Sabato 22 settembre Borgo Dora si vestirà a festa per un evento ricco di colori, musica e tradizione, la Festa del Balon. Un’occasione unica per vivere una giornata tra i vicoli storici, dove si terranno mercatini vintage e di antiquariato, perfetti per gli appassionati e collezionisti di tutto il mondo.
Durante la giornata, il programma sarà animato da concerti dal vivo, DJ set, talk, mostre tematiche, street food, attività per bambini, esposizioni di veicoli d’epoca e visite guidate. Alle ore 10.30, il ritrovo è fissato davanti al SERMIG per una visita guidata a cura di Torino Piemonte Storia (prenotazione al numero 3394314369).
Palco 1 - Piazza Borgo Dora
Il Palco 1 sarà dedicato alla musica! A partire dalle ore 12, dopo un DJ Set iniziale, si alterneranno diversi gruppi musicali. In piazza ci saranno anche un’esposizione di auto USA di WEST CUSTOM ITALY e un’esposizione di Lambretta e Vespa d’epoca grazie a I MOLESTI e FRECCE CROMATE SCOOTER CLUB. Tornerà inoltre lo street food con stand dedicati al vero american barbecue BLACK FARM FOOD, che proporrà il vero pulled pork cotto negli smoker a legna da Matteo Bonetta, ex campione di barbecue ora professionista della ristorazione.
Gli Statuto, storico gruppo musicale torinese, chiuderanno la serata in ricordo di Rudy Ruzza, ex bassista della band ed espositore al Balon.
Cortile del Maglio
Il Cortile del Maglio ospiterà STRAGULP!, la fiera per gli appassionati del mondo dei fumetti. Alle ore 17 ci sarà il DJ Set del Balon - Mixed by Blaster T.
Sermig
Il Sermig organizza una visita guidata per mostrare come una fabbrica di armi è stata trasformata in Arsenale della Pace. Gli orari delle visite sono:
Non è necessaria alcuna prenotazione.
Scuola Holden
In occasione del suo 30° anniversario, la Scuola Holden festeggerà con una serie di eventi aperti a tutti:
Palco 2 - Slargo centrale di via Borgo Dora
Proseguendo lungo via Borgo Dora si giunge al Palco 2, con un’area tematica dedicata alla musica e alla fotografia in collaborazione con il Gruppo Fotografico La Mole.
Ospiti saranno i fotoreporter di fama internazionale Walter Leonardi e Franco Turcati, che presenteranno il Contest Fotografico del Balon, oltre a ben tre mostre:
Programma:
Via Borgo Dora - Locali
Di fronte ai locali situati lungo via Borgo Dora ci sarà un’altra postazione musicale:
Street Corner - Storia dello Skate a Torino
In cima a via Borgo Dora sarà presente il Media Partner dell’evento, RADIO GRP, che trasmetterà in diretta dal Balon con musica, interviste e intrattenimento. Sarà anche il luogo del talk dedicato alla storia dello skateboard in Italia, con una mostra fotografica e una di tavole da skate d’epoca.
Programma:
Cottolengo
Il Cottolengo partecipa alla Festa del Balon con le seguenti attività:
Raduni Ciclistici