Weekend a Torino: cosa fare e dove andare dal 12 al 14 luglio, Gigi D'Agostino, Piazza Festival e serata bianca

Weekend a Torino cosa fare e dove andare
DA Venerdì12Luglio2024
A Domenica14Luglio2024

A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età e anche quello in arrivo non è da meno. Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo alcuni degli eventi da non perderecose da fare nel capoluogo piemontese e dintorni.

Serata Bianca, sabato in Santa nel quartiere Santa Giulia

Dopo anni di attesa, sabato 13 luglio appuntamento con la prima "serata bianca", dalle ore 20 fino a mezzanotte in tutta via Santa Giulia, da via Vanchiglia a Largo Montebello. Il tutto sarà animato da negozi aperti, bancarelle di artigianato, locali e ristoranti pronti ad accogliere il pubblico.

Centro Storico Fiat, apertura straordinaria

A 100 anni dal record assoluto di velocità della Fiat Mefistofele – realizzato il 12 luglio 1924 – il Centro Storico Fiat sarà straordinariamente aperto al pubblico nel pomeriggio di venerdì 12 (dalle 15 alle 19) e per le intere giornate di sabato 13 e domenica 14 luglio (dalle 10 alle 19) con uno speciale allestimento dedicato alla vettura da record.

MUSICA, CONCERTI E NIGHTLIFE

Gigi D'Agostino al Sonic Park Stupinigi

Al cartellone del Sonic Park Stupinigi si aggiunge il live set di una delle icone del clubbing all'italiana: Gigi D'Agostino suonerà nel giardino di casa i suoi più grandi successi.

Geolier in concerto al Sonic Park di Stupinigi

Geolier, rapper napoletano nonché uno dei nomi del momento nella musica italiana, arriva al Sonic Park Stupinigi con il suo album Il coraggio dei bambini, ancora in alto in tutte le classifiche.

Coez e Frah Quintale in concerto al Sonic Park di Stupinigi

Dopo il successo del Lovebars Tour 2024 nei palasport, Coez e Frah Quintale continuano il loro sodalizio nel mondo del live e saranno anche al Sonic Park Stupinigi per il Lovebars Summer 2024, prodotto da Vivo Concerti.

Teenage Dream Party al Flowers Festival

Venerdì 12 luglio appuntamento al Flowers Festival con Teenage Dream Party, un dj set con i successi degli anni 2000 e circa due ore di show in cui sei ragazzi e ragazze interpretano le scene e le canzoni dei cartoni e delle serie più iconiche di quegli anni.

La chitarra dai persiani a oggi con Roberto Bovolenta

Ospite venerdì 12 luglio a Hiroshima Sound Garden, la rassegna estiva organizzata da Hiroshima Mon Amour, è Roberto (Robbo) Bovolenta che, tra aneddoti avvincenti, brani live e strumenti musicali, racconta la storia e l’evoluzione di questo strumento, oggi comune a tutti.

Paolo Jannacci Duet al Forte di Exilles

Venerdì 12 luglio, al Forte di Exilles, è in essere il concerto Paolo Jannacci Duet con Paolo JannacciDaniela Moretto alla tromba.

Una notte alla Reggia di Venaria con Royal Events e Recall

Sabato 13 luglio la Royal Events entra alla Reggia di Venaria per una serata all'insegna della cultura e della musica grazie allo showcase di RECALL, nella maestosa residenza sabauda patrimonio UNESCO.

Song for Stars: Concerto di Cletus per Venerdì al Planetario

Venerdì 12 luglio, alle ore 19.30, al Planetario di Pino Torinese (via Osservatorio, 30), nell'ambito dell'iniziativa Venerdì al Planetario, è in programma Song for Stars con Cletus,  il collettivo musicale strumentale nato ai Docks Dora a Torino nel 1999, presenterà Kosmiche Reise.

Summer Forest Festival a Usseaux

Dal 12 al 14 luglio torna, su un pianoro a 1500 metri d'altitudine, circondato dalla foresta del Parco naturale Orsiera - Rocciavrè e dal Parco naturale del Gran Bosco, il Summer Forest Festival ad Usseaux, in Val Chisone.

Festival Scenario Montagna 2024

Un mese di eventidal 12 luglio al 12 agosto, che avranno luogo tra Prali, Bardonecchia e il Forte di Fenestrelle, 3 location mozzafiato delle valli piemontesi: Val Chisone, Val Susa, Val Germanasca con Scenario Montagna.

SPETTACOLI TEATRALI, CINEMA E INTRATTENIMENTO

Lunathica 2024

Dal 10 al 14 luglio 2024 torna Lunathica, il Festival Internazionale di Teatro di Strada giunto alla XXII edizione, con il suo bagaglio di artisti e spettacoli internazionali pronti a sconvolgere i comuni di Cirié, Mathi, Nole, Fiano, Lanzo, Leinì e Villanova Canavese.

Cinema sulla Pista 500

Pinacoteca Agnelli presenta dal 5 al 28 luglio una rassegna di film a cura di Distretto Cinema in programma ogni mercoledì, venerdì e domenica alle 21.30 sulla Pista 500.

Cinema all'aperto nel prato dell'Imbarkino

Dal 7 luglio all’11 agosto appuntamento a Imbarkino con sei proiezioni all'aperto ogni domenica sera alle 21.30. Anche quest’anno gli amanti del cinema potranno godersi una selezione di film sotto le stelle seduti sul prato dell'Imbarchino.

Cinema in Famiglia al Mausoleo della Bela Rosin

Dal 7 luglio al 4 agosto appuntamento con la rassegna cinematografica all'aperto, Cinema in Famiglia al Mausoleo della Bela Rosin. Ogni settimana, tutte le domeniche, dal 7 luglio al 4 agosto 2024 (orario 21.30-23.00 ingresso gratuito). 
Scopri tutti gli appuntamenti con il cinema all'aperto a Torino.

Tut A Post con Marco e Mauro

Venerdì 12 luglio è in essere al Teatro Concordia uno spettacolo veramente variegato con Marco & Mauro che si cimentano a scimmiottare le migliori performance, come Sandra e Raimondo. Uno spettacolo veramente variegato. Non solo per gli sketches, ma anche e soprattutto per la modalità. Marco & Mauro si cimentano a scimmiottare le migliori performances come ad esempio quella tipica di Sandra e Raimondo, traducendo il celeberrimo "che noia, che barba", con "che bale, che stufia". Omaggiano, con la loro maniera di piemontesizzare tutto, alcuni tra i personaggi più famosi d' Italia, con il rispetto che si deve quando si toccano dei mostri sacri.

ExtraOrdinario Festival a Pinerolo

ExtraOrdinario Festival torna a Pinerolo (TO): dal 4 al 28 luglio 2024 serate di stand up comedy, concerti, laboratori ambientali, spettacoli e visite guidate teatralizzate, una mostra di marionette, una serata di cinema all’aperto, giochi non tecnologici.

TeatroComunità in Festival 2024

L'Associazione Culturale Chorós è lieta di annunciare la 15esima edizione di TeatroComunità in Festival 2024, affermato punto di riferimento del panorama culturale torinese grazie al suo impegno nel tessere legami tra arte, territorio e comunità, in essere dal 13 giugno al 14 luglio 2024.

Lingotto Summer Bike Circus Festival

In occasione del passaggio di due eventi ciclistici di interesse mondiale nella Città di Torino, quali il “Giro d’Italia” e il “Tour de France”, tutti i fine settimana di luglio il Centro Commerciale Lingotto sarà animato dal Summer Bike Circus Festival, una rassegna di spettacoli - a ingresso libero e gratuito - dedicati alla bicicletta e alle ruote unica nel suo genere per la Direzione Artistica di Bruno Furnari.

MOSTRE E MUSEI

Museo Egizio, ingresso gratuito per la riapertura

In occasione della riapertura del Museo, sabato 13 e domenica 14 luglio 2024 l'ingresso al Museo Egizio è gratuito.
 Gli ingressi sono offerti da Francorosso e per accedere al Museo è obbligatorio prenotare il biglietto d’ingresso online, prenotando online sul sito del Museo Egizio il proprio posto.

Inside Monet all'Orto Botanico di Torino

Dal primo giugno 2024 al 3 novembre 2024, presso l’Orto Botanico dell’Università di Torino (Viale Mattioli 25, Torino), si terranno i tour di Inside Monet, un’ esperienza in realtà virtuale tra arte e natura, a cura di Way Experience – la media company tra i leader in Italia dei progetti di Virtual Reality nel settore del turismo culturale, vincitrice dell’Oscar dell’Innovazione Premio Angi 2022. 

Change! Ieri, oggi, domani. Il Po in mostra a Palazzo Madama

Dal 27 giugno è in essere, a Palazzo Madama, la mostra Change! Ieri, oggi, domani. Il Po che, insieme a un amplissimo progetto territoriale, intende approfondire il tema della crisi climatica, offrendo una visione sinottica dei cambiamenti millenari lungo il percorso del fiume Po, paradigma di quanto sta avvenendo su scala mondiale. 

Antonio Biasiucci. Arca, la mostra di Gallerie d'Italia 

Intesa Sanpaolo apre al pubblico dal 27 giugno 2024 al 6 gennaio 2025 alle Gallerie d’Italia – Torino la mostra Antonio Biasiucci. Arca a cura di Roberto Koch. Terzo capitolo del progetto La Grande Fotografia Italiana, avviato nel 2022 con la mostra di Lisetta Carmi e continuato nel 2023 con Mimmo Jodice per omaggiare i grandi maestri della fotografia del Novecento del nostro Paese.

Margaret Bourke White. L'opera 1930 - 1960 da CAMERA

Dal 14 giugno al 6 ottobre 2024 gli spazi del Centro accolgono Margaret Bourke-White. L’opera 1930 - 1960, un percorso espositivo a cura di Monica Poggi che attraverso 150 fotografie racconta il lavoro, la vita straordinaria e l’altissima qualità degli scatti di Bourke-White, capace di raccontare la complessa esperienza umana sulle pagine delle riviste a grande diffusione come LIFE – di cui la mostra presenta una ricca selezione – superando con determinazione barriere e confini di genere.

Paesaggi. Landscapes: il progetto culturale di Museo Egizio e di Gallerie d'Italia Torino

Dal 13 giugno al 12 settembre 2024, il Museo Egizio presenta il progetto culturale Paesaggi/Landscapesideato in collaborazione con Gallerie d'Italia Torino, in cui la fotografia e la video arte incontrano l'archeologia e l'antico Egitto.

Un viaggio lungo le mille miglia al MAUTO

In occasione del primo traguardo di tappa a Torino della 42esima edizione della Mille Miglia, il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile celebra la corsa più bella del mondo con la mostra Un viaggio lungo le mille miglia: l’esposizione – realizzata in collaborazione con il Museo Mille Miglia di Brescia e visitabile nella project room del MAUTO.

Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Sono 120 gli oggetti originali di scena, costumi e memorabilia provenienti dai set cinematografici hollywoodiani in mostra al Museo Nazionale del Cinema con Movie Icons. Oggetti dai set di Hollywood, in essere fino al 13 gennaio 2025, organizzata dal Museo Nazionale del Cinema in collaborazione con Theatrum Mundi e ospitata all’interno della Mole Antonelliana.

Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere in mostra al Museo Nazionale del Cinema

Il Museo Nazionale del Cinema celebra Tonino De Bernardi, autore d'avanguardia torinese, con una mostra in essere dal 24 aprile al 9 settembre 2024 al piano di accoglienza della Mole Antonelliana: Tonino De Bernardi. Il cinema senza frontiere è a cura di Alberto Momo e sarà possibile visitarla gratuitamente durante gli orari di apertura del museo.

Storie di Matrimoni. Ritratti dell'immigrazione in Barriera da Flashback Habitat

Dal 1° maggio al 29 settembre è in essere da Flashback Habitat Ecosistema per le Culture Contemporanee la mostra Storie di MatrimoniRitratti dell'immigrazione in Barriera, pensata e realizzata dal direttore artistico Alessandro Bulgini.

Cristina Mittermeier, la Grande Saggezza

Dal 14 marzo al 1 settembre alle Gallerie d'Italia di Torino appuntamento con la mostra fotografica Cristina Mittermeier. La grande saggezza. Nel corso della sua lunga carriera, Cristina Mittermeier ha viaggiato in ogni angolo del mondo come fotografa, biologa marina e attivista, documentando la bellezza del nostro pianeta e le diverse culture e tradizioni dei suoi abitanti.

FOOD

Pizza Festival a Sant'Ambrogio di Torino

Da venerdì 12 a domenica 14 luglio è in essere a Sant'Ambrogio di Torino il Pizza Festival, con i migliori pizzaioli d'Italia che proporranno in piazza della Repubblica (via XX settembre) la vera pizza napoletana, pizza fritta, panuozzo, calzone, panzerotto, cuoppo e molto altro. Non mancheranno musica, spettacoli ed è presente l'area bimbi gratuita.

Mostra Nazionale della Toma di Lanzo a Usseglio

Usseglio si prepara alla 28a edizione della Mostra Nazionale della Toma di Lanzo e dei formaggi di alpeggio. Come ogni anno, fervono i preparativi per ripetere il successo di una manifestazione che rientra tra gli appuntamenti più prestigiosi del Piemonte agricolo.

Bicchieri di Birra a Chieri

Dal 9 al 14 luglio è in essere, in piazza Dante a Chieri (TO), l'edizione 2024 del festival Bicchieri di Birra, con la selezione di oltre 30 birre artigianali, spaziando dagli stili classici tedeschi, belgi ed inglesi, fino a quelli luppolati tipici degli USA, passando per prodotti più creativi a base di frutta, con spezie, affinamenti e lavorazioni particolari.

ALTRI EVENTI

Castelli Aperti a Torino e in Piemonte

Prosegue l'iniziativa Castelli Aperti, la rassegna sostenuta dalla Regione Piemonte, che permette di scoprire le più affascinanti dimore storiche piemontesi. Grazie all'apertura straordinaria sarà possibile scoprire castelli, giardini, musei, palazzi, ville e borghi del Piemonte.

Saldi estivi 2024 a Torino e in Piemonte

Anche per il 2024 con l'inizio dell'estate arriva l'appuntamento con i saldi estivi, ecco le date da segnare in agenda per non perdere neanche un giorno di shopping scontato.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter