In occasione di Ferragosto, giovedì 15 agosto alle ore 11.00 e alle ore 16.00 il Museo Nazionale del Risorgimento propone le visite guidate teatralizzate Liberi Tutti.
A cura di Teatro&Società, in Liberi Tutti il pubblico di questa particolare visita teatrale è invitato a guardare le sale del Museo e le sue collezioni da un particolare e privilegiato punto di vista.
Quali sono i segni e i simboli di libertà che la storia del Risorgimento ci ha tramandato? E cosa succede se, mentre stiamo cercando le tracce di questa antica e allo stesso tempo attuale libertà … irrompe uno strampalato personaggio che sta fuggendo da qualcosa o da qualcuno che lo minaccia? Un percorso avventuroso e ricco di suspense accompagnerà i visitatori per tutte le sale del Museo con un finale a sorpresa.
Gli spettatori saranno protagonisti del racconto e potranno riflettere sui molteplici significati di uno dei valori più alti del nostro vivere civile: la libertà.
Le visite teatrali “Liberi Tutti” si svolgeranno giovedì 15 agosto con partenza alle ore 11 e alle 16; costo della visita 5 euro + biglietto d’ingresso al Museo (solo costo della visita per i possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte card). Venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 agosto sono invece previste, con partenza alle ore 15.30, le consuete visite guidate al percorso espositivo. Per tutte le visite guidate, prenotazione obbligatoria chiamando il numero 011 5621147.
Nei giorni di Ferragosto, sarà inoltre possibile visitare, oltre al percorso permanente del Museo, la mostra “Torino al futuro. La cultura d’impresa, la cultura dell’innovazione” a cura dell’Unione Industriali e la piccola exhibition “Passioni allo specchio: la Contessa di Castiglione e l’Album Nigra”.
Il museo sarà come al solito aperto dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso alle ore 17), e proseguiranno le consuete attività all’aperto, nel porticato del Museo, del programma “Sotto i portici del Risorgimento”
Tutte le info e la programmazione su: www.museorisorgimentotorino.it