in collaborazione con la casa editrice SuiGeneris. Il Premio è destinato alle opere inedite di teatro in italiano o in traduzione.

Nell’ambito della collaborazione, l’happening degli autori della casa editrice indipendente di Torino con la lettura teatrale di Don Chisciotte sulla luna, vincitori della prima edizione del Premio Letterario Fringe; la presentazione della raccolta di racconti accompagnata da musica Porto Palazzo; la lettura teatrale di Come nei giorni migliori con l’autore Diego Pleteuri e gli
attori della scuola del Teatro Stabile di Torino Matteo Federici e Samuele Finocchiaro (giovedì 30 maggio, ore 18.30, CX Turin Regina Student & Explorer Place).

Di Giulia De Sanctis

vai alla pagina iniziale o vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter