Il cartellone di prosa si arricchisce con il ritorno di Rocco Papaleo in "L’ispettore generale" di Nikolaj Gogol, una delle grandi opere della drammaturgia russa, rivisitata oggi con la regia di Leo Muscato (28 gennaio). Caterina Guzzanti debutta come regista e autrice con "Secondo lei", uno spettacolo che esplora le dinamiche di coppia dal punto di vista femminile (24 novembre). Stefano Rossi, noto psicopedagogista, presenta "Lezioni d’amore per un figlio", offrendo consigli concreti per educare i figli al rispetto e all'empatia (7 marzo). In "Questo lavoro sull’arancia", Marco Augusto Chenevier e Alessia Pinto coinvolgono il pubblico in una drammaturgia interattiva dove gli spettatori possono intervenire per modificare lo svolgersi della scena (14 aprile).
Il teatro è anche impegno civile. "Amorosi assassini" di Valeria Perdonò, basato sulla storia vera di Francesca Baleani, sopravvissuta a violenze e tentato omicidio, affronta il tema della violenza di genere in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne (25 novembre). "Stolpersteine pietre d’inciampo" di Pasquale Savarese è uno spettacolo che racconta la Shoah attraverso un’intensa narrazione storica ed emotiva (27 gennaio). "Sorelle" ricorda la tragedia delle Foibe (10 febbraio). "Seniloquio", scritto e diretto da Virginia Risso, è un testo dissacrante che esplora con ironia una delle parti più idealizzate del corpo femminile (8 marzo). "Ti racconto le mafie" è una lezione-spettacolo di Anna Tringali e Giacomo Rossetto che chiarisce le origini, la struttura e le modalità d’azione delle mafie (20 marzo).
Il teatro e il divertimento restano un pilastro della programmazione del Concordia. Debora Villa porta in scena "Tilt, Esaurimento Globale", un’analisi satirica della società contemporanea (14 novembre). Giuseppe Giacobazzi presenta "Il pedone. Luci, ombre e colori di una vita qualunque", uno spettacolo che esplora la vita ordinaria paragonandola a una partita a scacchi (5 dicembre). Daniela Cristofori e Giacomo Poretti si cimentano in "Condominio mon amour", una commedia moderna che affronta con ritmo incalzante la confusione del mondo del lavoro (31 gennaio). Amanda Sandrelli e Gigio Alberti sono protagonisti di "Vicini di casa", una commedia che esplora con leggerezza le inibizioni e le ipocrisie del nostro tempo (3 aprile). Paolo Cevoli racconta con ironia il viaggio di Enea in "Figli di troia", paragonandolo a storie emblematiche come quelle di Cristoforo Colombo e Cappuccetto Rosso (3 maggio). Andrea Pennacchi reinventa Arlecchino in "L’Arlecchino?", uno spettacolo che fonde cabaret, burlesque, avanspettacolo e commedia dell’arte (12 marzo). Maurizio Lastrico, con il suo nuovo spettacolo ancora senza titolo definitivo, mescola stand up, teatro e cabaret (8 febbraio). Filippo Caccamo porta in scena "Le Filippiche", un viaggio comico attraverso personaggi esilaranti e stravaganti (1 febbraio). Maurizio Merluzzo, noto doppiatore e attore, porta sul palco il suo talento versatile (27 febbraio). Ruggero de I Timidi presenta il suo nuovo spettacolo, in cui fonde sonorità classiche con temi contemporanei (10-11 aprile). Awed, Riccardo Dose e Dadda portano in scena "Esperienze D.M.", un format in cui commentano in presa diretta storie di vita vissuta (23 marzo). "L’uomo che sussurrava…aiuto!" di Onda Larsen affronta con satira pungente temi contemporanei come la religione e l’identità culturale (16 novembre). "Gran Varietà 2025" di Antonello Costa è lo spettacolo di Capodanno che unisce comicità, canto, danza e intrattenimento (31 dicembre).
Il Teatro Concordia apre per la prima volta al musical nella stagione 2024-2025. "Re Artù - L’amore oltre l’inganno" è uno spettacolo che unisce magia, acrobazie e musica dal vivo, coinvolgendo oltre 60 artisti (18-19 gennaio). "Queen Rhapsody" racconta la storia di Freddie Mercury e dei Queen, intrecciando musica e narrazione in un crescendo emozionante (10 maggio). Fondazione Aida presenta "Grisù, il draghetto che vuole diventare pompiere", basato sul celebre personaggio dei fratelli Pagot (8 dicembre). La danza è rappresentata con "Première" del Balletto di Roma, una produzione innovativa che esplora nuove modalità di creazione a distanza (29 novembre), e con "Lo Schiaccianoci", la celebre fiaba natalizia portata in scena dal Balletto del Teatro dell’Opera Nazionale della Romania (19 dicembre). Per la lirica, la compagnia Francesco Tamagno presenta un nuovo allestimento di "Madama Butterfly" nel centenario della morte di Giacomo Puccini (1 dicembre). In occasione del 40esimo anniversario del Cirque du Soleil, gli allievi della Scuola di Circo Flic portano in scena "Aerial Circus", ispirato alle suggestive creazioni della compagnia (20 dicembre). Il Sunshine Gospel Choir, con oltre 25 anni di carriera, celebra la gospel music in tutte le sue forme (7 dicembre).
Il programma "Favole a merenda" è dedicato ai più piccoli, con spettacoli domenicali a prezzi popolari. In cartellone: "Cappuccetto Rosso", reinterpretato con ironia da Fantateatro (22 settembre); "La bella addormentata", raccontata in un immaginario circo delle fiabe (27 ottobre); "L’usignolo e l’imperatore", una fiaba in musica ispirata ad Andersen (17 novembre); "Grisù, il draghetto che vuole diventare pompiere" e "Pippi Calzelunghe", due delle produzioni più amate di Fondazione Aida (8 dicembre e 13 aprile); "Il Mago di Oz", una delicata esplorazione del tema dell’amicizia (5 gennaio); "Raperonzolo", una fiaba classica arricchita da racconti moderni (23 febbraio); "Il gatto senza stivali", uno spettacolo interattivo che stimola la creatività dei bambini (9 marzo).
La stagione del Teatro Concordia 2024-2025, organizzata da Fondazione Via Maestra, ringrazia per la collaborazione l’associazione Revejo e Torino Fringe Festival.