Con l'arrivo dell'estate, anche quest'anno la Reggia di Venaria con i suoi Giardini e le mostre in corso prolungano ogni venerdì e sabato (e mercoledì 14 agosto, vigilia di Ferragosto e Festa di Venaria) l'orario di apertura al pubblico fino alle ore 23.00 con biglietto speciale.
Il grandioso complesso monumentale alle porte di Torino ospita dal 26 luglio al 31 agosto 2024 Sere d’Estate alla Reggia: feste, sogni, arte e visioni dal tramonto a tarda sera, nell’atmosfera magica della Reggia. Una rassegna che porta la musica e lo spettacolo dal vivo nei Giardini con concerti, serate dedicate al ballo e dj set immersi nella bellezza, organizzate in collaborazione con la Fondazione Piemonte dal Vivo.
Ogni venerdì e sabato al tramonto il cortile di Cascina Medici del Vascello diventa luogo di festa e danza dove gustare un aperitivo e scatenarsi sulle note dei più svariati generi musicali, dallo swing al flamenco, dalla musica leggera al tango, dall’afro all’elettronica alla musica della tradizione popolare.
Le Feste in Cascina hanno inizio alle ore 18, al calar del sole, con coinvolgenti lezioni di ballo rivolte a tutti i visitatori e proseguono con concerti live che vedono in programma The Mooners, Avanzi di Balera, Sonder Tango Duo, Afrodream, Kanuteh-
Zanotti Extended Quartet, Eusebio Martinelli Gipsy OrkeStar, The Sweet Life Society, Ritmo Diferente e La Paranza del Geco.
All’imbrunire la magia si diffonde nei Giardini con la luce di migliaia di candele: i visitatori sono invitati a passeggiare nel Giardino a Fiori e nel Giardino delle Rose per lasciarsi incantare dalla visione fiabesca della natura al lume di candela.
A partire dalle 21.30 le serate proseguono nell’atmosfera sognante del roseto illuminato, sotto al cui pergolato ci si può rilassare sorseggiando un cocktail al Chiosco delle Rose, accompagnati dalla selezione musicale curata da Jazz:Re:Found Selectors.
Alle ore 23, infine, le serate si chiudono salutando il pubblico con lo spettacolo di acqua, luci e suoni della Fontana del Cervo nella Corte d’Onore.
Le Sere d’Estate offrono al pubblico l’occasione di ammirare grandi capolavori dell’arte in orario serale, visitando il Piano Nobile della Reggia di Venaria con la Galleria Grande, la Sala di Diana, la Cappella di Sant’Uberto e gli altri suoi magnifici ambienti, visitare la grande mostra Capodimonte da Reggia a Museo, le opere vitree dell’esposizione The best of Glasstress e le installazioni d’arte contemporanea nei Giardini di Venaria Green Art e della mostra Mainolfi/Sculture. Bestiario.
In occasione di Sere d’Estate alla Reggia, inoltre, la programmazione si allunga anche al sabato pomeriggio e alla domenica con spettacoli di danza e circo contemporaneo diffusi nei Giardini della Reggia, con compagnie del territorio e ospiti internazionali. Tra gli artisti da non perdere Parini Secondo, la compagnia francese Cie Didier Théron, EgriBiancoDanza e Balletto Teatro di Torino.
Ecco qui di seguito l'elenco degli appuntamenti fissi:
Sono previste due tipologie di biglietto speciale valide il venerdì e il sabato, dal 26 luglio al 31 agosto (e mercoledì 14 agosto vigilia di
Ferragosto e Festa di Venaria), dalle ore 18 alle 23: Biglietto Sere d'Estate, 15 euro: visita al Piano nobile della Reggia, ai Giardini e alle mostre in corso e il biglietto Sere d'Estate nei Giardini, 6 euro: accesso ai soli Giardini.