Torna per la 75esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma dal 30 agosto all’8 settembre, un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile per gli amanti dell’ottimo cibo. La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola è molto più di un semplice evento gastronomico. È una celebrazione della cultura, della tradizione e dell'innovazione agroalimentare, con importanti ricadute positive per la città.
Da 14 anni è riconosciuta come Manifestazione Fieristica di Livello Nazionale, distinguendosi come una delle più prestigiose nel settore enogastronomico e la più grande in Italia dedicata ad un prodotto agricolo. La fiera celebra le eccellenze agroalimentari del territorio, offrendo un ricco programma di intrattenimento per tutte le età. All’interno della Fiera si è negli anni affermato quasi comei niziativa indipendente Il Foro Festival, evento collaterale che negli anni ha ospitato molti importanti nomi del panorama della musica e dello spettacolo, anche a livello internazionale. Per dieci giorni, infatti, sono previsti eventi gastronomici con piatti tipici e sperimentazioni oltre adappuntamenti culturali e artistici ma anche spettacoli e concerti.
Per il sesto anno consecutivo, inoltre, si rinnova la charity partner tra la Fiera Nazionale del Peperone e la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro, che vedrà diverse iniziative dedicate sostegno dell'Istitutodi Candiolo IRCCS. Un format già molto apprezzato e consolidato, che per l’edizione 2024 si arricchirà ancora di più per coinvolgere il pubblico in un viaggio alla scoperta del peperone di Carmagnola. Degustazioni guidate, showcooking, incontri culturali, musica e tanto altro in programma per la 75esima edizione dellaFiera Nazionale del Peperone di Carmagnola.
Tra le vie del centro storico di Carmagnola alla scoperta del tipico prodotto agricolo, cuore della manifestazione, non solo tra gli stand, ma anche presso tutti i ristoranti e bar della città, che proporranno al pubblico un piatto ad hoc a base di peperone. Il pubblico potrà scoprire e assaggiare passeggiando tra le vie del centro storico, grazie ai 200 stand espositivi,i diversi tipi di peperone.
Saranno protagoniste Piazza Mazzini si trasforma nella Piazza dei Sapori con il Mercato dei Produttori del Consorzio del Peperone e un enorme ristorante all’aperto, frutto di un’idea geniale del compianto ristoratore Renato Dominici che la ideò tra gli anni Novanta e i primi del Duemila perportare alla manifestazione, accanto al peperone, i migliori prodotti tipici del territorio torinese. Piazza Bobba diventerà, invece, l’Osteria Italia. Mentre saranno via Bobba, Corso Garibaldi, i Giardini del Castello,via Silvio Pellico, Piazza Manzoni, Corso Sacchirone e i Giardini Unità d’Italia a ospitare i moltissimi stand di esposizione e vendita del peperone.
Come ogni anno, viene allestita una grande rassegna commerciale con la migliore produzione ed il miglior commercio proponendo una vasta gamma di prodotti e servizi.
Particolare attenzione all'accessibilità dell'evento e dei servizi, per eliminare le barriere architettoniche egarantire a tutti i visitatori di poter godere a pieno della 75esima edizione della Fiera Nazionale del peperonedi Carmagnola. L’atteso evento gastronomico piemontese è diventato ormai uno storico appuntamento non solo per il comune di Carmagnola, ma per tutto il Piemonte e il resto d’Italia, un’occasione per degustare le prelibatezze del territorio.
Per dare il giusto risalto al Peperone di Carmagnola sono stati ideati degli eventi ad hoc come il Peperone Day, giunto alla sua terza edizione. Una giornata speciale, quest’anno domenica 1° settembre, per festeggiare un prodotto unico nel suo genere con diverse iniziative, dai numerosi ristoranti in Italia e all’estero che aderiscono all’iniziativa realizzando un menù a tema peperone, allo storico concorso del Peperone riservato ai produttori locali e presentato da Tinto, al secolo Nicola Prudente, condutto reradiofonico e televisivo, dove verranno premiati gli esemplari più pesanti delle quattro tipologie di peperonetra quadrato, lungo o corno di bue, trottola, tumaticot e quadrato allungato.
Ma anche il Peperone Urbano una competizione orticola ideata dal Consorzio del Peperone e dal Comune di Carmagnola che premierà i primi tre classificati che si sono cimentati nella coltivazione biologica del famoso prodotto orticolo nella propria casa, sul proprio terrazzo o giardino. Verranno inoltre premiate anche le scuole primarie e dell’infanzia che hanno partecipato alla sfida.
Nella stessa giornata si svolgerà anchel‘immancabile “Festa di Re Peperone e la Bela Povronera”, grande sfilata che vedrà protagonisti, insieme ai due storici personaggi carmagnolesi, oltre 250 personaggi in maschera provenienti da diverse regioni. I ristoranti aderenti al Peperone Day, la cui lista verrà pubblicata sul sito della Fiera, riceveranno i peperonidai produttori del Consorzio, esporranno l’adesivo dell’iniziativa in vetrina e forniranno ai loro clienti ilmateriale promozionale della Fiera.
Non mancheranno spettacolari showcooking dove diversi chef del calibro di Gianluca Renzi, Giuseppe Cravero e Gianpiero Vivalda verranno intervistati dal critico gastronomico Edoardo Raspelli e realizzerannouna ricetta ad hoc con le diverse varianti del Peperone di Carmagnola, dal quadrato adatto al consumo crudoo come ripieno per le preparazioni al forno al quadrato allungato adatto a tutti gli usi in cucina e ideale perla cottura al forno, ma anche il tumaticot che grazie alla sua polpa spessa è adatto alla preparazione di antipasti e alla conservazione in edizioni raffinate e sfiziose anche agrodolce, mentre la variante lungo, detto corno di bue è ideale perla peperonata e la conservazione perché grazie alla sua polpa compattaha un’ottima tenuta della cottura.
Infine il trottola, a forma di cuore con punta leggermente estroflessa o con puntatroncata, è una qualità estremamente versatile che assicura alte rese in tutte le preparazioni culinarie. Gli ospiti verranno accompagnati in un viaggio alla scoperta dei segreti e le maestranze che caratterizzano la cucina Carmagnolese. Avremo anche l’onore di poter assaggiare una deliziosa novità realizzata esclusivamente perq uest’occasione. Per gli amanti del cioccolato, l’azienda di prodotti dolciari Mainero ha pensato a una pralina al peperone dal gusto delicato ma allo stesso tempo amaro. Tantissimi nuovi abbinamenti tutti da scoprire e assaporare.
Quest’anno la madrina dell’evento sarà Matilde Brandi ballerina, showgirl, conduttrice televisiva e attric eteatrale, accompagnata da Sergio Mùñiz attore, cantante e modello spagnolo, che saranno presenti alla serata inaugurale. Non mancheranno come da tradizione le Confessioni Laiche di Paolo Massobrio, giornalista ed esperto enogastronomico che in un doppio appuntamento sul palco di Piazza Sant’Agostino coinvolgerà i suoi ospiti in chiacchierate legate alla tradizione del territorio, raccontando esperienze di imprenditori delle eccellenze italiane. Sarà invece il critico gastronomico Edoardo Raspelli ad intervistare grandi chef della cucina Italiana.
Da Gianluca Renzi, dopo la lunga formazione al fianco di Heinz Beck è ora braccio destro e non solo di chef Canavacciuolo presso Le Cattedrali Relais ad Asti, a Giuseppe Cravero, chef del ristorante Vascello d’oro di Carrù, ma anche Giampiero Vivalda, anima dell'Antica Corona Reale di Cervere, chef stellato che porta avanti la tradizione della sua famiglia da oltre 5 generazioni. Raspelli intervisterà gli chef per accompagnare il pubblico alla scoperta dei segreti e delle maestranze che caratterizzano la loro cucina, dalla tradizione all’innovazione per un viaggio nella storia e nella cultura del cibo. Infine, Nicola Prudente, noto con lo pseudonimo di Tinto, conduttore radiofonico e televisivo, storico volto della Fiera, che anche quest’anno sarà tra i protagonisti della kermesse, presentendo diversi appuntamentiin programma nei fine settimana, tra cui aìil concorso del Peperone dove verranno premiati gli esemplari piùpesanti delle quattro tipologie di peperone.
Questo e tanto altro tra le grandi novità del ricco programma di eventi e appuntamenti della 75 esimaedizione della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, un evento imperdibile che valorizza una delle eccellenze agroalimentari del territorio, il tutto accompagnato da intrattenimenti per tutte le età, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
La Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, che si terrà dal 30 agosto all’8 settembre, annuncia con entusiasmo l’allestimento di un palco istituzionale in Piazza Sant’Agostino che farà da cornice ad appuntamenti imperdibili con illustri personaggi italiani e non solo. Le serate saranno arricchite da spettacoli di cabaret di altissimo livello. Tra gli artisti in programma spiccano nomi di rilievo nel panorama della comicità italiana che garantiranno serate di puro divertimento.
Max Samaritani, noto comico italiano amato per il suo spiritoso umorismo e la sua capacità di infondere leggerezza e allegria in ogni sua performance, sarà tra gli ospiti d’onore. Tanto cabaret grazie al talento eclettico di Maria Pia Timo, attrice versatile, comica che si esibirà con il suo talento nel creare personaggi indimenticabili, trasportando il pubblico attraverso monologhi irresistibili e situazioni comiche di grande impatto. Sarà invece il comico Leonardo Manera a portare sul palco di Carmagnola i suoi personaggi iconici, come il ventriloquo Vasco e il mimo Mimmo, garantendo risate e intrattenimento.
Tanto divertimento dove ovviamente non poteva mancare la musica, grande protagonista anche per questa edizione 2024 grazie al ricco palinsesto di spettacoli musicali con artisti di grande talento. Dai Kinder, un gruppo musicale composto da tre giovani musicisti che si dedicano a produzioni pop e leggere per una serata coinvolgente ed emotiva, ai Bigoy Day, otto ragazzi uniti da una forte amicizia e una passione condivisa per la musica, il loro sound è un mix innovativo di funk e pop con influenze musicali globali, presentato in maniera sorprendente.
Ad accompagnare il pubblico in un viaggio negli anni ’60 saranno I Diskorario Party Band, attiva da oltre 20anni, rinomata per le sue esibizioni nei più importanti palchi del circuito delle cover band. Non mancherà la serata Rock combinata con atmosfere swing e jazz e arricchita da numerose gag grazie a Little Taver and his crazy alligators, conosciuto per il suo lavoro nel cinema, in televisione e come presentatore d’eccezione che riesce ad unire la buona musica al divertimento.
Dotata di una presenza scenica magnetica, Marta Cataldi, farà emozionare il pubblico con la sua voce soavee passi di danza classica. Non solo il palco di Piazza Sant’Agostino, ma l’intera città sarà animata da un ricco programma di eventi e appuntamenti tra le vie del centro storico, dove non mancheranno anche gli spettacoli itineranti con le marching band White Parade e Brianza Parade Band, per scoprire le bellezze di Carmagnola accompagnati dalla musica e dai sapori del Peperone, dove turisti, appassionati e gourmet lovers potranno degustare tutte le varianti del famoso peperone in diverse preparazioni create ad hoc. Un evento imperdibile che valorizza una delle eccellenze agroalimentari del territorio, il tutto accompagnato dall’intrattenimento per tutte le età, un connubio perfetto tra tradizione e innovazione.
Il Foro Festival, sempre più amato e apprezzato dal pubblico, si distingue per la sua variegata selezione di artisti e generi musicali, capace di soddisfare tutti i gusti. Dalla musica leggera al rock, dalle proposte pop a rinomati cantautori, senza dimenticare i più noti e divertenti comici,sia televisivi che teatrali, l’evento offrirà esibizioni di alcuni tra i più importanti ospiti del panorama nazionale.
Per chi vuole fare un tuffo nel passato non può certo mancare alla serata Voglio Tornare negli Anni ’90 che
si terrà giovedì 5 settembre. Questo evento speciale celebrerà la musica di un decennio indimenticabile, selezionando le hit che hanno segnato gli anni ’90 come Rhythm of the Night o What is Love. Si spazia dai successi pop con le Spice Girls e i Backstreet Boys fino ai brani rock dei Nirvana e dei Cranberries che hanno definito l'epoca. Sarà un'occasione perfetta per ballare tutta la notte al ritmo dei grandi classici di quegli anni.
Da non perdere la straordinaria serata di venerdì 6 settembre con Giorgio Panariello, celebre comico, attore e conduttore televisivo italiano, noto per la sua comicità brillante, e Marco Masini, rinomato cantautore e musicista, famoso per le sue canzoni profonde e spesso malinconiche, che hanno conquistato il cuore di molti fan. Insieme promettono uno spettacolo unico che combina musica, umorismo e intrattenimento di alta qualità, garantendo una serata indimenticabile.
Una serata imperdibile intitolata Carpe diem-Torino progressiva che vedrà protagonisti diversi Dj delle notti magiche torinesi, possiamo assicurarvi che la voglia di ballare non mancherà. Sono tante le sorprese per quest’edizione tra cui un’ospite di fama nazionale, di cui verrà svelato il nome più avanti.
In occasione dell’edizione 2024 della Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, questo prodotto amato da tutti verrà messo a “processo”. Verrà allestita sul palco dell’area Istituzionale una vera e proprio aula di tribunale per il Processo al Peperone di Carmagnola, un momento spettacolare, ma anche ricco di contenuti che faranno conoscere tutte le caratteristiche del famoso ortaggio. Sarà l’occasione per presentare le ragioni del collegio difensore, che dovranno convincere il giudice e la giuria ad emettere una sentenza di assoluzione, mentre sarà compito del pubblico ministero portare argomentazioni a sostegno dell’accusa per giungere ad un verdetto di condanna.
Testimoni di entrambe le parti si alterneranno nell’aula di tribunale e una giuria popolare decreterà il verdetto, e così si potrà scoprirese il Peperone di Carmagnola, prodotto agricolo simbolo della città, ne uscirà assolto o condannato.
Non mancheranno anche installazioni instagrammabili come il Peperone 3D creato dall’artista madonnara Michela Vicini, una spettacolare opera realizzata a terra e raffigurante un enorme peperone che, se osservato e fotografato dalla giusta angolazione, darà l'illusione di camminarci sopra o addirittura di volare, con l’obiettivo di mostrare che la vita è un cammino che può riservare grandi - e gustose - sorprese.
Da soli, in coppia o in gruppo, sarà in ogni caso una corsa alla posa più originale, per divertentissimi e creativi scatti fotografici da condividere con amici e parenti.
Tra i riconoscimenti, spicca il Premio Peperone d’Oro, destinato a coloro che rappresentano Carmagnola e ilsuo territorio in Italia e nel mondo, valorizzando le qualità e il ruolo di chi esprime il carattere carmagnolese nella propria attività artistica, professionale e umana. Il Premio Bontà, invece, riconosce gli atti di generosità che avvengono lontano dai riflettori e premia coloroche dedicano il proprio tempo e la propria vita ad aiutare il prossimo.