Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 28 al 30 giugno

DA Venerdì28Giugno2024
A Domenica30Giugno2024

A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età e anche quello in arrivo non è da meno. Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perderecose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.

Castelli Aperti a Torino e in Piemonte 

Prosegue Castelli Aperti, la rassegna sostenuta dalla Regione Piemonte che permette di scoprire le più affascinanti dimore storiche piemontesi. 

Tour à Turin con il Salone Internazionale del Libro

Il Salone Internazionale del libro di Torino attende il passaggio della corsa gialla a due ruote organizzando la rassegna letteraria Tour à Turin, curata da Federico Vergari, giornalista e consulente editoriale del Salone del Libro per le sezioni sport e fumetto, e da Marco Pautasso, segretario generale del Salone del Libro e responsabile del Salone Off.

CONCERTI E NIGHTLIFE

Dogstar, la band di Keanu Reeves in concerto alle OGR

Sono in arrivo a Torino i Dogstar, ovvero la rock band californiana formata dal chitarrista e cantante Bret Domrose, il batterista Robert Mailhouse e dall’attore e musicista Keanu Reeves al basso in occasione di Sonic Park Stupinigi.

Subsonica in concerto - Flowers Festival

Venerdì 28 giugno al Flowers Festival appuntamento con il concerto dei Subsonica. Dopo il successo del tour nei palasport, i Subsonica tornano dal vivo con un nuovo appuntamento de “LaBolla Tour”, riportando dal vivo le canzoni di “Realtà aumentata” e i grandi successi del loro repertorio.

Una notte al Monte dei Cappuccini e XNX Party con Club Silencio

Sabato 29 giugno Club Silencio è al Monte dei Cappuccini con Una notte al Monte dei Cappuccini + XNX Party per una serata tra arte, cultura e musica con vista mozzafiato.

Sunset Vibes al Torino Outlet Village, dj set al femminile

Venerdì 28 giugno in consolle Rebecca Stellario accompagnata da Francesco Martino (in arte Quavious) e da una live performance di chitarra elettrica. Con l’inizio dei saldi estivi, nei weekend 6-7 e 13-14 luglio dj set e negozi aperti fino alle 21; giovedì 18 luglio i più grandi produttori piemontesi vitivinicoli saranno protagonisti di una serata di frizzanti degustazioni e shopping fino alle 22.

Song for Stars: gli Humanoid Gods da Infini.to Planetario di Torino

Venerdì 28 giugno alle ore 21.00 ci sarà una nuova sonorizzazione per Song for Stars da Infini.to Planetario di Torino: gli Humanoid Gods daranno suono al cielo in movimento della cupola del Planetario creando un vero e proprio viaggio interstellare governato dagli astrofisici del Planetario di Torino che ispirerà la performance musicale.

Margherita Vicario con Gloria Tour in concerto a Susa

Sabato 29 giugno all'Anfiteatro Romano di Susa appuntamento con il concerto di Margherita Vicario e Orchestra con Gloria Tour, nell'ambito di Borgate dal Vivo.

Idles in concerto - Flowers Festival

Dopo una serie esplosiva di album, gli Idles, nati nel 2009 a Bristol, hanno pubblicato il loro quinto album intitolato Tangk, tra i più attesi per il 2024 per una tra le rock band più potenti dell'ultimo decennio, protagonista di Flowers Festival la sera di sabato 29 giugno 2024.

Acidez e The Gueros in concerto al BLAH BLAH

Venerdì 28 giugno, dalle ore 22.00, suoneranno gli Acidez direttamente dal Messico + The Gueros al BLAH BLAH di via Po.

Hurry Up Slowly, primo appuntamento con il dj e producer Marco Carola

Sarà la Palazzina di Caccia di Stupinigi ad ospitare il primo appuntamento europeo di Hurry Up Slowly, che per l’occasione vedrà come protagonista della serata Marco Carola, DJ e producer iconico fra i più conosciuti al mondo, vero e proprio pioniere della scena techno globale e fondatore della celebre serie di eventi Music On.

SPETTACOLI TEATRALI E CINEMA

Oscillante, il festival delle discipline aeree oscillanti circensi allo Spazio Flic

Dal 28 al 30 giugno, FLIC Scuola di Circo torna a Torino per la sua seconda edizione del primo festival europeo dedicato esclusivamente al circo delle discipline aeree oscillanti: Oscillante propone spettacoli ed esibizioni che emozionano e meravigliano per la straordinaria combinazione di forza, agilità e grazia che richiedono.

Un'estate al Cinema 2024 a Torino: il programma completo

Proiezioni di cinema all’aperto e a ingresso libero per tutta la cittadinanza e in molti quartieri della città. La manifestazione, per la sua 12a edizione, si estenderà fino al 30 luglio. 

Luca Bono Show da Zoom Torino

Il 22 e il 29 giugno, il campione italiano di magia Luca Bono si esibisce in uno spettacolare show di magia al bioparco Zoom Torino, all’interno dell’affascinante cornice dell’Anfiteatro di Petra.

La Sostenibilità ai tempi dell'antropocene con Stefano Massini - Teatro a Pedali

Stefano Massini analizza il tema della sostenibilità sociale, con un punto di vista critico sugli effetti dell'antropocentrismo e le ripercussioni che questo ha sul nostro Pianeta.

Prato inglese al Teatro Carignano

Un dittico incentrato su una delle storie d’amore più famose di tutti i tempi: quella tra Romeo e Giulietta. Gli attori diplomati della Scuola del Teatro Stabile di Torino, diretti da Filippo Dini, sono gli interpreti della tragedia di Shakespeare che meglio esprime lo scontro tra generazioni che non riescono a comprendersi, ed il suo seguito ideale firmato da Sharman Macdonald.

Il Trittico di Puccini al Teatro Regio

Dal 18 giugno al 4 luglio al Teatro Regio appuntamento con il Trittico di Puccini, proposto come il compositore lo concepì: un percorso unitario dall’oscurità verso la luce, il cui effetto finale è molto più potente della semplice somma delle parti.

Robin Hood al Teatro Carignano

Anche per l’estate 2024 il Teatro Carignano aprirà le sue porte al pubblico più giovane e alle famiglie: nell’affascinante cornice della sala più storica della città, dal 21 giugno al 7 luglio, tornerà Robin Hood da Alexandre Dumas, per la traduzione e l’adattamento di Marta Cortellazzo Wiel, Christian di Filippo, Marcello Spinetta

MOSTRE E MUSEI

Change! Ieri, oggi, domani. Il Po in mostra a Palazzo Madama

Dal 27 giugno è in essere, a Palazzo Madama, la mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po che, insieme a un amplissimo progetto territoriale, intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale. 

Antonio Biasiucci. Arca, la mostra di Gallerie d'Italia 

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch. Terzo capitolo del progetto La Grande Fotografia Italiana, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi e continuato nel 2023 con Mimmo Jodice per omaggiare i grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro Paese.

Margaret Bourke White. L'opera 1930 - 1960 da CAMERA

Dal 14 giugno al 6 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono Margaret Bourke-White. L’opera 1930 - 1960, un percorso espositivo a cura di Monica Poggi che attraverso 150 fotografie racconta il lavoro, la vita straordinaria e l’altissima qualità degli scatti di Bourke-White, capace di raccontare la complessa esperienza umana sulle pagine delle riviste a grande diffusione come LIFE – di cui la mostra presenta una ricca selezione – superando con determinazione barriere e confini di genere.

Navigando l'ignoto: la mostra di Ciro Palumbo alla Promotrice delle Belle Arti

Dal 7 al 30 giugno è visitabile, alla Promotrice delle Belle Arti, la nuova mostra Navigando l'ignoto di Ciro Palumbo, a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo e promossa da TAIT Gallery.

Paesaggi. Landscapes: il progetto culturale di Museo Egizio e di Gallerie d'Italia Torino

Dal 13 giugno al 12 settembre 2024, il Museo Egizio presenta il progetto culturale Paesaggi/Landscapesideato in collaborazione con Gallerie d'Italia Torino, in cui la fotografia e la video arte incontrano l'archeologia e l'antico Egitto.

Un viaggio lungo le mille miglia al MAUTO

In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo le mille miglia: l’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO.

Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Sono 120 gli oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani in mostra al Museo Nazionale del Cinema con Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, in essere fino al 13 gennaio 2025, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana.

Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera da Flashback Habitat

Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di MatrimoniRitratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

ALTRI EVENTI

Bellezza tra le righe, autori e voci autorevoli nei parchi e giardini del Pinerolese

Da domenica 30 giugno a domenica 13 ottobre 2024 torna, per la sua 5ª edizione, Bellezza tra le righe, l'iniziativa che porta autori e voci autorevoli del presente nei parchi e giardini di tre dimore storiche del PineroleseCasa Lajolo a Piossasco, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e Palazzo Conti di Bricherasio a Bricherasio.

Sere d'estate al Castello e al Parco di Masino

Al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) la prima apertura serale eccezionale è in programma venerdì 28 giugno. Il pubblico potrà visitare la dimora millenaria dell’illustre casato piemontese dei  Valperga, situata su un’altura che fa parte della barriera morenica della Serra di Ivrea, e gustare un aperitivo al tramonto con prodotti del territorio accompagnati dai vini delle cantine canavesane.

Flor a Bardonecchia

Domenica 30 giugno, per il settimo anno consecutivo Flor torna in alta quota per la sua edizione estiva che, come da tradizione, si svolgerà a Bardonecchia, nel cuore della Val di Susa Piemontese.

La Battaglia delle Chiuse a Sant'Ambrogio di Torino

Sabato 29 giugno 2024, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte a Sant'Ambrogio di Torino, ci sarà la Battaglia delle Chiuse 2024, rievocazione storica con stand gastronomici: un'occasione per poter fare un tuffo nella storia, arricchito dal sapore unico del cibo longobardo autentico.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter