Torino, 27/06/2024.
Il 12 giugno 2024 La Drogheria ha compiuto 22 anni di storia: un luogo di gioco, di sperimentazione e di festa che, per l'occasione, lancia la sua nuova drink list The Legend of Zero.
Ogni anno il locale infatti propone drink list dai temi sempre differenti, volte a mescolare le regole del bere convenzionale. Negli anni passati si è parlato di illusioni ottiche, di alchemia, di supereroi e animali fantastici, ma anche di film e di costellazioni.
Mentre quella di quest'anno riporterà il cliente negli anni 2000: un album di figurine, tutte collezionabili, i cui protagonisti sono i videogames. Si troveranno dunque i personaggi più caratteristici e iconici del mondo del gaming.
Composto da 20 drinks, di cui 17 alcolici e 3 analcolici, tra twist on classics e ricette innovative, per dare la possibilità di bere qualcosa di diverso, ma di semplice e di immediata comprensione.
Pochi ingredienti, tanta ricerca sulle tecniche di preparazione, sapori gentili e una propensione per ricette low alcool: questa è la filosofia dietro la drink list del 2024, con l'utilizzo di fermentati home made, chiarificazioni di frutta e, ovviamente, i richiami anni 2000 espliciti sia nei personaggi da cui prendono spunto i drink, sia nei gusti.
Infine non mancano le rivisitazioni dei drink iconici dell'italianità e del rito dell'aperitivo come lo Spritz, senza dimenticare i tre analcolici, drink a cui La Drogheria ha sempre riservato una particolare attenzione.
Dal 2002 La Drogheria è Cocktail Bar, arte ed intrattenimento. Questi tre ingredienti sono miscelati per dar vita a un locale che vuole farvi sentire a casa, un luogo che ha come come obiettivi la qualità, la condivisione e l'inclusione, riferimento per i torinesi e per i visitatori di tutte le nazionalità.
Sei bartender professionisti trovano qui lo spazio per esprimere le proprie capacità, intrecciate per dar vita a drink lists dai temi sempre nuovi. Ricerca e soluzioni semplici, il Cocktail Bar vuole essere sempre all’avanguardia, ma allo stesso tempo alla mano, riuscire ad offrire un approccio alla miscelazione aperto, comprensibile, ricercato ma chiaro, senza fronzoli. Il tutto privilegiando la materia prima di qualità ed i prodotti home made, ironicamente detti DrogMade.
Chi si ferma è perduto: nel tempo La Drogheria ha saputo mettersi in discussione, senza mai rinnegare la propria personalità. La Bar Manager è Martina Franchini, con Sergio Pisu Capo Barman e coordinatore riguardo tutto ciò che concerne la miscelazione, infine Alessandro Audrito, il nuovo Chef. La cucina è rinnovata e propone piatti internazionali, rivisitati con i prodotti del nostro territorio. Aperta tutte le sere con l’offerta delle Tapas dalle 17:00 alle 22:00, ora anche a pranzo il Sabato e la Domenica dalle 11:00 alle 15:00!
Dal 2019 il locale ha anche un'attenzione in più verso l'ambiente, abbandonando completamente le plastiche usa e getta e aggiudicandosi così la certificazione di locale Plastic Free.
Nel 2019 nasce soprattutto l'ultimo progetto firmato Drogheria: il suo Bazar, ovvero uno spazio di rivendita di vini, liquori e distillati. Ma non solo, il Bazar è anche una Private Room e sala degustazioni. È infatti possibile riservare la location privatamente, scegliendo l'esperienza più adatta alle proprie esigenze e avendo a completa disposizione il proprio Bartender di fiducia. Ci si può anche iscrivere alle degustazioni proposte mensilmente dal nostro team: ogni mese viene approfondito un fermentato o un distillato differente.
Come ospiti Chef, Produttori, Ambassador e figure di spicco del mondo Food&Beverage, pronte a trasmettere la propria passione ai clienti più curiosi. Oltre a uno spazio di vendita, il Bazar è insomma un piccolo e sacro luogo di sperimentazione, approfondimento e studio.