Estate al Parco del Castello di Miradolo, il programma completo

Il Programma completo

Giovedì 27 giugno, ore 21.30
Cinema nel parco
Ruby Gillman, la ragazza con i tentacoli (2023)
Un’avventura di animazione con protagonista Ruby Gillman, una sedicenne dolce e un po’ goffa. Studentessa alla Oceanside High, si sente invisibile tra i suoi coetanei. La sua mamma iperprotettiva le ha proibito di avvicinarsi all’acqua, ma infrangere le regole porterà Ruby a una grande scoperta. Ruby è infatti una discendente delle regine guerriere Kraken destinata a diventare la Regina Guerriera dei Sette Mari. Le nemiche di sempre sono le sirene, vanitose e ambiziose. C’è però un problema: la ragazza più popolare della scuola, Chelsea, è proprio una sirena. Ruby dovrà accettare la sua natura e combattere per proteggere chi ama di più.
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Venerdì 28 giugno, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 28 giugno, ore 21
Visita al parco in notturna
Speciale lucciole
Tante piccole luci danzanti si muovono magiche nelle notti estive rendendo scintillante il Parco del Castello di Miradolo. Le lucciole accompagnano i partecipanti in questa passeggiata notturna: il loro bagliore, affascinante ed emozionante, aiuta a comprendere il delicato equilibrio e l’importanza all’interno dell’ecosistema. L’attività è indicata per bambini dai 6 agli 11 anni, in collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Domenica 30 giugno, ore 15
Bellezza tra le righe
Incontro con Claudio Marinaccio
Trentatré raggi ionizzanti (Feltrinelli comics 2021)
Claudio ha trentasei anni, è sposato e ha un figlio. Una vita come tante altre. Fino al giorno in cui, a seguito di un infortunio durante una partita di calcetto, scopre di avere un tumore maligno rarissimo: da quel momento tutto cambierà per sempre. Un nuovo lessico entrerà a far parte della sua quotidianità: operazioni, chemioterapia, controlli. Un percorso fisico ed emotivo impervio, doloroso e a tratti perfino surreale, fatto di tante storie assurde e straordinarie affrontate ogni volta con una dose di pungente ironia. Nessuna lotta, nessuna battaglia, solo la speranza di poter guarire e tornare a qualcosa che si possa avvicinare alla normalità. La vera storia di come l’autore ha affrontato e superato la malattia. Il diario di bordo di un viaggio pieno di ottimismo, spontaneità e pura gioia di vivere.
Claudio Marinaccio (Torino, 1982) è un autore di fumetti, strisce e articoli di graphic journalism per diverse riviste e quotidiani tra cui Internazionale, La Stampa e Skytg24. Ha pubblicato la graphic novel Trentatré raggi ionizzanti (Feltrinelli Comics, 2021) e l'inchiesta a fumetti sulla salute mentale dei giovani dal titolo Non può piovere per sempre (Skytg24, 2023). Il suo ultimo libro è Aimone l'airone (D Editore, 2024).
Incontro compreso nel biglietto di ingresso al parco.
 
Giovedì 4 luglio, ore 21.30
Cinema nel parco
Titina (2022)
L’ingegnere aeronautico italiano Umberto Nobile vive con la famiglia e l’amata cagnolina Titina. Un giorno, riceve una telefonata dal famoso esploratore norvegese Roald Amundsen, che gli propone di progettare il dirigibile che li condurrà nella prima spedizione dell’uomo al Polo Nord. Ultimata la progettazione e l’imponente costruzione del velivolo, Nobile parte con Amundsen e Titina alla scoperta di uno dei luoghi più remoti del pianeta. Ad attenderli, un viaggio ai confini del mondo e dell’immaginazione, tra momenti di gloria e complicati imprevisti.
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Venerdì 5 luglio, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 5 luglio, ore 20
La cura dell’orto estivo
L’Orto in estate è all’apice del suo sviluppo e dà anche il massimo del raccolto. I piselli e gli spinaci lasciano spazio a coltivazioni più mediterranee con ortaggi e frutti che amano il caldo. Nell’Orto del Castello di Miradolo, disegnato da Paolo Pejrone, si parlerà di come affrontare i piccoli problemi che le specie a produzione estiva possono avere in questo periodo. Ad esempio, come effettuare correttamente la cimatura dei pomodori o delle dalie per avere raccolti e fiori più abbondanti. Spazio alle consociazioni per limitare i parassiti con utilizzo di piante fiorite come lavande e tageti. E dove questi non bastassero si offrono alcune indicazioni sui rimedi da applicare in caso di presenza di parassiti che possono infestare e danneggiare le produzioni a chilometri zero. L’attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Sabato 6 luglio, ore 16.30
Mezz’ora con Silvia Einaudi
Passione Egitto. Il fascino della terra dei faraoni in Occidente
Dopo la spedizione napoleonica in Egitto, la civiltà faraonica iniziò ad aprirsi alla curiosità del mondo occidentale, che rimase immediatamente affascinato dalla sua storia e dai suoi monumenti. Fu tuttavia solo a seguito della formazione delle prime collezioni di antichità egizie in Europa e, soprattutto, del deciframento dei geroglifici ad opera di Champollion (1822) che ebbe inizio lo studio scientifico di quel mondo lontano e in gran parte sconosciuto. Da allora, l’Egitto non ha smesso di essere fonte di ispirazione, influendo sulla produzione artistica, letteraria e musicale dell’epoca moderna e contemporanea.
A subirne il fascino anche Giorgio Griffa che così descrive il Museo Egizio di Torino (in “Una carriera dietro la tela”, Il Sole 24 Ore, 2022): “Il Museo Egizio è un museo d’arte di una grandezza straordinaria. Mi ha aiutato ad aprire gli occhi. Lavorare con l’intelligenza della pittura è un’operazione complicata perché, essendo un prodotto dell’uomo, significa non solo lavorare con l’intelligenza dei colori e dei materiali che si fondono fra di loro, ma anche con tutta la memoria che l'uomo ci ha messo”.
A parlare del tema, sabato 6 luglio al Castello di Miradolo, Silvia Einaudi, docente di Egittologia all’Università di Cagliari e codirettrice di due missioni archeologiche internazionali nella necropoli di Luxor. È autrice di numerose pubblicazioni scientifiche sull’Egitto antico, incentrate sulle credenze, i rituali e i testi funerari. Da anni si interessa alla storia dell’egittologia, argomento su cui ha pubblicato Il Decifratore e l’Abate. Il carteggio tra gli Champollion e Costanzo Gazzera (2019). L’incontro fa parte del programma di “Mezz’ora con”, gli appuntamenti di approfondimento sulle tematiche e sulle opere esposte nella mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” al Castello di Miradolo (TO), in programma fino al 25 dicembre 2024.
Incontro compreso nel biglietto di ingresso alla mostra.
 
Domenica 7 luglio, ore 10.30
Letture sotto il Ginkgo
Letture animate per i più piccoli circondati dalla natura del parco del Castello di Miradolo, tra fioriture inaspettate e piccoli animali che si nascondono tra le folte chiome degli alberi e i cespugli: sotto il ginkgo le storie prendono vita. Età: 2-5 anni.
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Giovedì 11 luglio, ore 21.30
Cinema nel parco
Strange World - Un mondo misterioso (2022)
Movimentata commedia targata Walt Disney Animation Studios, narra le avventure di tre generazioni dei leggendari Clade, che dovranno unire gli sforzi per andare alla scoperta di un territorio inesplorato e pericoloso, nel sottosuolo del mondo. Nel cast vocale originale, Jake Gyllenhaal nel ruolo di Searcher Clade, padre di famiglia catapultato fuori dal suo elemento, di fronte a una missione imprevista e imprevedibile; Dennis Quaid nella parte dell’esploratore Jaeger, ingombrante padre di Searcher; Jaboukie Young-White in quella di Ethan, sedicenne figlio di Searcher, che si nasconde a bordo all’insaputa di tutti per vivere l’avventura che ha sempre sognato; Gabrielle Union interpreta Meridian Clade, pilota esperta e partner simbiotica di Searcher, mentre Lucy Liu interpreta Callisto Mal, indomita leader di Avalonia, a capo della spedizione nel misterioso mondo.
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Venerdì 12 luglio, ore 18
Ortensieto
Visita guidata alla collezione di ortensie del Parco
Un viaggio tra ortensie e idrangee di colori e forme diverse, dalle più note ad altre insolite e curiose: dal bianco puro al rosso cremisi, passando per le diverse tonalità dell’azzurro, fino al viola, le ortensie e le idrangee colorano il parco e raccontano storie. Incontro a cura di Eva Boasso Ormezzano.
Biglietti: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Venerdì 12 luglio, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 12 luglio, ore 20
Venerdì nell’orto
Erbe e fiori per i piatti (e non solo): visita speciale all’orto del Castello con approfondimenti dedicati alle erbe aromatiche più tradizionali e più esotiche, come mantenerle sempre belle e utilizzarle tutti i giorni in cucina.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Sabato 13 luglio, ore 21
Visita serale alla mostra
Un’occasione per scoprire la mostra “Giorgio Griffa. Una linea, Montale e qualcos’altro” in compagnia del curatore Roberto Galimberti, quando al calare del sole mutano luci e prospettive sulle opere nel parco.
Costo: 8 euro + biglietto di ingresso alla mostra.
 
Domenica 14 luglio, ore 10.30
Nature scomposte
Attività per famiglie intorno alla mostra
Per entrare in un mondo nuovo, è inevitabile tornare al canone aureo, rapporto matematico, misura di tutte le cose. «Per entrare in un mondo che non si conosce, che non ha identità, bisogna usare parole che non hanno identità». Ogni bambino osservando e toccando diverse superfici naturali potrà realizzare la sua spirale aurea. Età: 6-9 anni.
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Giovedì 18 luglio, ore 21.30
Cinema nel parco
La zona d’interesse (2023)  
Liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Martin Amis, “La zona d’interesse” è la storia di una famiglia tedesca apparentemente normale che vive – in una bucolica casetta con piscina – una quotidianità fatta di gite in barca, il lavoro d’ufficio del padre, i tè della moglie con le amiche, le domeniche passate a pescare al fiume. Peccato che l’uomo in questione sia Rudolf Höss, comandante di Auschwitz, e la deliziosa villetta con giardino in cui vive con la sua famiglia in una surreale serenità è situata proprio al confine con il campo di concentramento, a due passi dall’orrore, così vicino e così lontano. Il film, scritto e diretto da Jonathan Glazer, ha vinto due premi Oscar: miglior film internazionale e miglior sonoro.
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Venerdì 19 luglio, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 19 luglio, ore 20
Venerdì nell’orto
Attività, al calare del sole, per scoprire aneddoti e segreti dell’orto, in estate. In collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco. 
 
Sabato 20 luglio ore 10-16
Forest Bathing nel parco
In estate, quando la natura esplode in tutta la sua vitalità, si sperimentano i benefici di un’immersione in natura per scoprire gli effetti della vicinanza degli alberi sulla propria salute attraverso pratiche esperienziali come la camminata consapevole, l’abbraccio agli alberi, la respirazione con il bosco, l’ascolto. Un “bagno nella foresta” per entrare dolcemente in natura ed aprirsi ai suoi suoni, profumi, colori, ed alle sensazioni piacevoli che questi creano dentro di noi. Con Fabio Castello.
Costo: 50 euro, comprensivo di light lunch.
 
Domenica 21 luglio, ore 10.30
Il parco in famiglia
Speciale tatto
Una mattinata insieme tra i secolari alberi del Parco per vivere e giocare con la natura. La costruzione di un piccolo libro tattile accompagnerà per mano grandi e piccini in questa scoperta. Età: 2-5 anni. 
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Giovedì 25 luglio, ore 21,30
Cinema nel parco
La quercia e i suoi abitanti (2022)
Considerata il re degli alberi, la quercia è un albero alto e maestoso. Lungo i suoi 210 anni di vita è diventata la casa e il punto di riferimento di un intero universo di creature. Scoiattoli, balanini, ghiandaie, formiche e topi di campagna. Ognuno dimora tra i rami, affrontando i tipici problemi di vicinato, cercando di sopravvivere e coesistere in modo educato e solidale. Nonostante le differenze di specie le loro vite sono accomunate dalla presenza della quercia, rifugio e protezione comune dalle radici alla cima. 
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Venerdì 26 luglio, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 26 luglio, ore 20
Venerdì nell’orto
Buonanotte ravanello: letture a tema “orto” per bambini 0-6 anni accompagnati dalle famiglie.
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Domenica 28 luglio, ore 10.30
Visita ornitologica al parco
Ma quanto “chiacchericcio” tra i rami degli alberi in estate? Non c’è periodo migliore per imparare a riconoscere qualche canto e provare a scovare i loro preziosi nidi, veri capolavori di architettura. Si proverà a scoprire insieme questi segreti.....con il naso all'insù! L’attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Giovedì 1 agosto ore 21:30
Cinema nel parco
Anselm (2023)
Dopo il grande successo di Perfect Days, Wim Wenders torna al cinema con l’omaggio ad Anselm Kiefer, uno dei più innovativi e importanti artisti del nostro tempo. Girato in 3D e risoluzione 6K, il film racconta il percorso di vita del pittore e scultore tedesco, la sua visione, il suo stile rivoluzionario e il suo immenso lavoro di esplorazione dell’esistenza umana e della natura ciclica della storia. Wenders realizza un’esperienza cinematografica unica, che mette in luce il linguaggio di Kiefer, fortemente influenzato dalla poesia, la letteratura, la filosofia, la scienza, la mitologia e la religione. Per oltre due anni, il regista è tornato sulle tracce di Kiefer partendo dalla nativa Germania fino alla sua attuale casa in Francia, ripercorrendo le tappe di un viaggio dietro le quinte della sua arte. 
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Domenica 4 agosto, ore 10.30
Balance nel parco e brunch
Un appuntamento per prendersi il proprio tempo e scoprire il Balance: una disciplina che unisce yoga, pilates e tai chi nell’affascinante contesto del parco storico di Miradolo. Al termine, è in programma uno speciale brunch alla Caffetteria.
Costo: 15 euro e possibilità di brunch al termine della lezione.
 
Giovedì 8 agosto, ore 21.30
Cinema nel parco
Elemental (2023) 
Il lungometraggio targato Disney-Pixar ambientato a Element City, popolata da cittadini appartenenti ai 4 elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria. Ember è una giovane donna tenace, brillante e impetuosa la cui improvvisa amicizia con Wade, un ragazzo spiritoso, accomodante e ipersensibile, finisce per scardinare le certezze e i punti di riferimento del mondo in cui vivono. 
Biglietti: 8,50 euro a persona; ridotto 0-5 anni 3 euro; gratuito per i bambini che non vogliono la cuffia.
 
Domenica 11 agosto, ore 10.30
Musica, maestra
La Natura, nostra maestra, caccompagnerà alla scoperta dei suoni dell’estate. Il fruscio del vento tra le foglie, il cinguettio delle cince, il tamburellare del picchio, il frinire dei grilli, lo scroscio della pioggia sono la colonna sonora di questa visita dedicata all’udito. Il dolce suono dello scorrere dell’acqua dei canali del parco ci accompagna lungo il percorso alla scoperta dell’importanza vitale di questo elemento. Età: 2/5 anni. In collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Giovedì 15 agosto, ore 15
Caccia al tesoro nel parco di Ferragosto
A Ferragosto immancabile appuntamento con la Caccia al Tesoro nel parco “All’ombra degli alberi”. Indizio dopo indizio si andrà alla scoperta del tesoro botanico del parco. Attraverso storie e curiosità si conosceranno meglio questi vetusti e preziosi abitanti che in una giornata d’estate rigenerano con la loro ombra. Un’esperienza di gioco educativo per tutti, immersi nella natura.
Costo: 6 euro a partecipante
Apertura straordinaria della mostra e del parco, ore 10/19. Picnic goloso nel parco con i cesti confezionati da Antica Pasticceria Castino di Pinerolo, disponibili presso la Caffetteria del Castello, su prenotazione (ritiro entro le ore 12). 
Costo: 10 euro cesto bimbi, 14 euro cesto adulti. Disponibile proposta vegetariana. Non è consentito il picnic libero.
 
Domenica 25 agosto, ore 17
Visita guidata al parco
Piante utili, piante dannose, una questione di percezione
Passeggiando nel parco si scopriranno le piante principali dal punto di vista della loro utilità o della loro dannosità, apprese dall'uomo attraverso i secoli per via dello stretto rapporto di dipendenza tra la nostra specie e le essenze vegetali che continua ancora al giorno d'oggi.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Domenica 1 settembre, ore 17
Visita guidata al parco
Com’è andata l’estate?
Come hanno trascorso l’estate i grandi alberi del parco? Lo si scoprirà passeggiando con un esperto nel parco all’inglese del Castello di Miradolo.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Venerdì 6 settembre, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 6 settembre, ore 20
Venerdì nell’orto
Orto aromatico
Nell’orto del Castello di Miradolo disegnato da Paolo Pejrone sono state inserite piante aromatiche utilizzabili soprattutto in cucina ma utili anche ad allontanare i parassiti dalle piante fiorite, intorno. Molto spesso le aromatiche sono piante sempreverdi che crescono spontanee in aree con inverni piuttosto miti: la passeggiata nell’orto permette di scoprire le specie presenti in inverno e raccogliere consigli proposti dalla guida per la coltivazione l’utilizzo al meglio. La visita termina con l’allestimento di sacchettini di sali aromatici da usare in cucina o in bagni rilassanti. A cura di Cooperativa Arnica.   
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Domenica 8 settembre, ore 16.30
Visita ornitologica al parco
Le migrazioni
Ma quanto “chiacchiericcio” tra i rami degli alberi anche in estate! Durante la visita si imparerà a riconoscere qualche canto e si proveranno a scovare preziosi nidi, veri capolavori di architettura. Con il naso all'insù si approfondirà in compagnia di un ornitologo il tema delle migrazioni. L’attività è realizzata in collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco. 
 
Venerdì 13 settembre, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 13 settembre, ore 20
Venerdì nell’orto
Attività, al calare del sole, per scoprire aneddoti e segreti dell’orto, in estate. In collaborazione con Cooperativa Arnica.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco. 
 
Sabato 14 settembre, ore 10.30
Balance nel parco e brunch
Un appuntamento per prendersi il proprio tempo e scoprire il Balance: una disciplina che unisce yoga, pilates e tai chi nell’affascinante contesto del parco storico di Miradolo. Al termine, è in programma uno speciale brunch alla Caffetteria.
Costo: 15 euro e possibilità di brunch al termine della lezione.
 
Domenica 15 settembre, ore 10.30
Le sfumature dell’acqua
Laboratorio per famiglie intorno alla mostra di Giorgio Griffa
Nell’opera di Griffa il cromatismo si condensa in segni e tratti che segnano, nel loro fluire libero e liquido, l’intelligenza di una sostanza capace di rinnovare sempre il binomio tela-colore.
Questa attività comprende una passeggiata nel parco per la raccolta di materiale vegetale che in laboratorio, sperimentando varie diluizioni di colore, si trasformerà in una grande scala cromatica. Età: 6-9 anni.
Costo: 6 euro a partecipante (per gli accompagnatori l’attività è compresa nel biglietto di ingresso).
 
Venerdì 20 settembre, ore 18.30
Yoga nel parco
Una pratica di yoga adatta a tutti nel parco del Castello di Miradolo. Un appuntamento per prendersi del tempo per rallentare, per stare a contatto con i suoni della natura e respirare. Un momento per sé stessi.
Costo: 15 euro (prezzo scontato per chi acquista più incontri).
 
Venerdì 20 settembre, ore 20
Venerdì nell’orto
Erbe e fiori per i piatti (e non solo): visita speciale all’orto del Castello con approfondimenti dedicati alle erbe aromatiche più tradizionali e più esotiche, come mantenerle sempre belle e utilizzarle tutti i giorni in cucina.
Costo: 6 euro + biglietto di ingresso al parco.
 
Domenica 22 settembre, ore 15
Bellezza tra le righe
Incontro con Francesca Diotallevi
L’ultimo mago (Neri Pozza, 2024)
È la notte di Capodanno del 1960 e, in un lussuoso appartamento affacciato sul parco del Valentino, un gruppo di persone siede attorno a un tavolo. L’aria è quasi elettrica e nessuno osa emettere un fiato. Aspettano l’inizio di quelli che il padrone di casa chiama «esperimenti» ma che per chi è lì hanno un valore inestimabile, metafisico, soprannaturale. Gustavo Rol ha l’eleganza garbata e poco esibita di chi cammina con naturalezza in qualunque stanza del mondo, e il pubblico pende dalle sue labbra. Solo un uomo lo guarda con sospetto, è sicuro che ci sia un trucco e vuole svelarlo. Nino Giacosa è un uomo rotto, in fuga: dai debiti di gioco, dai fantasmi della disfatta di El Alamein, da Miriam, la donna che ha amato. Da sé stesso. Dopo tanti sogni infranti, tuttavia, ha trovato qualcosa che può riempire il vuoto della sua esistenza: una storia. La storia che sta scrivendo giorno e notte nella squallida stanza di una pensione è quella di un grande imbroglio, celato dalle mani sapienti di un illusionista. Ed è con questo atteggiamento scettico, l’occhio attento a ogni dettaglio, che Nino inizia a partecipare alle serate di Rol. Ma tra i due uomini, all’apparenza così diversi, si crea presto una complicità imprevista. E nelle passeggiate attraverso una Torino gelida e impenetrabile, Rol racconta a Nino la propria vita, il «dono» che ha scoperto grazie a un polacco conosciuto a Marsiglia, gli studi e lo scoramento all’idea di essere ammirato ma mai compreso. Ci sono le storie che raccontiamo agli altri, e poi ci sono quelle con cui convinciamo noi stessi. A volte accade che le due versioni coincidano, ma non era quello il caso.
Francesca Diotallevi è nata a Milano nel 1985. È laureata in Scienze dei Beni Culturali. Tra le sue opere Amedeo, je t’aime (Mondadori Electa, 2015), Dentro soffia il vento (Neri Pozza, 2016), vincitore della seconda edizione del Premio Neri Pozza sezione giovani e Dai tuoi occhi solamente (Neri Pozza, 2018), candidato al Premio Strega e vincitore del Premio Comisso sezione giovani, del Premio Manzoni e del Premio Mastronardi. Le stanze buie (Neri Pozza, 2021), oggi ripubblicato in una versione profondamente rivista, apparve, come suo romanzo di esordio, per Mursia nel 2013.
Incontro compreso nel biglietto di ingresso al parco.
 
INFO
Castello di Miradolo, via Cardonata 2, San Secondo di Pinerolo (TO)
Prenotazione obbligatoria: 0121 502761 prenotazioni@fondazionecosso.it
www.fondazionecosso.it

ORARI

Giugno
Giovedì 27 giugno picnic e Cinema nel parco dalle 19.30
Aperto venerdì 28 giugno ore 15/23, sabato 29 e domenica 30 giugno ore 10/19
Luglio
Aperto venerdì ore 15/23, sabato e domenica ore 10/19
Giovedì 4, 11, 18, 25 luglio picnic e Cinema nel parco dalle 19.30
Agosto
Aperto la domenica ore 10/19 e a Ferragosto
Giovedì 1 e 8 agosto picnic e Cinema nel parco dalle 19.30
Settembre
Dal 6 settembre: venerdì ore 15/23, sabato e domenica ore 10/19"

vai alla pagina precedente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter