Torino, 03/07/2024.
L'estate torinese si prepara ad accogliere gli appassionati di cinema con una serie di proiezioni all'aperto che promettono di trasformare le calde serate estive in momenti di puro piacere cinematografico. Anche per il 2024, Torino conferma la sua vocazione di città del cinema, offrendo ai suoi cittadini e ai turisti l'opportunità di godersi film di qualità in location suggestive sotto il cielo stellato. Che si tratti di classici intramontabili, film d'essai o novità recenti, il grande schermo sotto le stelle offre sempre un'esperienza unica e suggestiva.
Elenchiamo di seguito le location di cinema all'aperto a Torino, cliccando sulla singola rassegna sarà possibile consultare l'intero programma delle proiezioni.
Dal 7 luglio all'11 agosto, il cinema è di nuovo protagonista dell'estate torinese al Parco del Valentino, precisamente all'ImbarKino con il format del cinema nel prato, giunto alla sua sesta edizione con sei appuntamenti tutte le domeniche alle ore 21.00.
Dal 27 giugno all'8 agosto, tutti i giovedì alle 21.30 appuntamento con Cinema nel Parco, un’immersione totale nella natura, al centro di un’arena di oltre 2.000 metri quadrati disegnata da sette maxi schermi, nel prato centrale del Castello di Miradolo (TO). Per non disturbare l’equilibrio del parco, l’audio è udibile solo attraverso cuffie silent system luminose. I film si possono ascoltare anche in lingua originale, multilingua e/o sottotitolati in italiano per ampliare le possibilità di fruizione. Non ci sono sedie, né posti assegnati: ogni spettatore dovrà portare da casa un plaid per sedersi sul prato e assistere alla proiezione dal proprio angolo preferito.
Nel ricchissimo programma di Evergreen Fest sono previste tre proiezioni di cinema all'aperto in versione Silent Cinema, ovvero con cuffia, in collaborazione con il Museo del Cinema. Si tratta di proiezioni a sera inoltrata di film di Tim Burton da ascoltare in cuffia wireless.
Dal 14 giugno 2024 al 29 agosto 2024 torna l'appuntamento con la quattordicesima edizione di Cinema in Famiglia, la rassegna cinematografica itinerante all'aperto, che propone proiezioni gratuite sotto le stelle per tutta l'estate nelle diverse location di Piazza Benefica, Parco Ruffini, Via Di Nanni, Piazzale Rostagno (Giardino Italo Calvino), Piazza Delpiano (Area Spettacolo).
Anche al Mausoleo della Bela Rosin appuntamento con Cinema in Famiglia e con la proiezione a ingresso gratuito di film ogni domenica alle 21.30.
Dal 19 giugno al 31 luglio torna l'appuntamento con l’Arena Estiva Monterosa. Tutte le proiezioni saranno in modalità silent movie con cuffie Wi-Fi (corredate di copricuffia monouso) consegnate previa presentazione di un documento di identità all’ingresso dell’arena. I film hanno il prezzo di 3,50 Euro.
Dal 3 al 28 luglio al Comala appuntamento con la rassegna Paradisi Artificiali, una serie di proiezioni all'aperto, dedicate al rapporto tra sostanze e cinema attraverso una selezione di 6 opere particolarmente iconiche, da Trainspotting a Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino.
Dal 5 al 28 luglio sulla Pista 500 del Lingotto è in programma una rassegna di film a cura di Distretto Cinema con proiezioni ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 21.30 al prezzo di 6 euro. I film selezionati, preceduti da una breve introduzione, sono stati pensati in modo da dialogare con le installazioni artistiche presenti sulla Pista, e con le mitologie legate alla fabbrica del Lingotto e alla città di Torino.
Cine Night a Mirafiori
Torna anche a Eataly Lingotto il cinema all'aperto con le proiezioni in 35 mm, per vivere la magia del cinema come una volta. La rassegna si svolge dal 2 al 30 luglio 2024 con proiezioni di film che hanno fatto la storia del cinema, quali Mulholand Drive di David Lynch e Kill Bill di Quentin Tarantino. Il prezzo è di 10 Euro.
Torna con la sua 14esima edizione dall'11 giugno al 6 agosto la rassegna Portofranco Summer Night con il cinema all'aperto versione silent, proposta dall’Associazione Baretti, in collaborazione con l’Agenzia per lo Sviluppo, la Casa del Quartiere di San Salvario e Aiace Torino. L'ingresso è di 3,5 Euro e in programma ci sono i film del "cinema invisibile", ovvero proposte culturali di valore, che spesso si perdono nella programmazione mainstream.
Alla Cascina Roccafranca nell'ambito di Cascina sotto le stelle, la rassegna che fino al 2 agosto accompagna le serate torinesi in cascina, appuntamento anche con diverse proeizioni cinematografiche, tra cui film di Ken Loach, Mario Martone e dei fratelli Cohen.
Presso la Casa nel Parco appuntamento dal 13 giugno al 1 agosto con la rassegna Cinenight a Mirafiori, in programma numerosi film in modalità silenziosa con l'affitto delle cuffie wireless al prezzo di 3,50 Euro.
Al Mulino di Piossasco sono proposti tre film all'interno della programmazione estiva, per tre mercoledì di seguito fino al 24 luglio.
Articolo in aggiornamento