OmegaXResistenza celebra la festa della Liberazione del 25 aprile 2024 e i suoi dieci anni. Una doppia ricorrenza, così come duplice è sempre stato il significato dell’iniziativa organizzata da RadioOhm e sPAZIO211, in collaborazione con ARCI Torino: la formula si ripete immutata anno dopo anno, per un pomeriggio che è insieme lieta celebrazione e felice memoria, un dono rivolto a tutti.
OmegaXResistenza nasce nel 2015 per ricordare Gianpaolo “Zampa” Carlino, speaker, direttore artistico e anima rock’n’roll di RadioOhm, che aveva perso la vita in un incidente stradale l’anno precedente proprio nel giorno dell’anniversario della Liberazione. Il suo impegno era stato fondamentale nella nascita di RadioOhm e nella definizione dei valori che ne guidano l’operato: quello dell’impegno educativo e sociale e quello a sostegno della musica indipendente, di cui era appassionato. Valori, in particolare quelli legati all’accoglienza, alla crescita comune, alla condivisione di spazi e momenti collettivi, che risuonano ancora più forti nella giornata del 25 aprile, la principale festa del calendario civile italiano.
Suoneranno sul palco Alldways, Best Before, De Rotten, Giulia B, I Fasti, Iosonocobalto, Protto, Spalle al Muro. Ci sarà l'installazione interattiva a cura di Collettivo Sinapsi e, per i più piccoli, sarà presente il Ludobus della Cooperativa Animazione Valdocco.
Sarà inoltre possibile partecipare a esperienze di escape room (a cura di Eufemia), a momenti di baratto per promuovere i valori della reciprocità e della gratuità, scoprire installazioni interattive e partecipare alla registrazione di un podcast collettivo. L’associazione Babelica porterà il suo progetto “Lo zaino del partigiano”.
L'apertura dei cancelli è alle ore 14.00 e l'ingresso è a offerta libera.