Di Freisa in Freisa a Chieri: il programma

LE INIZIATIVE IN CITTÀ

Se la Freisa Lounge sarà l’anima della manifestazione, come da tradizione Di Freisa in Freisa si aprirà a tutta la città che metterà in mostra le proprie eccellenze gastronomiche, artistiche e culturali, grazie all’organizzazione e al coordinamento del Comune di Chieri.

Via Palazzo di Città ospiterà la mostra mercato delle eccellenze piemontesi e italiane mentre Piazza Cavour, ribattezzata Piazza del Gusto, proporrà piatti tipici regionali da tutta Italia.

Via Vittorio Emanuele II sarà vestita a festa con un arredo verde e floreale e ospiterà passeggiate, momenti di intrattenimento musicale, visite guidate gratuite, tra cui Welcome Chieri a cura di Turismo Torino, e biciclettate turistiche nel centro di Chieri e nelle colline circostanti

Non mancherà il consueto spazio “Freisa Bimbi” dedicato ai più piccoli con un programma ludico educativo a tema green, che spazierà dalle fattorie didattiche alla pittura con i colori naturali e a un laboratorio di tintura al Museo del Tessile.

Per l’occasione la Città di Chieri aprirà le porte delle chiese e dei musei in una kermesse dal titolo “Freisa Arte & Musica” ospitando mostre, proiezioni di video e concerti all'interno di luoghi ricchi di storia e arte e proponendo visite guidate in altrettante interessanti location culturali della città piemontese, come ad esempio “Nunc est bibendum. Il vino nella Chieri romana” in programma nel pomeriggio di domenica 19 maggio presso la M.A.C. (Mostra Archeologica Chieri).

Alla grande festa parteciperanno, come sempre, i negozi del Distretto del Commercio di Chieri con aperture straordinarie ed esposizione su strada, così come i ristoranti e i locali cittadini che proporranno in menù piatti con protagonisti i prodotti del Distretto del Cibo del Chierese e del Carmagnolese abbinati a un calice di Freisa.

Durante la manifestazione, inoltre, le cantine del territorio apriranno le loro porte ai visitatori per un’ulteriore immersione nel mondo Freisa.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter