Giovedì 26 e venerdì 27 settembre, dalle ore 10 alle 20, a Torino in piazza Vittorio Veneto arriva il tour, dal titolo Euro Tour 2024 - For the Animals, che ha l’obiettivo di coinvolgere il pubblico in un’esperienza partecipata, arricchita di elementi interattivi. Dopo le elezioni europee dello scorso giugno 2024, infatti, proprio in questi mesi si intensificherà la discussione sulle modifiche necessarie alla legislazione dell’UE per il benessere degli animali.
Un tir, 6 schermi, 15 paesi e 16 organizzazioni: dopo 14 tappe in giro per l’Europa, il tour di Project 1882, organizzazione svedese per la tutela dei diritti degli animali, arriva finalmente in Italia grazie a LAV per mostrare con foto, video e testimonianze eccezionali come vivono davvero i miliardi di animali ancora rinchiusi negli allevamenti europei.
All'interno del tir saranno presenti schermi che trasmetteranno video informativi sulla realtà degli allevamenti in Europa, con tracce audio per persone con disabilità visive; una mostra fotografica, con testi in diverse lingue; e alcuni visori, con cui si potrà vivere un’esperienza immersiva di realtà virtuale, per comprendere al meglio cosa provano gli animali rinchiusi in un allevamento. Sarà inoltre possibile confrontarsi con LAV e con il team del tour sulla tematica in questione, oltre che con cittadini attivi in prima linea per combattere nuove aperture di allevamenti in Italia.
Anche le scuole, infine, dalle secondarie di primo grado in poi, avranno la possibilità di partecipare con le proprie classi in vere e proprie visite didattiche, accompagnate dal Responsabile dell’area A scuola con LAV.
L’accesso è libero e gratuito, e i partecipanti riceveranno un kit contenente un salva-cena vegan. Solo per le visite scolastiche (della durata di un’ora circa) è richiesta la prenotazione inviando una mail oppure chiamando il 3207091258.