Festival Teatro e Scienza: principio di parità

facebook/Teatro e Scienza
DA Lunedì23Settembre2024
A Lunedì11Novembre2024

Ritorna nelle biblioteche civiche torinesi l'appuntamento con il Festival "Teatro e Scienza". La XVII edizione, dal titolo Principio di parità, è organizzata dall'Associazione Culturale Teatro e Scienza e si propone di sensibilizzare il pubblico sul tema della diversità nella scienza, mettendo in luce personalità discriminate per motivi futili, come la razza o l’orientamento sessuale.

Presso le biblioteche civiche torinesi sono in programma i seguenti eventi:

  • Lunedì 23 settembre 2024, ore 17.30 Il doppio e l'alchimista alla Biblioteca Civica Villa Amoretti. Produzione Teatro e Scienza, di e con Maria Rosa Menzio; regia e video di Maria Rosa Menzio; direzione tecnica Fulvio Cavallucci; musiche a cura di Maurizio Benedetti.

  • Martedì 1 ottobre 2024, ore 17.30 Alan Turing - l'attributo dell'intelligenza alla Biblioteca Civica Centrale. Testo e interpretazione di Gabriele Argazzi; regia e ricerche Barbara Bonora; produzione "Le tre corde" Cooperativa Teatrale di Bologna.

  • Lunedì 7 ottobre 2024, ore 17.30 La fabrica dei corpi (Vesalio e l'Anatomia per la Cura) alla Biblioteca Civica Villa Amoretti. Di Ernesto Milanesi, con Loris Contarini e Gianni Bozza; video di Raffaella Rivi; musiche di Paolo Valentini; regia di Loris Contarini ed Enrica Taffara. Produzione TOP - Teatri Off Padova.

  • Dal 21 ottobre al 15 novembre 2024 Diversamente uguali, mostra sulle differenze che danno valore, alla Biblioteca Civica Alessandro Passerin d’Entrèves.

  • Lunedì 28 ottobre 2024, ore 18.00 ME-RITA alla Biblioteca Civica Natalia Ginzburg. Con Oliviero Corbetta, Stefania Rosso, Elena Canone e Daniela Vassallo; produzione Associazione Liberipensatori Paul Valery.

  • Martedì 5 novembre 2024, ore 17.30 Gli zuccheri di Carolyn alla Biblioteca Civica Villa Amoretti. Ideazione, coordinamento e testi di Teresa Cecchi; assistenza tecnica Daniele Trasatti; musiche originali di Daniele Petrucci; regia di Arianna Giuliani e Daniele Trasatti, con quindici diplomandi dell'I.I.S. "G. e M. Montani" di Fermo.

  • Lunedì 11 novembre 2024, ore 17.30 L'incredibile vita di Sophie Schöener alla Biblioteca Civica Centrale. Di e con Sabine Uitz, Compagnia Via Rosse (Padova).

  • Il programma del Festival prevede spettacoli, mostre, laboratori e conferenze, ospitati in diverse sedi di Torino e provincia. Gli eventi affrontano temi di discriminazione vissuti da figure femminili nella scienza come Ipazia, Hedy Lamarr, Marie Curie, Samantha Cristoforetti, Grace Young, Emilie du Châtelet, Ada Byron, Margherita Hack e Rita Levi-Montalcini.

    Si esploreranno anche le storie di personalità come Alan Turing, discriminato per il suo orientamento sessuale, ma anche di coloro che hanno superato tali barriere come Carolyn Bertozzi, chimica lesbica che ha vinto il Premio Nobel, e Stephen Hawking, il cui genio non è stato ostacolato dalla sua disabilità.

    Inoltre, il Festival toccherà temi legati alle discriminazioni subite dagli operai nelle "fabbriche di veleni", dall'umanità di fronte ai cambiamenti climatici e l’eterna ricerca dell’immortalità, affrontando anche il mito dell’alchimia e della trasformazione del piombo in oro.

    Per informazioni: info@teatroescienza.it

    Argomenti trattati

    Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter