Meteo Torino: caldo intenso fino a Ferragosto, attesi temporali

DA Lunedì12Agosto2024
A Venerdì16Agosto2024

Nei giorni che precedono Ferragosto il caldo intenso continuerà su Torino, con temperature e umidità molto elevate. Mentre dal 15 in avanti la situazione potrebbe iniziare a cambiare, anche se il cambiamento significativo lo si vedrà solo per la prossima settimana.

Ecco che cosa aspettarsi:

Fino a mercoledì 14 agosto il cielo sarà prevalentemente sereno o poco nuvoloso, con possibili nubi più estese al mattino a causa dell'elevata umidità. Nel pomeriggio si prevede la formazione di nubi cumuliformi sui rilievi, principalmente sulle Alpi, con rovesci o temporali isolati o sparsi. La probabilità di fenomeni sulle pianure rimane bassa.

Le temperature saranno elevate, con massime comprese tra 33 e 35 °C, raggiungendo picchi di 36 °C tra martedì e mercoledì. Un leggero calo è atteso da mercoledì. Le minime resteranno sopra i 22/23 °C, con punte fino a 25/26 °C nelle grandi città. L'umidità elevata favorirà condizioni di afa opprimente e un forte disagio termico, con possibili colpi di calore. Infine i venti saranno assenti o deboli variabili, con brezze locali.

Dal 15 agosto ci sarà una lieve area di bassa pressione in arrivo sul Mediterraneo centrale renderà l'atmosfera più instabile, con un aumento della nuvolosità, soprattutto a partire da venerdì 16 agosto. I temporali diventeranno più estesi sui settori alpini, mentre domenica un fronte più deciso potrebbe portare maltempo diffuso e un rinfresco dell'aria.

Le temperature diminuiranno leggermente tra giovedì e sabato, con un calo più marcato previsto per l'inizio della prossima settimana. Le massime si stabiliranno tra i 31 e i 34 °C, mentre le minime scenderanno intorno ai 21/22 °C. Infine i venti resteranno deboli variabili con brezze, ma non si escludono raffiche forti durante i temporali e possibili colpi di vento, soprattutto domenica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter