Venerdì 20, dalle 19 all'una di notte e sabato 21 settembre, dalle 19 a mezzanotte, l'Off Topic (Via Giorgio Pallavicino 35 - Torino) sarà il salotto ideale per amanti e appassionati, che si ritroveranno per il Torino Gin Fest 2024, un evento che ha come scopo la valorizzazione e la promozione dei Gin e dei Produttori Torinesi e Piemontesi in generale, siano essi grandi e affermati, o nuove proposte del settore.
L’idea di partenza è molto semplice e Franco Milanesio (pseudonimo social Gin Ceck) la spiega in poche parole: «Mi capitava spesso, di parlare di gin con avventori e baristi. Da questi incontri ho sempre percepito la poca conoscenza dei Gin locali e artigianali. Spinto dalla passione, ho voluto creare una vetrina per i #produttori locali. È nato così il primo Gin Festival, dove ho cercato di coinvolgere i migliori produttori della mia città in un format che unisse degustazione, racconto e divertimento. Il seguito è la storia di un evento che oggi tocca decine di province e città in tutta Italia.»
Passione e coraggio: sono queste le due principali virtù che uniscono i produttori di Gin artigianali. Un mondo che si allarga sempre di più, brindisi dopo brindisi, e che accoglie, oltre ai gin maker, sempre più appassionati.
«Promuovere ed Investiere sulla qualità - continua Milanesio - significa anche promuovere e sviluppare la consapevolezza del bere responsabile. Sono un appassionato, prima che un promotore, e odio quella che definisco politica dell'abbeveratoio. Dietro ad un distillato ci sono ricerca, passione, tradizione, storia e professionalità ed è doveroso fare in modo che queste peculiarità siano al centro di ogni iniziativa.
La proposta di Torino Gin Fest è quella di valorizzare tutto questo offrendo prodotti di altissima
qualità miscelati perfettamente evitando le esagerazioni che trasformano il piacere di un drink nello
sballo. Siamo e saremo sempre paladini di un consumo consapevole e, soprattutto responsabile.»
I protagonisti del Torino Gin Fest saranno ovviamente i produttori di Spirits, presenti personalmente a miscelare e spiegare al pubblico le#caratteristiche che contraddistinguono ciascun Gin.
Saranno 9 le case produttrici presenti a questa prima edizione:
1- Gin Evrine
2- Taurus Gin
3- Bigin Spirito Lessonese
4- Bottega del Coffee Maker - Gin del Coffee Maker
5- Explora Gin
6- Tomamaro - Gin Tomic
7- Langa Spirits - Baro Gin
8- Wolfrest Gin
9- Alfa Spirits - Lucius Gin.
La Tonica ufficiale del Torino Gin Fest sarà Acqua Brillante, della storica azienda italiana
Recoaro, leader di settore dal 1954.
Una tonica semplice e lineare in grado di enfatizzare le qualità dei gin ed offrendo una degustazione
perfetta.
Torino Gin Fest sarà, come da tradizione di tutti i Gin Festival, anche musica e intrattenimento!
Venerdì 20 settembre ad accompagnare le degustazioni ci sarà la musica di Orgasmo il party indie pop che accompagnerà il pubblico in un viaggio tra tutta la musica più bella del panorama indipendente e innovativo italiano.
Sabato 21 settembre, un aperitivo musicale, per poi lasciare spazio al party Portafortuna. L’evento è ad ingresso gratuito e le degustazioni saranno gestite con un sistema di Token che permetterà al pubblico di assaggiare più tipologie di gin.
Per maggiori informazioni potete visitare la pagina Instagram @torinoginfest oppure scrivete su
Whatsapp al 3333751757.