Sagra del Pomodoro Costoluto di Cambiano

Cambiano (TO) Cerca sulla mappa
DA Venerdì30Agosto2024
A Domenica01Settembre2024

Dal 30 agosto al 1° settembre è in essere a Cambiano (TO) la 47esima edizione della Sagra del Pomodoro Costoluto: la Pro Loco e i produttori si impegnanto a rendere ogni edizione un evento speciale. Oltre alla ormai storica distribuzione di bruschette, viene allestito uno stand per la promozione dei prodotti tipici del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese, un mercato di prodotti ortofrutticoli, prodotti tipici regionali, nonché intrattenimenti per i bambini, rievocazioni storiche delle tradizioni agricole artigianali locali, ecc.

Dal 2023 è stato istituito un concorso denominato COSTOLUTO D’ARGILLA, finalizzato a valorizzare le migliori pratiche di agricoltura sostenibile, capaci di integrare la tecnologia con la tradizione, il rispetto dell’ambiente e delle risorse naturali, i metodi di trasformazione del cibo, per ottenere un prodotto sano e nutriente. Tra le migliori pratiche proposte da aziende e istituti scolastici, viene premiata la pratica produttiva ritenuta più innovativa e creativa

Nel 2011 l'amministrazione comunale di Cambiano e il CReSO (Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l'Ortofrutticoltura Piemontese) decisero di attivarsi per rilanciare il pomodoro costoluto di Cambiano, mediante un articolato progetto di riselezione/valorizzazione di questa varietà di pomodoro, che ha coinvolto alcuni agricoltori locali nella coltivazione in pieno campo e in serra delle migliori piante per selezionare il migliore seme da destinare alla coltivazione.

I terreni collinari di Cambiano caratterizzati da suoli fertili, mediamente argillosi, ben si prestano alla coltivazione del pomodoro costoluto. Ancora oggi l'ecotipo locale viene inserito nei programmi colturali di alcune aziende orticole del territorio.

La zona di produzione prevista dal disciplinare comprende Cambiano e i comuni limitrofi di Chieri, Santena, Trofarello e Pecetto Torinese in provincia di Torino. La raccolta dei frutti inizia nel mese di luglio per poi proseguire sino a novembre.

Il Pomodoro Costoluto di Cambiano è uno dei prodotti inseriti nel “Paniere dei prodotti tipici della provincia di Torino”; l’Associazione dei Produttori del Pomodoro Costoluto di Cambiano fa parte del Distretto del Cibo Chierese-Carmagnolese.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter