Dal 31 maggio al 9 giugno è in essere la 37esima edizione della Sagra delle Fragole e dell'Agnolotto Predosino a Pedrosa (AL), dove quest'ultimo ha ottenuto la Denominazione Comunale come piatto della tradizione locale.
Dal 7 al 16 giugno è in essere a Merana (AL) la Festa del Raviolo casalingo, che trova il suo apice gastronomico nella preparazione del tipico raviolo al plin di Merana, accompagnato da altre portate quali carne alla brace, rane e altre specialità. La manifestazione include altrettante serate danzanti, con musica di tutti i generi e per tutti i gusti.
Dal 14 al 16 giugno, anche quest'anno la Proloco di Pasturana sta preparando l'appuntamento di Artebirra, manifestazione che nel 2024 festeggia il suo 22esimo anniversario.
San Giovanni è il patrono di Bistagno e si celebra il 24 giugno. La festa patronale però, si svolge il sabato prima o il sabato dopo tale data e per rendere l’evento ancora più ricco e attrattivo, si abbina alla sagra del risotto al capriolo e alla locale festa del vino in essere il 22 giugno nella sua ottava edizione.
Domenica 23 giugno a Melazzo (AL) è in essere la sagra della Friciula d'Arse. In questa occasione sarà possibile assaggiare la friciula - espressione piemontese che indica la frittella di pasta di pane - preparata dalle sapienti mani dalle cuoche locali e consegnata direttamente ai visitatori.
Domenica 9 giugno è in essere la sagra annuale della Fragola a Peveragno, un grande spazio dedicato ai produttori di fragole valorizzate dal locale Consorzio di Tutela e Valorizzazione della Fragola di Peveragno.
oppure