Anche se l'Orto Botanico di Torino (viale Pier Andrea Mattioli, 25) è stato pesantemente danneggiato dalla grandinata che si è abbattuta su Torino venerdì 2 agosto, sta riprendendosi grazie anche all'intenso lavoro di Giardinieri e volontari, e a settembre riprenderanno gli eventi per il pubblico.
Domenica 8 Settembre 2024, dalle ore 17, gli appuntamenti dell'Orto Botanico iniziano con un concerto di musica classica Serenata per Archi - op. 22, di Antonin Dvořák, eseguito da un ensemble d'archi e diretto da Emanuele Lo Russo. Un aperitivo seguirà il concerto. Per informazioni e prenotazioni invia una mail oppure contatta WhatsApp +393477716204.
I danni alle piante erbacee e arboree e anche alle serre sono ingenti, e ci vorranno tempo e fondi e molto lavoro per riportarlo al suo splendore. La direttrice e il personale dell'Orto Botanico ringraziano quanti si sono già adoperati per renderlo nuovamente accessibile e per i messaggi di solidarietà ricevuti.
Dal 31 Agosto fino a data da stabilire l'Orto Botanico sarà aperto ai visitatori, nei consueti orari del sabato (15-19) e domenica (10-13 e 15-19), con biglietto di ingresso ridotto (3 euro).