Torna il Grrreen Festival al Bioparco Zoom Torino

DA Giovedì05Settembre2024
A Martedì17Settembre2024

Contenuto in collaborazione con ZOOM Torino

Al via, il 5 settembre, la seconda edizione di GRRREEN a Zoom con un programma di eventi ed iniziative ancor più ricco e variegato.

Dopo il successo dell’edizione “zero” (a settembre 2023), che ha visto la partecipazione di oltre 20mila visitatori, torna anche quest’anno a ZOOM Torino il Grrreen Festival.

Sette giorni - da giovedì 5 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 settembre – dedicati alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale ed animale, che offriranno un programma ancora più ricco e variegato. Tra le iniziative previste workshop pratici sulle tecniche di riciclo e riuso, attività educative per i più piccoli, volte a insegnare il rispetto per la natura attraverso il gioco e spettacoli teatrali e musicali che intratterranno i visitatori offrendo al contempo importanti spunti di riflessione.

Il Bioparco ZOOM Torino, noto per il suo impegno nella conservazione delle specie animali e nella sensibilizzazione verso l’ambiente, rappresenta il luogo ideale per ospitare un evento come questo: la cornice naturale del parco offre infatti un contesto perfetto che promette un’experience di edutainment in grado di coniugare alla perfezione arte, cultura, educazione, sensibilizzazione ed intrattenimento.

Tutte le iniziative sono in linea anche con la mission della Fondazione ZOOM che si impegna, quotidianamente, dando voce ai valori di sostenibilità ambientale, economica e sociale ed offrendo non solo un contributo significativo al dibattito sulla sostenibilità, ma anche un'opportunità di coinvolgimento attivo per tutta la comunità. L’obiettivo è portare il visitatore del parco ad una riflessione profonda sul rapporto uomo-natura e avvicinarli, sempre più, alle piccole pratiche quotidiane necessarie per il cambiamento.

L'evento di quest'anno, organizzato in sei sezioni tematiche, pensate come un ecosistema vivente dove ogni attività è studiata per promuovere il rispetto per l’ambiente e la consapevolezza delle risorse del nostro pianeta. In ogni area si affronteranno i temi della sostenibilità ambientale, economica e sociale e saranno proposte una varietà di attività, iniziative, incontri e spettacoli, tutti orientati a un unico obiettivo: la sensibilizzazione e il coinvolgimento del pubblico attraverso un'ampia gamma di proposte, promuovendo una maggiore consapevolezza su come le nostre azioni quotidiane influenzino il pianeta e la società.

Il Festival sarà un’occasione imperdibile per immergersi in un’esperienza unica e stimolante, all’interno di un contesto eccezionale, promuovendo una maggiore consapevolezza e impegno verso la sostenibilità e il rispetto del nostro pianeta.

Numerose saranno le iniziative che si svolgeranno nei giorni del Festival nelle sei differenti zone, tra cui concerti, spettacoli, laboratori per bambini, un villaggio di realtà locali e un’area dedicata al wellness.

  • Grrreen Stage in Anfiteatro di Petra: sarà il palco principale dedicato alla divulgazione e animato, la sera, da grandi spettacoli e concerti
  • Grrreen Corner a Mora Mora: spazio dedicato ad animazione, concerti e spettacoli
  • Grrreen Wall nel prato Malawi: qui immagini e suoni sensibilizzano, divertendo, sull’impatto che abbiamo sull’ambiente. Tutti i giorni si potrà assistere al cinema all’aperto o partecipare al contest fotografico
  • Grrreen Playlab ai Giardini Meraviglia: zona dedicata alle attività ludiche dove tutti i giorni si svolgeranno i laboratoriali dedicati a bambini e famiglie
  • Grrreen Village ai Giardini Meraviglia: area dove scoprire le realtà del territorio, le loro iniziative e partecipare ad eventi di sensibilizzazione e divulgazione.
  • Grrreen Sport&Wellness: in più punti del parco si svolgeranno attività sportive di gruppo che stimolano forme di mobilità sostenibile o la pratica di riconnessione con la natura.

Location naturali che sono state fonte di ispirazione, grazie alle loro caratteristiche uniche, per la creazione di esperienze coinvolgenti, immersive, progettate per essere in assoluta sintonia con l’ambiente circostante e che si trasformeranno in indimenticabili palcoscenici open air.

Nei giorni del Grrreen Festival il parco resterà aperto fino alle ore 23.

Per verificare le location degli eventi e gli orari, visita il sito di ZOOM.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter