A War Play, il progetto artistico di Giulio Squillacciotti alla Pinacoteca G.A Levis di Chiomonte

Chiomonte (TO) Cerca sulla mappa
DA Sabato29Giugno2024
A Sabato25Gennaio2025

Da sabato 29 giugno fino al 25 gennaio 2025, alla Pinacoteca G.A Levis di Chiomonte, apre al pubblico la mostra personale dell'artista Giulio Squillacciotti A War Play a cura di ARTECOCRIPTA747.

Il progetto è risultato vincitore del PAC 2022-23 - Piano per l'Arte Contemporanea promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e si inserisce in un programma di residente d'artista seguite dalla Pinacoteca G.A Levis di Chiomonte.

L’obiettivo è ospitare artiste e artisti contemporanei coinvolgendoli nella rilettura delle opere del paesaggista Giuseppe Augusto Levis – attivo durante i primi vent’anni del Novecento – e in un confronto con il territorio della Val di Susa: la sua natura, le sue tradizioni e le sue comunità, al fine di incrementare le collezioni civiche con un nucleo di opere d’arte contemporanea.

Il lavoro di Squillacciotti basandosi sull’indagine di narrative possibili, la sofisticazione di eventi reali di matrice storico-antropologica, analizza gli apici culturali e la maniera in cui le tradizioni prendono nuove forme cambiando contesto. A War Play è un lavoro di ri-messa in scena che si sviluppa partendo dall’attivazione di un’immagine fotografica a sua volta precedentemente simulata. Intorno agli anni Venti del Novecento al pittore Giuseppe Augusto Levis, di ritorno dalla Prima Guerra Mondiale, viene commissionata la realizzazione di grandi opere a tema.

Come strumento di studio per le grandi tele, l'artista, con l'aiuto di alcuni contadini, decide di mettere in scena e ricreare momenti di battaglia, ripresi dallo stesso Levis attraverso immagini fotografiche.

A partire da questo patrimonio fotografico, Squillacciotti, realizza un gioco, o una pièce teatrale, A War Play dove la macchina da presa segue quattro personaggi intenti a ri- mettere in scena un'immagine di guerra. La meta-narrazione della guerra viene rappresentata attraverso un loop visuale non distante da ciò che ci circonda quotidianamente sui media.

La “teatralizzazione” assume per l’artista il ruolo di artificio puramente estetico, caratterizzato da movimenti di macchina che seguono ambienti e persone, impegnate in azioni orchestrate. Attraverso la manipolazione dell’immagine, Squillaciotti elabora una nuova interpretazione, aggiungendo ulteriori stratificazioni alla messa in scena.

A War Play solleva una questione fondamentale riguardo a come la costruzione visiva possa influenzare la percezione e l'interpretazione dello spettatore, anticipando e, talvolta, sovvertendo la veridicità della narrazione.

Completa la proposta espositiva un calendario di attività educative per tutti i pubblici, in modo da offrire ai visitatori la più ricca esperienza di visita possibile. Oltre al coinvolgimento delle scuole del territorio, in collaborazione con associazioni locali, si propone un programma completo di percorsi tematici guidati e attività dedicate alle famiglie.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter