Tour De France 2024, tappa Piacenza Torino

Lunedì01Luglio2024

Lunedì 1 luglio si svolge la terza tappa del Tour de France, Piacenza-Torino. Con i suoi 230,5 chilometri sarà la tappa più lunga del 111° Tour de France e una straordinaria cartolina del Piemonte.

La tappa parte da Piacenza, per poi entrare in Piemonte da Pontecurone e Tortona, con un Gran Premio della Montagna sulla salita del Castello denominata “Cote de Tortone - Fausto Coppi” nel ricordo del grande campione piemontese.

Il percorso di 60,5 km in provincia di Alessandria passerà anche da San Giuliano Vecchio, Alessandria, Bergamasco, Carentino, Castellazzo Bormida, Oviglio e Viguzzolo. Poi si andrà per 32 km in provincia di Asti toccando Bruno, Calamandrana, Calosso, Canelli, Castagnole delle Lanze, Costigliole d'Asti, Mombaruzzo e Nizza Monferrato, e si proseguirà in provincia di Cuneo per 51,5 km passando da Alba, Baldissero d’Alba, colle di Barbaresco, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Guarene, Neive, Piobesi d’Alba, Santo Stefano Belbo, Sommariva Perno e Treiso; infine la carovana gialla percorrerà nel Torinese 34,2 km attraverso Carignano, Carmagnola, Nichelino, Piobesi, Vinovo e per poi entrare a Torino da corso Unione Sovietica sino in corso Bramante, svoltare a sinistra in corso Lepanto e nuovamente a sinistra in corso Galileo Ferraris sino alla linea del traguardo posizionata di fronte al piazzale Grande Torino.

I velocisti avranno la loro prima possibilità di mettersi in luce lungo uno scenario superbo, dove le eventuali fughe di alcuni corridori avranno difficoltà a stare lontane ed evitare uno sprint di gruppo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter