Sotto i portici del Risorgimento

Museo Nazionale del Risorgimento Italiano Cerca sulla mappa
DA Mercoledì03Luglio2024
A Domenica01Settembre2024

Sotto i portici del Risorgimento è il programma di giochi, animazione, didattica, relax e attività culturali nel portico e nell'atrio del Museo Nazionale del Risorgimento Italiano.

Il programma, rivolto a famiglie, ragazzi, anziani, abitanti e turisti è pensato dal martedì alla domenica, fino al 1° settembre 2024; l’utilizzo e la partecipazione a giochi e laboratori previsti nel portico del Museo è gratuita.

Il progetto, realizzato grazie al contributo della Camera di commercio di Torino, nasce dall’esigenza di portare il museo al di là dei suoi spazi espositivi, allestendo uno spazio temporaneo estivo che diventi un bene comune pubblico a favore di una molteplicità di destinatari: bambini, famiglie, giovani, abitanti del territorio, turisti, gruppi formali e informali che hanno piacere a realizzare attività culturali e di socialità.

Nell’atrio del Museo del Risorgimento e nel portico di Palazzo Carignano saranno infatti allestiti degli spazi ludici temporanei come il Gioco dell’oca del Risorgimento, gli scacchi, giochi pavimentali per bambini, ma anche sedute e spazi di relax per famiglie e gruppi che vorranno leggere insieme e partecipare alle iniziative organizzate dal Museo.

Ecco le diverse attività previste:

Giochi a libera fruizione: negli orari di apertura dello spazio, è possibile giocare liberamente a scacchi e Rubabandiera, al
Gioco dell’Oca del Risorgimento e alla Settimana.

Nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità e di uso responsabile e circolare delle risorse si è deciso di riutilizzare il gioco dell’Oca realizzato da Xké? ZeroTredici nei Giardini Reali di Torino lo scorso anno e attualmente non più utilizzato a causa di lavori di cantiere. Il gioco, concesso in prestito d’uso, è stato spostato, rigenerato e riadattato per la nuova localizzazione presso il Museo del Risorgimento.

Laboratori didattici (6/13 anni): tutti i martedì e i sabato pomeriggio, alle ore 16, vengono proposte attività didattiche gratuite a
cura del Museo. Fino a esaurimento posti disponibili, prenotazione consigliata chiamando il
numero 011 5621147.

Sono previste anche iniziative – come gruppi di lettura, conferenze, laboratori e spettacoli – realizzate in collaborazione con le realtà culturali e istituzionali cittadine, come l’Unitre di Torino, e il portico del Museo sarà poi lo snodo di partenza per le attività dell’estate ragazzi della Bella Stagione di Fondazione Compagnia di San Paolo.

Inoltre, nei mesi di luglio e agosto, il Museo ospiterà, nelle sue sale auliche, incontri, spettacoli teatrali e performativi. 4 luglio, ore 17.00 Alla tavola dei Savoia: nobili, borghesi, servitori (secc. XVI-XIX), in viaggio con lo storico Andrea Merlotti.

11 luglio, ore 18.30 Caro Giacomo, a me sembran tutti matti, spettacolo in forma di concerto per pianoforte, clarinetto e voce recitante, realizzato in occasione del centesimo anniversario dalla morte di Giacomo Puccini, con Salvatore dell’Isola (voce recitante e clarinetto) e Massimo Salotti (piano). Per assistere al concerto, biglietto di ingresso al Museo a 10 euro (non sono previste, in questa occasione, riduzioni e convenzioni).

18 luglio ore 17.00 ci sarà la proiezione cinematografica del film A spasso con i fantasmi e incontro attorno ai Fantasmi di Torino, in collaborazione con la Fondazione Bersezio.

25 luglio alle ore 17.00 viaggio intorno al meraviglioso mondo del Vermouth.

Altre iniziative previste ad agosto sono in corso di definizione; in particolare nella giornata di Ferragosto saranno realizzate visite guidate teatralizzate a cura di Teatro & Società.

Questi appuntamenti nelle sale auliche sono compresi nel biglietto di ingresso del Museo (gratuito per Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card) fino a esaurimento posti disponibili. Prenotazione consigliata chiamando il numero 011 5621147.

Specifiche attività di divulgazione culturale con cadenza settimanale saranno organizzate dall’Unitre di Torino.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter