Anche nel mese di agosto 2024, tra profumi, colori e sapori, sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Dal 3 al 10 agosto a Giaveno (TO) è in essere la manifestazione gastronomica Agnòlot e Tajarin, organizzata con lo scopo principale di raccogliere fondi a favore della squadra AIB di Giaveno - Valgioie.
Venerdì 2 e sabato 3 agosto si svolgerà negli spazi del ristorante sociale ExMattatoio di Chieri (Via Papa Giovanni XXII, 8 Chieri - Torino) l’evento dedicato alla birra artigianale Beerkenstock. Saranno due serate estive dedicate alla birra artigianale e al divertimento, tra karaoke e djset.
Da sabato 3 a sabato 10 agosto a Vauda di Rocca Canavese torna la Sagra della Pesca Ripiena nel primo fine settimana del mese tradizionalmente dedicato alle ferie, la ventiduesima edizione della manifestazione attirerà come sempre migliaia di visitatori, all’insegna dell’allegria e della spensieratezza.
Dopo il Torneo dei Borghi che si è concluso il 1° agosto, a Frossasco si festeggia la Sagra degli Abbà: una tradizione che ha più di 100 anni e che quest'anno rivive dal 2 al 6 agosto.
Dal 9 all'11 agosto arriva il Food Village by Different Events a Cantoira (TO), nella località Trambié con ingresso libero e gratuito. Una 3 giorni all'insegna del buon cibo e dell'ottima musica.
Dal 30 agosto al 1° settembre è in essere a Cambiano (TO) la 47esima edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto: la Pro Loco e i produttori si impegnanto a rendere ogni edizione un evento speciale.
Torna per la 75esima edizione la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola in programma dal 30 agosto all’8 settembre, un appuntamento cultural-gastronomico imperdibile per gli amanti dell’ottimo cibo.
Dal 3 al 5 agosto 2024, nel comune di Costigliole d’Asti (Asti) si svolge la 77ª edizione della Fiera del Peperone Quadrato della Motta.
Dal 9 al 13 agosto è in essere a Cantarana (AL) la 31esima edizione della Sagra dell'Agnolotto e della Tinca in carpione: dalle 19.30 ci saranno gli stand gastronomici e tutte le sere ci sarà musica dal vivo e spettacoli per intrattenere i visitatori
Dal 15 al 17 agosto è in essere, a Castelnuovo Don Bosco (AT) i festeggiamenti 'D San Ròch 2024.
Dal 23 al 25 agosto è in essere la Sagra dello Stufato d'Asino a Calliano Monferrato (AT), la quale richiama ogni anno migliaia di turisti.
Dal 26 al 28 luglio e dal 2 al 4 agosto è in essere la Sagra del Sedano ad Alluvioni Cambiò (AL). Durante le serate ci sarà musica dal vivo e una pista da ballo per far scatenare tutti.
Sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 agosto a Cassinelle (AL) c'è la Fiera Nuova Bue Grasso, con buon vino e specialità tipiche del territorio, come la trippa alla Cassinellese il lunedì.
Sabato 3 agosto, nel comune di Castelletto Monferrato (AL) è possibile degustare un'eccellenza davvero unica nel suo genere: la torta di nocciole del Giardinetto.
Domenica 4 agosto, a Rivalta Bormida (AL), è in essere la Fiera Regionale dello Zucchino DE.CO, che si svolge interamente per le vie del centro per un'intera giornata con lo scopo di promuovere un prodotto tipico locale di assoluta qualità: stand, sfilate, eventi e degustazioni sin dalla prima mattinata animano un evento che rende grande protagonista l’eccellente e impareggiabile Zucchino De.Co.
Sabato 10 agosto la Pro Loco e il Comune di Denice (AL) organizzano la tradizionale Festa di San Lorenzo, sotto la Torre e le stelle: due sere dedicate al buon cibo e al romanticismo del cielo stellato nella magia un borgo dal panorama mozzafiato.
Dal 7 al 14 agosto 2024 è in essere la Sagra del Bollito Misto alla piemontese con Bagnet a Predosa (AL), la quale propone piatti tipici della tradizione locale contadina, il primo fra tutti il bollito misto che viene presentato accompagnato dal tradizionale bagnetto, una salsa a base di prezzemolo e aglio.
Dall'8 all'11 agosto è in essere, a Morbello (AL), la Sagra del Cinghiale, con la possibilità - dalle ore 19.30 - di assaggiare vari tipi di piatti a base di cinghiale, il tutto accompagnato da dolci e vini dei produttori locali.
Dal 17 al 24 agosto a Predosa (AL) è in essere la sagra dei Salamini d'Asino, festa che trasmette un grande senso di orgoglio locale e infatti promette ai visitatori di “essere serviti come al ristorante”.
Dal 23 al 26 agosto e dal 30 agosto al 1° settembre è in essere la 18esima edizione della Sagra del Fritto Misto alla Piemontese che si svolgerà a Montaldo, frazione di Cerrina Monferrato (AL).
Dal 2 al 4 agosto a Prato Nevoso Ski, località del comune di Frabosa Sottana (CN), si trasformerà in una vera e propria fabbrica di cioccolato con Chocomoments Summer Tour, dove verranno proposti golosi laboratori, stand con tanta cioccolata e magiche creazioni degli esperti Cioccolatieri italiani.
Dal 15 al 18 agosto a Priocca (CN) ci sarà la 19esima edizione della Sagra della costata di vitello, con diverse specialità enogastronomiche ogni sera e con tanti artisti che faranno cantare, ballare e ridere nelle quattro serate.
Mercoledì 14 e giovedì 15 agosto è in essere a Frabosa Soprana la Sagra della Raschera d'alpeggio e del Brüss. Appuntamento aperto a tutti e tutte per valorizzare il prodotto d'eccellenza delle valli monregalesi.
Dal 17 al 25 agosto è in essere la 70esima edizione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, comune che appartiene al territorio delle Langhe e in particolare all'area definita Alta Langa.
Dal 18 al 25 agosto torna la 9ª edizione della Sagra della Lumaca di Govone (CN): si inizia domenica 18 con l'apertura dello stand enogastronomico con piatti della tradizione piemontese e piatti a base di lumache.
Domenica 25 agosto torna la Mangialonga, camminata non competitiva tra le meravigliose colline e i vigneti di La Morra (CN) per la sua 36esima edizione
Sabato 24 e domenica 25 agosto Sant'Anna di Valdieri (CN) celebra la 33esima edizione della Festa della Segale
Da venerdì 30 agosto a domenica 1° settembre ad Entracque (CN) è in essere la 26esima edizione della Fiera della Patata, tradizionale fiera gastronomica che esalta le qualità del prodotto locale per eccellenza: la patata di Entracque.
Dal 22 al 26 agosto a Montecretese (Verbano-Cusio-Ossola) è in essere la sagra della Patata di Montecretese, simbolo di qualità, buona cucina, buon cibo, spettacoli e concerti, ma soprattutto territorio, tutela del prodotto e attenzione verso l'ambiente.