Anche nel mese di settembre 2024 le sagre di Torino e del Piemonte non mancano, con gustosi piatti della tradizione e non solo. Tra profumi, colori e sapori sono tanti gli appuntamenti gastronomici, sagre, fiere tradizionali e feste popolari in provincia di Torino e in giro per le altre province del Piemonte.
Se voleste fare una gita fuori porta durante i prossimi weekend di settembre per essere partecipi alla tradizione piemontese, ecco che Mentelocale ha creato una lista degli appuntamenti gastronomici più importanti e gustosi che si terranno nelle prossime settimane nei borghi piemontesi.
Fino a domenica 8 settembre 2024 torna l'appuntamento annuale con la Fiera del Peperone di Carmagnola, che giunge quest'anno alla 75esima edizione, confermandosi come la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo.
Dal 6 all'8 settembre Bruzolo (TO) ospiterà il Tuttomiele, una rassegna dedicata al miele. Durante la sagra i produttori locali e l’associazione Miele Valsusa presenteranno le loro eccellenze apistiche.
Da mercoledì 11 a lunedì 16 settembre è in essere la 91esima edizione della Festa dell'Uva di Erbaluce di Caluso (TO), la storica manifestazione nata per omaggiare la vendemmia e la propria produzione di vino Erbaluce.
Da giovedì 12 a domenica 15 settembre è in essere la quarta edizione del Mi Sai Nen Ciriè Beer Fest e Sagra dello Stinco.
Dal 12 al 15 settembre è in essere a Settimo Torinese, precisamente nel Parco Alcide De Gasperi, il Festival Beer, la festa della Birra Artigianale che ospiterà la prima edizione della Sport Parade, l'evento sportivo più grande del Piemonte.
Gusto di Meliga
Domenica 15 a Chiusa di San Michele (TO) è in essere la 17esima edizione di Gusto di Meliga, la grande sagra che celebra i sapori e le tradizioni locali.
Dal 20 al 22 settembre 2024, torna a Torino l'appuntamento con Torino Assaggi di Francia, il Mercatino Regionale Francese che quest'anno si svolge in Piazza Carlo Alberto.
La Festa dei Nocciolini di Chivasso 2024, in essere dal 20 al 22 settembre, sarà protagonista anche quest’anno degli appuntamenti gastronomici della regione Piemonte per il mese di settembre.
Da venerdì 20 a domenica 22 settembre è in essere il Settembre Pinese nella piazza del Municipio di Pino Torinese (TO).
Dal 26 al 30 settembre appuntamento al Parco Dora con Terra Madre Salone del Gusto, la grande kermesse organizzata da Slow Food e dedicata al cibo, buono, pulito e giusto, che giunge quest'anno alla quindicesima edizione.
Dal 27 al 29 settembre 2024, la Piazza dei Mestieri di Torino ospiterà l'ottava edizione del Bierfest Platz 2024, con protagoniste le birre artigianali in stile tedesco.
Il 28 e 29 settembre 2023, Sant’Ambrogio di Torino celebra la 15esima edizione di Meliga day, una manifestazione che esalta la pasta di meliga, un prodotto tradizionale santambrogesi.
Festival delle Sagre di Asti
Sabato 7 e domenica 8 settembre gastronomia e tradizione si incontrano ad Asti con l'edizione 2024 del Festival delle Sagre Astigiane che, insieme al Palio di Asti e alla Douja d'Or, è uno degli eventi di punta del Settembre Astigiano.
Da venerdì 6 a domenica 15 settembre la città di Asti torna ad accogliere la Douja d'Or, la storica rassegna che si inserisce nel calendario del tradizionale settembre astigiano e che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall'estero.
Sabato 21 e domenica 22 settembre è in essere la nuova edizione di Canelli Città del Vino, con due giorni di degustazioni, enogastronomia, arte e tradizione nel cuore di Canelli.
Dal 30 agosto al 9 settembre torna la Sagra di Settembre di Montà con 10 serate da passare tutti insieme a ballare nella piazza più cool della provincia granda.
Sabato 7 e domenica 8 settembre Barolo si accende con due grandi serate di festa all’insegna della musica e dell’enogastronomia, in Piazza Caduti per la Libertà (piazza del Municipio).
Sabato 7 e domenica 8 settembre è in essere a Saluzzo (CN) il Festival della Cucina Popolare Alpina, da un'idea di La Compagnia del Buon Cammino, il Comitato del Forno & Terres Monviso.
A Bra torna l'appuntamento con Bra’s 2024, il festival dedicato alla salsiccia, al formaggio, al pane e al riso di Bra. L'evento, che si terrà dal 19 al 22 settembre, offrirà quattro giornate di celebrazioni enogastronomiche, promettendo un'edizione da record.
Dal 20 al 22 settembre è in essere, a Caraglio (CN), la 21esima edizione della Sagra degli Gnocchi al Castelmagno al Palagnocco - area coperta del Pellerin in piazza Cavour -.
Festa del Vino 2024 ad Alba torna nella bella cittadina piemontese per la sua XXVI edizione in programma nelle due domeniche del 22 e 29 settembre 2024. L’evento enogastronomico di inizio autunno, diventato un appuntamento fisso per gli appassionati di vino italiani e stranieri, trasforma il centro storico di Alba in una vera e propria “via del vino”.
Dal 26 settembre al 13 ottobre 2024 è in essere l'Oktoberfest Cuneo 2024, l'appuntamento cuneese che riproduce in miniatura la celebre festa popolare di Monaco di Baviera torna anche questo autunno.
Venerdì 6 e sabato 7 settembre a Cassinelle (AL) è in essere la Sagra del Fungo Porcino con buon vino e specialità tipiche del territorio a base di funghi e non.
Dal 6 all'8 settembre inizia la storica Sagra del Corzetto a Pasturana (AL): l'evento gastronomico è, tra le sagre, la più antica del territorio. I corzetti sono una pasta fresca – fatta di acqua, farina di grano e sale – tipica ligure che viene tradizionalmente cucinata nel basso Piemonte e condita con sugo di funghi o pesto.
Da venerdì 13 fino a domenica 15 e da venerdì 20 fino a domenica 22 settembre è in essere la Festa del Vino del Monferrato nella sua formula originaria.