Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 28 al 30 giugno

MOSTRE E MUSEI

Change! Ieri, oggi, domani. Il Po in mostra a Palazzo Madama

Dal 27 giugno è in essere, a Palazzo Madama, la mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po che, insieme a un amplissimo progetto territoriale, intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale. 

Antonio Biasiucci. Arca, la mostra di Gallerie d'Italia 

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch. Terzo capitolo del progetto La Grande Fotografia Italiana, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi e continuato nel 2023 con Mimmo Jodice per omaggiare i grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro Paese.

Margaret Bourke White. L'opera 1930 - 1960 da CAMERA

Dal 14 giugno al 6 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono Margaret Bourke-White. L’opera 1930 - 1960, un percorso espositivo a cura di Monica Poggi che attraverso 150 fotografie racconta il lavoro, la vita straordinaria e l’altissima qualità degli scatti di Bourke-White, capace di raccontare la complessa esperienza umana sulle pagine delle riviste a grande diffusione come LIFE – di cui la mostra presenta una ricca selezione – superando con determinazione barriere e confini di genere.

Navigando l'ignoto: la mostra di Ciro Palumbo alla Promotrice delle Belle Arti

Dal 7 al 30 giugno è visitabile, alla Promotrice delle Belle Arti, la nuova mostra Navigando l'ignoto di Ciro Palumbo, a cura di Archeion Archivio Ciro Palumbo e promossa da TAIT Gallery.

Paesaggi. Landscapes: il progetto culturale di Museo Egizio e di Gallerie d'Italia Torino

Dal 13 giugno al 12 settembre 2024, il Museo Egizio presenta il progetto culturale Paesaggi/Landscapesideato in collaborazione con Gallerie d'Italia Torino, in cui la fotografia e la video arte incontrano l'archeologia e l'antico Egitto.

Un viaggio lungo le mille miglia al MAUTO

In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo le mille miglia: l’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO.

Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Sono 120 gli oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani in mostra al Museo Nazionale del Cinema con Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, in essere fino al 13 gennaio 2025, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana.

Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera da Flashback Habitat

Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di MatrimoniRitratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

ALTRI EVENTI

Bellezza tra le righe, autori e voci autorevoli nei parchi e giardini del Pinerolese

Da domenica 30 giugno a domenica 13 ottobre 2024 torna, per la sua 5ª edizione, Bellezza tra le righe, l'iniziativa che porta autori e voci autorevoli del presente nei parchi e giardini di tre dimore storiche del PineroleseCasa Lajolo a Piossasco, il Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo e Palazzo Conti di Bricherasio a Bricherasio.

Sere d'estate al Castello e al Parco di Masino

Al Castello e Parco di Masino, Caravino (TO) la prima apertura serale eccezionale è in programma venerdì 28 giugno. Il pubblico potrà visitare la dimora millenaria dell’illustre casato piemontese dei  Valperga, situata su un’altura che fa parte della barriera morenica della Serra di Ivrea, e gustare un aperitivo al tramonto con prodotti del territorio accompagnati dai vini delle cantine canavesane.

Flor a Bardonecchia

Domenica 30 giugno, per il settimo anno consecutivo Flor torna in alta quota per la sua edizione estiva che, come da tradizione, si svolgerà a Bardonecchia, nel cuore della Val di Susa Piemontese.

La Battaglia delle Chiuse a Sant'Ambrogio di Torino

Sabato 29 giugno 2024, dalle ore 18.00 fino a mezzanotte a Sant'Ambrogio di Torino, ci sarà la Battaglia delle Chiuse 2024, rievocazione storica con stand gastronomici: un'occasione per poter fare un tuffo nella storia, arricchito dal sapore unico del cibo longobardo autentico.

vai alla pagina precedente

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter