Torino, 05/06/2024.
Anche nel mese di giugno 2024, tra profumi, colori e sapori, sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Dal 7 al 9 giugno, in piazza Unità d'Italia ad Alpignano (TO), è in essere la Festa Siciliana dalle ore 10.00 a mezzanotte, con street food a base di cibi siciliani e prodotti tipici, birra artigianale e tanto folclore, intrattenimento, foto e autografi con l'attore Tony Sperandeo.
Domenica 9 giugno appuntamento a La Loggia con la 20esima edizione della Fiera dello Zucchino, in cui sarà possibile assistere a spettacoli, visitare bancarelle e gustare in vari modi il cosiddetto “cossòt”.
Il 15 e il 16 giugno è in essere l'11esima edizione della Sagra del Panzerotto Templare a Villastellone (TO), con tante cose buone da mangiare e assaggiare, tra cui i panzerotti fatti rigorosamente sul momento.
Dal 13 al 16 giugno 2024, a La Loggia presso il piazzale Elsa Morante, ci saranno quattro giorni di cibo e musica con le migliori cucine di strada d'Italia della seconda edizione del Food Village by Different Events, tra ottima birra artigianale e l'intrattenimento delle cover band più amate.
Sabato 22 giugno, a Castagnole Piemonte (TO) torna Mangè an n'autra cort: dalle ore 19.00 15 Pro Loco delizieranno il pubblico con i loro piatti tipici accompagnati da un buon bicchiere di vino.
Dal 21 al 23 giugno è in essere a Lanzo Torinese l'ElfFest 2024, il magico Festival del Popolo Fatato con il Villaggio dei Mercanti, trucca-bimbi, passeggiate didattiche e molto altro ancora.
Dal 21 al 23 giugno è in essere, ad Almese (TO), la terza edizione della manifestazione incentrata sul vitigno locale Baratuciat e dedicata agli estimatori del vino e dei sapori autentici del territorio. Include serate di degustazione guidata con diversi vini, mercatini di produttori locali per acquisti e assaggi, gastronomia, musica e balli.
Sabato 29 giugno 2024, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte a Sant'Ambrogio di Torino, ci sarà la Battaglia delle Chiuse 2024, rievocazione storica con stand gastronomici: un'occasione per poter fare un tuffo nella storia, arricchito dal sapore unico del cibo longobardo autentico.
Ricorre il secondo fine settimana di giugno, quest'anno sabato 8 e domenica 9 giugno 2024 è in essere a Nizza Monferrato (AT) la Corsa delle botti, tradizione che risale all'Ottocento quando i garzoni di bottega provvedevano alla consegna dei fusti facendoli rotolare sulla strada e ingaggiando vere e proprie competizioni.
Torna per la sua settima edizione, domenica 9 e lunedì 10 giugno nella Tenuta Marchesi Alfieri di San Martino Alfieri, l'evento Sbarbatelle, dedicato alle giovani produttrici italiane e ai loro vini.
Torna, dal 14 al 16 giugno a San Damiano d'Asti il festival La Barbera Incontra: il tema scelto per questa edizione è La Barbera incontra 2024: Wine evolution, ovvero l'evoluzione del vino che tocca tutti i fronti, dalla musica alla gastronomia. Un vero e proprio agrifestival di musica e cultura tra le colline Alfieri.
Dal 29 al 30 giugno è in essere a Roccaverano (TO) la Festa del Roccaverano DOP e dei produttori del territorio: una due giorni dedicata al buon cibo, al buon vino e soprattutto al Roccaverano DOP, tra degustazioni, piatti antologici, concorsi e premiazioni sempre legate a questo formaggio artigianale che porta il nome del luogo in cui è nato.
Dal 31 maggio al 9 giugno è in essere la 37esima edizione della Sagra delle Fragole e dell'Agnolotto Predosino a Pedrosa (AL), dove quest'ultimo ha ottenuto la Denominazione Comunale come piatto della tradizione locale.
Dal 7 al 16 giugno è in essere a Merana (AL) la Festa del Raviolo casalingo, che trova il suo apice gastronomico nella preparazione del tipico raviolo al plin di Merana, accompagnato da altre portate quali carne alla brace, rane e altre specialità. La manifestazione include altrettante serate danzanti, con musica di tutti i generi e per tutti i gusti.
Dal 14 al 16 giugno, anche quest'anno la Proloco di Pasturana sta preparando l'appuntamento di Artebirra, manifestazione che nel 2024 festeggia il suo 22esimo anniversario.
San Giovanni è il patrono di Bistagno e si celebra il 24 giugno. La festa patronale però, si svolge il sabato prima o il sabato dopo tale data e per rendere l’evento ancora più ricco e attrattivo, si abbina alla sagra del risotto al capriolo e alla locale festa del vino in essere il 22 giugno nella sua ottava edizione.
Domenica 23 giugno a Melazzo (AL) è in essere la sagra della Friciula d'Arse. In questa occasione sarà possibile assaggiare la friciula - espressione piemontese che indica la frittella di pasta di pane - preparata dalle sapienti mani dalle cuoche locali e consegnata direttamente ai visitatori.
Domenica 9 giugno è in essere la sagra annuale della Fragola a Peveragno, un grande spazio dedicato ai produttori di fragole valorizzate dal locale Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Fragola di Peveragno.
Dal 7 al 9 giugno è in essere a Gattinara (VC) la Festa della Birra Artigianale Piemontese in piazza Paolotti per tre giorni di birra, cibo e musica dal vivo dalle ore 10.00 a mezzanotte.
Da giovedì 13 a domenica 16 giugno è in essere a Moncrivello (VC) la Sagra del Mirtillo e delle eccellenze moncrivellesi, decima edizione di una longeva manifestazione che si svolge nel paese tra la provincia di Torino e quella di Vercelli.
Dopo l'ottimo successo dell'anno scorso la Pro Loco di Prato Sesia ha il piacere di riproporre la 21ª edizione della Festa del Gusto, che si terrà presso l'area verde dell'oratorio parrocchiale dal 7 al 16 giugno 2024!
Sabato 8 e domenica 9 giugno torna Menta e Rosmarino, il celebre evento multidisciplinare dedicato a piante, fiori e cultura green organizzato da Associazione Asilo Bianco nel parco della storica Villa Nigra a Miasino (NO), sulle colline che si affacciano sul Lago d’Orta in Piemonte.