Todays 2024: il programma, gli eventi diffusi in città e le info utili

Altri eventi collaterali ai TODAYS 2024

Ma non solo concerti al Main Stage del Parco della Confluenza: TODAYS sarà un vero e proprio Festival diffuso in moltissimi altri luoghi e realtà della Città. 

Si parte il 23 e 24 agosto con TOnights Spirit curated by JAZZ:RE:FOUND presso Le Roi Music Hall, ma ad essere coinvolti nelle giornate di Festival saranno anche: SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL - che porta ogni inverno a Torino il cinema più audace e innovativo del panorama mondiale incentrato sul rapporto tra pellicola e musica - con proiezioni esclusive di film a tema musicale in scena al Teatro Monterosa prima dei concerti del Main Stage il 26, 27, 29, 30 e 31 agosto e 2 settembre.

FLIC SCUOLA DI CIRCO con incursioni circensi e spettacoli il 27, 28 e 29 agosto

SOUNZONE, prima community di produttori musicali in Europa, con un contestlaboratori e panel il 25, 29 e 30 agosto;

DOJO, collettivo nato nel 2017 con l'obiettivo di promuovere e sostenere la scena rap e hip-hop in Italia, punto di riferimento nel panorama musicale italiano, particolarmente nel circuito del freestyle con sede nella Città di Torino, con i suoi format Regio Freestyle, NAV Vol.11 e Verbal Jungle Show il 25, 28 e 30 agosto

MOCAMBO ospiterà il 2 settembre Barriera (ri)ascolta, un evento atteso per lunedì 2 settembre dedicato agli artisti emergenti del quartiere.

TONIGHTS SPIRIT CURATED BY JAZZ:RE:FOUND

Jazz:Re:Found è ormai riconosciuto come uno dei riferimenti nazionali dei festival esperienziali. Un contenitore culturale musicale che parte dalle radici della musica black e spazia nei più nuovi e sperimentali territori del jazz e dell’elettronica con un formato unico, che unisce club culture e live performance in un equilibrio perfetto. Un evento boutique unico, che ispira e suggestiona le nuove generazioni, grazie ai suoi valori e alle numerose proposte che, nel tempo, hanno anticipato le tendenze. La curatela di JZ:RF presenta a TODAYS il format TOnights Spirit, nella suggestiva venue del Le Roi Music Hall - in due esclusivi eventi di preview il 23 e 24 agosto - saranno ospiti Bradley Zero, Tash LC e parte del roster di JZ:RF Selectors, per aprire le danze della manifestazione e regalare una preview del programma di Jazz:Re:Found 2024.

SEEYOUSOUND INTERNATIONAL MUSIC FILM FESTIVAL

L’International Music Film Festival, che ha festeggiato i suoi 10 anni con una ricca edizione di 10 giorni coinvolgendo oltre 8.000 persone, è pronto a tornare con un nuovo programma coinvolgente. SEEYOUSOUND ha preparato un programma speciale composto da sei film per arricchire l’esperienza del pubblico di TODAYS. I concerti del 26, 27, 29, 30 e 31 agosto e del 2 settembre saranno preceduti da proiezioni gratuite alle 18.30 al Teatro Monterosa (Via Brandizzo 65, Torino), con titoli selezionati dal catalogo SEEYOUSOUND o presentati in esclusiva a TODAYS, appositamente abbinati alle serate live al Parco della Confluenza.

Lunedì 26 agosto, il concerto degli LCD SOUNDSYSTEM sarà preceduto dalla proiezione di MEET ME IN THE BATHROOM di Will Lovelace, Dylan Southern, Andrew Cross (2022, USA, 105’), che ha registrato il tutto esaurito alla nona edizione di SEEYOUSOUND. Il film racconta la rinascita post punk newyorchese dei primi anni 2000, con protagonisti come The Strokes, Interpol, Vampire Weekend e LCD Soundsystem.

Martedì 27 agosto, prima dell’esibizione della cantautrice britannica ARLO PARKS, sarà proiettato in esclusiva TEACHES OF PEACHES di Philipp Fussenegger e Judy Landkammer (2024, Germania, 107’), Miglior Documentario alla Berlinale 2024, un omaggio alla carriera della cantante electroclash e punk canadese Peaches e alla sua influenza sulla musica e sulla cultura di genere.

Giovedì 29 agosto, a riscaldare l’atmosfera prima degli OVERMONO ci sarà FREE PARTY: A FOLK HISTORY di Aaron Trinder (2023, UK, 107’), un documentario incisivo che traccia l’evoluzione del free party movement nel Regno Unito dagli Anni ‘80 ai primi ‘90, evidenziando il suo impatto sociale, politico e culturale.

Venerdì 30 agosto, prima del concerto dei THE JESUS AND MARY CHAIN, sarà proiettato SANKARA di Yohan Malka (2021, Francia, Burkina Faso, 62’), un documentario sul carismatico ex presidente del Burkina Faso e la sua rivoluzione anticapitalista, femminista e ambientalista negli Anni ’80.

Sabato 31 agosto, un ritorno agli esordi farà da preludio al concerto di MAHMOOD con la proiezione di YALLAH UNDERGROUND! di Farid Eslam (2015, USA, UK, Germania, Canada, Egitto, Repubblica Ceca, 85’), un viaggio attraverso i paesaggi sonori della Primavera araba, quando coraggiosi artisti hanno creato un mondo alternativo fondendo diverse culture e filosofie medio-orientali.

Infine, lunedì 2 settembre, in esclusiva per TODAYS, sarà proiettato EL ARENA di Jay B. Jammal (2022, Libano, UAE, 78’), che esplora le difficoltà politiche ed economiche del Libano attraverso la poesia dei suoi rapper di battle, sullo sfondo del degrado politico e dell’esplosione del 2020 al porto di Beirut.

Continua la lettura

oppure

vai alla pagina precedente

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter