A Torino ogni weekend è ricco di iniziative per tutti i gusti e per tutte le età e anche quello in arrivo non è da meno. Ma andiamo con ordine: qui di seguito vi segnaliamo 10 cose da fare e vedere nel capoluogo piemontese e dintorni.
Dal 6 all'8 settembre andrà in scena il Baladin Open Fest 2024, la festa della birra artigianale italiana con 100 birrifici che saranno presenti con oltre 100 birre alla spina.
Ultimo weekend per la Fiera Nazionale del Peperone di Carmagnola, l'appuntamento annuale che giunge alla 75esima edizione, confermandosi come la più grande manifestazione fieristica italiana dedicata a un prodotto agricolo.
Giovedì 5 settembre alle ore 19, all’Imbarchino del Valentino di Torino, inaugura l’Earthink Festival. #CURAMI è il titolo della XIII edizione, che quest’anno si svolgerà tra i comuni della Valchiusella (Valchiusa), le zone periferiche della Città di Torino e Casabianca, una piccola frazione di Asti, con un programma di spettacoli fino al 22 settembre.
Prosegue la rassegna Castelli Aperti, l'iniziativa che porta alla scoperta di castelli, manieri, ville e dimore storiche del Piemonte. Domenica 8 settembre sono numerosissimi i castelli che si possono visitare con o senza visite guidate.
Dal 6 all'8 settembre a Ivrea (TO) è in essere il Festival Book San Gaudenzio, giunto alla sua 4a edizione e che inizierà in occasione della Giornata Internazionale della Promozione della Scrittura.
Club Silencio e Torino Wine Week aprono sabato 7 settembre le porte dei Musei Reali in occasione di Vendemmia Reale. Le due realtà portano avanti insieme il valore della sostenibilità con il coinvolgimento di oltre 40 cantine attente alla sostenibilità in vigna, che seguono una enologia tradizionale tesa a valorizzare il terroir.
Al via, il 5 settembre, la seconda edizione di GRRREEN a Zoom con un programma di eventi ed iniziative ancor più ricco e variegato. Una sette giorni - da giovedì 5 a domenica 8 e da venerdì 13 a domenica 15 settembre - dedicata alla sostenibilità e alla salvaguardia ambientale e animale.
Venerdì 6 agosto alle ore 21.00 al Foro Festival di Carmagnola (TO) Giorgio Panariello e Marco Masini tornano insieme sul palco con il loro spettacolo Panariello vs Masini - Il Ritorno, dopo il grande successo del tour del 2023.
Sabato 7 settembre alle ore 21.00 in piazza San Carlo nell'ambito delle iniziative di MiTo Settembre Musica appuntamento con il concerto di Ludovico Einaudi dal titolo In a Time Lapse.
Dal 6 all'8 settembre Bruzolo (TO) ospiterà il Tuttomiele, una rassegna dedicata al miele. Durante la sagra i produttori locali e l’associazione Miele Valsusa presenteranno le loro eccellenze apistiche.
Di Giulia De Sanctis