Notte delle Muse 2024: a Pinerolo musei visitabili gratuitamente nel racconto della Belle Époque

Pinerolo (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato01Giugno2024
A Domenica02Giugno2024

Con La Notte delle Muse, sin dal 2017 la Città di Pinerolo punta a valorizzare e far (ri)scoprire alla comunità il patrimonio di storie, arte, conoscenze che conservano le collezioni cittadine nella cornice eccezionale dell'apertura serale.

Nell’edizione 2024 i musei accoglieranno i visitatori sabato 1 e domenica 2 giugno per offrire un punto di vista inedito su La Belle époque a Pinerolo attraverso arte, musica, performance.

Un tema scelto dalla Fondazione Poët Del Ponte ETS (attuale gestore dei musei civici di Pinerolo) che si allinea ad analoghi percorsi artistici presenti sul territorio. Liberty. Torino Capitale nell’esposizione di Palazzo Madama a Torino e L’ultimo Liberty a Torre Pellice, volume a firma Del Pero/d’Angelo presentato recentemente nella vicina Torre Pellice, hanno reso la scelta della narrazione Liberty pinerolese un passaggio quasi naturale per l’approfondimento di una tematica territoriale importante.

Per la serata di sabato 1° giugno, dalle ore 21.00 a mezzanotte, e il pomeriggio di domenica 2 giugno, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si vuole abbandonare lo sguardo della città dai bastioni medievali e dalle incantevoli vie del centro storico per collocarsi su un’altra direttrice: alla destra della centrale Piazza Vittorio Veneto, a partire da Palazzo Vittone, sede della Pinacoteca Civica.

Considerando questo il “punto zero”, in rapida successione troviamo molti degli spazi che si presteranno alle animazioni previste da questa manifestazione: il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria, la bellissima sede della Biblioteca Civica Alliaudi, la Cavallerizza Caprilli, Villa Prever sede del Museo di Scienze Naturali, Villa Turati sede dell’Istituto Civico Musicale “A. Corelli”; per poi ridiscendere verso il Museo Diocesano ed il Museo del Mutuo Soccorso. Questi meravigliosi edifici ospiteranno eventi di varia natura artistica, al fine di rendere più suggestive e le aperture straordinarie di questi luoghi e i loro allestimenti, curati rispettivamente dal proprio ente gestore.

Scopo principale è mettere in risalto le architetture di questi spazi, attraverso varie espressioni artistiche, che a volte sottolineano l’epoca in questione o vanno semplicemente ad adornarla.

Tanti gli artisti coinvolti: dagli allievi dell’Istituto Corelli che si esibiranno nel bellissimo salone e dai terrazzi di Villa Turati, l’intimo trio jazz Sons Le Ciel e la scatenata Orchestraperta a Villa Prever, i borsisti dell’Accademia di Musica di Pinerolo al Museo Diocesano, gli attori dell’Associazione Mellon in scena al Museo della Cavalleria ed al Mutuo Soccorso, Marco Varvello Manouche Trio in Pinacoteca. La Cavallerizza Caprilli verrà esaltata nelle sue linee architettoniche dalle proiezioni luminose di Proietta.

Una menzione particolare agli itinerari guidati a cura di Consorzio Vittone in collaborazione con Made in Pinerolo che porteranno alla scoperta di questi spazi e di altri angoli nascosti della Pinerolo Liberty.

Nella sede della Proloco di Palazzo Vittone sarà allestita inoltre l’esposizione a cura di En Plein Air per l’arte contemporanea “Schizzi liberi d’artista”; l’associazione collabora inoltre all’allestimento della sala a tema Liberty in Pinacoteca. 

La Fondazione Poët Del Ponte si è occupata di coordinare le esposizioni e le animazioni, lasciando che ogni ente trovasse la propria dimensione espressiva, in linea con l’esposizione prescelta. 

Visite guidate gratuite con due percorsi alla scoperta del Liberty con partenza da Palazzo Vittone: la durata di ogni visita è di 1 ora e mezza / 2 ore. Le partenze sono alle ore 21.15 e alle 22.00 per il 1° giugno, mentre alle ore 16.15 e alle 17.00 per quanto riguarda il 2 giugno. Il numero massimo di partecipanti è di 25 per ogni visita e la prenotazione è obbligatoria .

o presso Ufficio del turismo di Pinerolo - Via Duomo 1

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter