Notte di San Lorenzo 2024, dove vedere le stelle cadenti a Torino e dintorni. Luoghi ed eventi

DA Venerdì09Agosto2024
A Lunedì12Agosto2024

Tutti con gli occhi puntati al cielo stasera per la Notte di San Lorenzo! Il 10 agosto è una delle serate migliori per vedere le stelle cadenti, meglio note anche come Perseidi, ovvero uno sciame meteorico che sembra avere origine dalla costellazione di Perseo.

Inoltre il 10 agosto è anche il giorno in cui la tradizione cristiana ricorda il martirio di San Lorenzo che, secondo la leggenda, morì bruciato da tizzoni ardenti simili a stelle cadenti, chiamate anche Lacrime di San Lorenzo.

Gli esperti prevedono il picco delle Perseidi di quest'anno intorno al 12-13 agosto, ma attenzione alla Luna Piena che potrebbe disturbare la visione. Ecco che, per vedere le stelle cadenti la Notte di San Lorenzo ed esprimere un desiderio, è meglio trovare un luogo buio, lontano dalle luci della città e guardare verso nord-ovest.

Una spiaggia o una zona di montagna sono ideali, ma anche in città ci sono posti tranquilli per aspettare il passaggio delle stelle cadenti: tra i posti migliori e più romantici per poter osservare le stelle nella Notte di San Lorenzo ci sono il Parco del ValentinoSuperga, il Monte dei Cappuccini e la strada panoramica dei Colli che collega Superga a Pino Torinese.

Poco fuori dalla città, precisamente a mezz'ora da Torino e alle pendici del Musinè, c'è il pianoro del Piandomini dove poter osservare le stelle cadenti con coperta e picnic.

Se invece preferite prendere parte a una serata organizzata, ci sono eventi sia in città che nei dintorni per celebrare la Notte di San Lorenzo!

Planetario

Il 9, 10, 11 12 agosto il Planetario propone quattro serate per osservare le stelle cadenti: in occasione della Notte di San Lorenzo verrà aperta la terrazza sul cielo con le sue Serate Osservative.

In occasione dello sciame meteorico delle Perseidi, si potrà visitare liberamente il Museo interattivo e in seguito uscire con lo staff del Planetario sulla terrazza per osservare il cielo alla ricerca delle meteore. 

Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso

Nella notte delle Perseidi, alla Precettoria di Sant’Antonio di Ranverso (Buttigliera Alta), sabato 10 agosto 2024 dalle 21.00, è in programma una serata di osservazione delle stelle cadenti a occhio nudo, alla scoperta del cielo e delle sue meraviglie, con la guida di un astrofisico, in collaborazione con Infini.TO (Planetario di Torino). Un’occasione particolare per visitare in notturna la Precettoria, conoscere la storia dell’ordine degli Antoniani e ammirare i capolavori d’arte che custodisce.

Musei Reali

Sabato 10 agosto torna Una notte al Museo, il format ideato e realizzato dall'associazione Club Silencio con l'intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici italiani.

L’appuntamento è ai Musei Reali di Torino, uno dei complessi più conosciuti ed evocativi, per una serata dedicata al più famoso cielo d’estate, quello di San Lorenzo.

Si tratta di un momento speciale che porta il pubblico alla scoperta del museo in una maniera insolita e originale, coniugando cultura, arte, musica, performance, food & drink, giochi interattivi e visite agli spazi dei Musei Reali di Torino.

A partire dalle 19.00, le opere del collettivo artistico Guerrilla Spam accoglieranno i visitatori lungo il percorso museale della Galleria Archeologica del Museo di Antichità, coinvolgendoli in un’attività ideata appositamente per l’evento e per celebrare i 300 anni dell’inaugurazione della Galleria.

Palazzo Carignano

Palazzo Carignano sotto le Stelle vi aspetta sabato 10 agosto per celebrare insieme la notte di San Lorenzo, tra le stelle che caratterizzano le decorazioni disegnate dal genio creativo di Guarino Guarini, nella raffinata magnificenza delle sale dorate degli Appartamenti dei Principi di Savoia-Carignano.

L’apertura straordinaria propone visite guidate a cura del personale, in partenza alle 18, 19, 20 e 21, con prenotazione e acquisto del biglietto direttamente nella biglietteria del museo.Biglietti: intero € 5,00; ridotto € 2,00 dai 18 ai 25 anni; gratuito per minori di 18 anni; gratuito per persone con disabilità e relativi accompagnatori; ulteriori gratuità e riduzioni in base a disposizioni di legge e convenzioni.

Cena sotto le stelle da Eataly Lingotto

Si sta avvicinando la notte di San Lorenzo, una delle più romantiche e sognanti dell'anno: in questa occasione, la sera del 10 agosto Eataly Lingotto ha pensato a una cena speciale per godere di questa notte magica con l'Executive Chef Giorgia Serrani che firmerà un menu estivo a base di pesce, con ingredienti freschi e di stagione.

Astronomi per una notte al Castello di Masino

A caccia di stelle cadenti nel parco monumentale del Castello di Masino per il nuovo appuntamento, Astronomi per una notte, proposto dal FAI in occasione di San Lorenzo 2024.

Continua la lettura

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter