La Pinacoteca Agnelli presenta da venerdì 5 a domenica 28 luglio una rassegna di film a cura di Distretto Cinema in programma i mercoledì, venerdì e le domeniche alle 21.30 sulla Pista 500.
I film selezionati, preceduti da una breve introduzione, sono stati pensati in modo da dialogare con le installazioni artistiche presenti sulla Pista, e con le mitologie legate alla fabbrica del Lingotto e alla città di Torino. Tra i film in programma, ha aperto l’iniziativa venerdì 5 luglio, Il Deserto rosso di Michelangelo Antonioni, proiezione preceduta dalla presentazione del libro La guerra di Traversa di Alessandro Perissinotto; In the Mood For Love di Wong Kar-Wai, recentemente restaurato e scelto per la rassegna dalla Presidente Ginevra Elkann in proiezione sabato 13 luglio; Enigma Rol, realizzato con il sostegno di Film Commission Torino Piemonte e proiettato alla presenza della regista Anselma Dell’Olio, previsto per domenica 14 luglio, è preceduto dalla presentazione del libro L’Ultimo Mago di Francesca Diotallevi. A seguire, tre lungometraggi scelti perché legati a Torino e girati proprio sotto la Mole: mercoledì 17 luglio, La donna della domenica di Luigi Comencini; venerdì 19 luglio, Profondo rosso di Dario Argento e domenica 21 luglio, The Italian Job di Peter Collinson, noto per la scena ambientata proprio sulla pista del Lingotto. Concludono la rassegna Tempi moderni di Charles Chaplin mercoledì 24 luglio, Memento di Christopher Nolan venerdì 26 luglio e Ritorno al futuro di Robert Zemeckis domenica 28 luglio.
Il biglietto per l’accesso è di 6 euro; sarà possibile usufruire anche dei servizi del FIATCafé500.
Le prenotazioni sono andate esaurite sin dalla seconda proiezione. È possibile recarsi direttamente in biglietteria il giorno della proiezione a partire dalle or 20.30.
La Pinacoteca Agnelli organizza una serie di presentazioni di libri legate alla rassegna cinematografica Cinema sulla Pista 500 e alla città di Torino.
Gli incontri sono affidati a Civita Mostre e Musei e si terranno presso il nuovo Book Corner della Pinacoteca Agnelli prima delle proiezioni. Il prossimo è in programma domenica 14 luglio con Francesca Diotallevi, la quale presenterà il libro L’Ultimo Mago (Neri Pozza, 2024). Negli spazi della Pinacoteca Agnelli sarà inoltre inaugurato nel foyer del museo, dove si trova Casa FIAT, il Nuovo Book Corner, che si configura come un secondo punto vendita con una selezione di prodotti e di pubblicazioni presenti nel Bookshop principale. Entrambi gli spazi, gestiti da Civita Mostre e Musei, offrono l’opportunità unica di esplorare una vasta gamma di pubblicazioni e prodotti, che spaziano dai cataloghi di mostre, alla saggistica, ai magazine specializzati, ai gioielli di artigiani locali, con un focus sulla storia del Lingotto. Protagonista è l’arte contemporanea, dai volumi dedicati agli artisti al merchandising personalizzato e prodotto specificamente per le mostre di Pinacoteca. Sono inoltre presenti pubblicazioni e prodotti dedicati alla natura e ai giardini, ispirate al progetto Pista 500, con gadget e altre novità proposte nel corso dell’estate.
Sabato 10 agosto, in occasione dei festeggiamenti di San Lorenzo, Pinacoteca Agnelli resterà straordinariamente aperta dalle 11 alle 21. Fino a mezzanotte sarà possibile visitare la Pista 500 e il FIATCafé500 per un’esperienza panoramica speciale da cui ammirare la città in festa. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Centro Commerciale Lingotto.