Torino, 28/08/2024.
A pochi passi dalla Mole Antonelliana, nella centralissima via Montebello, Fabrizio Rolando e sua moglie Victoria hanno preso in gestione Vibes, locale pre esistente che hanno deciso di trasformare con una visione innovativa e sostenibile, dando una particolare attenzione alle esigenze alimentari.
Infatti, recentemente, il ristorante è stato incluso nel programma Mangiare Fuori Casa dell'Associazone Italiana Celiachia e, accanto al menù tradizionale, Vibes offre opzioni vegetariane, vegane e un menu specifico per cibo e bevande senza glutine. A capo della brigata della cucina c'è il giovane e promettente chef Alberto Sperlinga che, a soli 20 anni, vanta esperienze con chef stellati come Marco Sacco e Giuseppe D'Errico.
La visione culinaria di Sperlinga è molto chiara: piatti tradizionali arricchiti da ingredienti che ne esaltano la freschezza, sapidità e gusto. Inoltre la proposta si distingue per la meticolosa selezione delle materie prime, acquisite direttamente da produttori locali che condividono con Fabrizio e Victoria valori come autenticità, qualità, rispetto dell'ambiente.
Completano la proposta di Vibes la drink list della bartender Paola Costamagna e il gelato artigianale nato grazie alla collaborazione con Dolci intuizioni di Marco Vacchieri e realizzato esclusivamente con prodotti a filiera corta o controllata.
Noi di Mentelocale.it siamo partiti dagli antipasti Fassona e Smeraldo, piccoli cubi di carne cruda di bovino Fassona piemontese, pesto di rucola, olio al prezzemolo, aceto balsamico di peperoni e una piccola variazione del Carciojito, con crema di zucchine e menta, funghi al posto dei carciofi e kefir.
In seguito abbiamo scelto il Bucatino affumicato con bucatini, melanzana, salsa di soia e pomodorini e il Galletto all'alba cotto a bassa temperatura e poi passato al forno con salsa teriyaki, crema di pak choi di Castiglione e salsa ponzu. Infine, abbiamo ultimato l'esperienza da Vibes con il gelato artigianale ai gusti pistacchio di Bronte DOP e crema.
Di Giulia De Sanctis