Domenica 19 maggio, all’ombra del colonnato del Talucchi, all’interno del Polo artistico e culturale delle Rosine, ingresso da via delle Rosine 11, l’attore e autore di programmi televisivi per ragazzi, Danilo Bertazzi, che ha dato voce e volto al celebre personaggio del programma televisivo “La Melevisione”, terrà un laboratorio di creatività dedicato ai più piccoli.
Durante l’incontro, “Una fiaba tutta mia”, che durerà circa due ore, dalle 10 alle 12, i bambini saranno chiamati a usare ed esprimere la loro fantasia per creare una storia inedita, corredandola anche con delle illustrazioni. Danilo Bertazzi guiderà i partecipanti nel processo creativo, grazie a degli elementi figurativi.
“Le singole storie proposte verranno unite in un unico plot, per creare una grande storia mai scritta prima”, commenta l’autore e attore Bertazzi, “Nonostante l’avvento del digitale, i bambini continuano soprattutto ad aver bisogno di narrazioni e fantasia”.
Ciascun partecipante trascriverà la sua storia in un piccolo libriccino che, una volta terminato il laboratorio, potrà portare e conservare a casa.
Aperto ai bambini dai 4 ai 10 anni, l’appuntamento gratuito di domenica è l'anteprima di un progetto laboratoriale che Danilo Bertazzi svilupperà nel corso dell’autunno all’interno del Polo artistico e culturale delle Rosine. L’iniziativa è promossa dalla direttrice artistica, Sara D’Amario, e dal direttore generale Massimo Striglia e va ad arricchire il vasto programma di corsi e work-shop del nuovo Polo culturale, storica opera religioso-assistenziale, oggi a disposizione di tutte le persone che stanno cercando la propria vocazione artistica o un potenziamento delle proprie capacità, dalla recitazione alle lingue straniere, passando per il canto, la dizione, il cucito e una vasta proposta di attività per esplorare e scoprire i propri talenti (si può imparare a dipingere, a parlare in pubblico, a utilizzare al meglio il web per la propria attività o a costruire relazioni interpersonali efficaci).
Informazioni e iscrizioni sul sito www.lerosine.it e al numero 334.749.6371
Biografia
Dopo essersi diplomato al Centro di Formazione Teatrale di Torino e aver preso parte a importanti stage di perfezionamento, inizia subito a lavorare in numerose produzioni radiofoniche Rai.
Dal 1999 al 2004 è il protagonista del programma tv “Melevisione” in onda su Rai Tre, nel ruolo di Tonio Cartonio.
Alterna sempre il teatro e la televisione, dove dal 2006 al 2008 conduce “Trebisonda”, programma contenitore per ragazzi di Rai Tre, a cui segue il programma di cucina per ragazzi “Slurp” di cui è conduttore e autore, in onda sui canali Sky Arturo tv e Alice tv.
È ospite fisso nel programma di Rai Tre “Che succede” con Geppi Cucciari (2020-2022). È autore anche dei programmi di Rai Ragazzi “La Posta di Yoyo” e “Un cerotto per amico”.
Dal 2022 tiene compagnia ai piccoli telespettatori col programma educativo “Calzino” in onda tutti i giorni su Rai Yoyo.