Dal 13 al 15 giugno, la città di Torino ospita il WordCamp Europe, il meeting europeo dedicato a WordPress, la piattaforma open source di publishing più usata al mondo e che alimenta oltre il 43% del web.
L’edizione del WordCamp che si svolge nel capoluogo subalpino ha ricevuto per la prima volta il Patrocinio dal Parlamento Europeo. Un sostegno rilasciato dall’UE a solo un numero selezionato di eventi di alta qualità, senza scopo di lucro, e che hanno una chiara dimensione europea.
Attesi oltre 3.000 partecipanti al Lingotto Fiere che utilizzano, sviluppano, contribuiscono o semplicemente amano WordPress. Appassionati ed esperti avranno l’occasione di condividere le proprie conoscenze confrontandosi su tecnologie, strumenti, servizi, e tutto quanto ruota intorno a WordPress e all’evoluzione del web.
L’evento si stima abbia una ricaduta economica di oltre i 3 milioni e mezzo unitamente ad una grande visibilità mediatica.
La candidatura è stata presentata da Laura Sacco, a nome della community italiana di WordPress con il supporto di Turismo Torino e Provincia Convention Bureau che ha preparato il dossier di candidatura e assistito i referenti internazionali in sopralluogo e durante le visite tecniche. Fattore determinante per la scelta della città della Mole, il gioco di squadra con GL Events, al fine di ottenere le migliori condizioni, e l’incentivo economico del pacchetto “Torino per i tuoi eventi”: un’iniziativa dell’ATL torinese per attrarre congressi in città, sostenuta dalla Camera di commercio di Torino.
Durante la tre giorni speaker di livello internazionale porteranno le loro esperienze e case history e solo per citarne alcuni: dai Paesi Bassi Camille Cunningham, appassionata di SEO e copywriting, terrà una sessione su “Ricerca delle parole chiave 101: scoprire le parole chiave che portano al successo digitale”, tematica sulla quale Turismo Torino e Provincia ha da sempre investito per incrementare la presenza sul web; Camille lavora come specialista di contenuti e scrive contenuti che aiutano altre persone a padroneggiare l'arte del SEO e ad avere successo nel competitivo settore online.
Interessante inoltre il panel dedicato alla comunicazione inclusiva e accessibile che terrà Elena Panciera il cui focus è supportare professionisti, aziende e le organizzazioni no-profit a comunicare in modo gentile e rispettoso per promuovere un mondo più giusto ed equo per tutti; tematiche presenti e portate avanti nel progetto regionale Via Francigena For All di cui fa parte Turismo Torino e Provincia.
Dalla Grecia invece Ioanna Aravani porta la sua esperienza in prima linea nei progetti del team, credendo fermamente nel potere di WordPress, unito alla finezza di un buon design, di influenzare e modellare positivamente la nostra vita quotidiana; Ioanna Aravani è una designer che si dedica alla creazione di marchi ed esperienze web convincenti che non solo risuonano con gli utenti ma si distinguono anche in un affollato panorama digitale.