Nel piccolo comune di Balme (TO), ai piedi del Pian della Mussa, si trova a 1432 metri sul livello del mare lo stabilimento di acqua minerale del Pian della Mussa, l'unico in Italia a imbottigliare a questa altitudine acqua purissima direttamente dalla fonte.
Michele Brero, falegname e con attività commerciali a Torino dedicate al cibo biologico, sedici anni fa decise di rilevare lo stabilimento, innamorato delle Valli di Lanzo e delle loro persone, e di riportarlo al suo antico splendore, creando un'azienda all'avanguardia dove si incontrano natura, tecnologia e passione per il lavoro, si lavora senza prodotti chimici e si dedica particolare attenzione all'efficienza energetica, nel rispetto delle montagne circostanti.
Nel 2017 è nato il birrificio al Pian della Mussa, uno dei più alti d'Italia nonché sogno della seconda generazione della famiglia Brero, Alessio, figlio di Michele e CEO del Pian della Mussa, e di sua moglie Elisa, responsabile marketing e amministrazione; all'interno viene prodotta Brigà, una birra biologica fatta con l'acqua di montagna.
Arriviamo ad oggi con un nuovo capitolo nell'avventura del Pian della Mussa: l'inaugurazione della Birreria del Pian della Mussa, il quale si professa un luogo di ristorazione, cultura brassicola e convivialità: «Volevamo un luogo dove far assaggiare le nostre birre - racconta Alessio - un posto che ci rispecchiasse e trasmettesse la bellezza di questa terra».
La Birreria offre un ambiente curato, in gran parte in legno e in pietra, con una cucina semplice e genuina fatta di taglieri, panini, piatti freddi e torte, oltre a piatti più elaborati nel fine settimana.
Presso la birreria ci saranno eventi come la Festa della Birra di Montagna, dal 26 al 28 luglio, con un ricco programma di eventi tra assaggi, spettacoli serali e visite allo stabilimento sia al mattino che al pomeriggio.
Ecco il programma della festa qui di seguito:
Venerdì 26 luglio Cena in Birreria Pian della Mussa
h. 20.30 accompagnamento musicale con Scisci Vibes. Un repertorio nuovo rivisitato in chiave acustica, rock e blues, con possibilità di poter partecipare!
Sabato 27 luglio ci sarà il carretto dei gelati L'Ape Drola e le visite allo stabilimento Pian della Mussa mattino e pomeriggio (seguiranno dettagli). Il pranzo sarà con gli alpini oppure in birreria con l'animazione Circo Wow per grandi e piccini con giochi di una volta.
La cena sarà con gli alpini oppure in birreria e, alle ore 20.30, ci sarà il grande spettacolo serale con la Kapuzinerbierband: tre ore di puro intrattenimento in stile bavarese.
Infine domenica 28 luglio ci sarà il carretto dei gelati L'Ape Drola con l'animazione Circo Wow per grandi e piccini con i giochi di una volta mattina e pomeriggio.
Ci saranno le visite allo stabilimento Pian della Mussa sia al mattino che al pomeriggio. Pranzo con gli alpini o in birreria, mentre al pomeriggio ci sarà l'intrattenimento musicale con il Coro Li Magnoutoun. La cena sarà in Birreria Pian della Mussa.