Museo Egizio e Camera di Commercio di Torino: collaborazioni e celebrazioni per il Bicentenario

Torino, 18/09/2024.

La Camera di Commercio di Torino e il Museo Egizio uniscono le forze per la prima volta, con l'obiettivo di riportare la cultura e la città di Torino al centro della scena internazionale, rendendo la celebrazione del bicentenario evidente al territorio, ai visitatori e ai cittadini. Il 2024, anno delle celebrazioni per i 200 anni del Museo Egizio, segna l'inizio di una nuova fase di trasformazione, non solo dal punto di vista architettonico ma anche per quanto riguarda gli allestimenti e la programmazione culturale. Eventi e inaugurazioni prenderanno il via in autunno e si protrarranno fino alla prima metà del 2025. Per Torino, che vanta la collezione egizia più importante fuori dall’Egitto, sarà un’occasione di celebrazione collettiva, sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica.

Per la prima volta, la Giunta della Camera di Commercio di Torino, presieduta da Dario Gallina, ha approvato un investimento diretto a favore del Museo Egizio. Nel 2023, il Museo ha accolto oltre un milione di visitatori, affermandosi come il più visitato della città e il settimo in Italia. «Siamo pienamente consapevoli del prestigio e dell'importanza culturale e scientifica del Museo Egizio», ha dichiarato Gallina, «e riconosciamo il suo ruolo di volano per l’economia torinese, essendo una tappa imprescindibile per i visitatori del nostro territorio. Per questo, abbiamo deciso di investire 300.000 euro in occasione del Bicentenario, con l’obiettivo di incrementare la visibilità del Museo sia a livello nazionale che internazionale, e coinvolgere l'intera città in questo grande evento».

Evelina Christillin e Christian Greco hanno aggiunto: «Il Museo Egizio ha saputo innovarsi costantemente, offrendo nuove modalità per raccontare la civiltà dell’antico Egitto attraverso la ricerca e le nuove tecnologie. Le celebrazioni del Bicentenario non saranno solo un'occasione di memoria, ma un'opportunità per programmare il futuro, valorizzando il legame tra la ricerca archeologica e la storia dell’antico Egitto, e le diverse realtà artistiche della città. Siamo grati alla Camera di Commercio di Torino per il sostegno, che ci permette di valorizzare ulteriormente questo patrimonio sia in Italia che all'estero».

Campagna pubblicitaria nazionale e internazionale
Grazie all’investimento della Camera di Commercio di Torino e alla collaborazione con Turismo Torino, il Museo Egizio ha lanciato una campagna pubblicitaria internazionale. Il Museo diventa simbolo della città di Torino, con l’obiettivo di attrarre nuovi visitatori, in particolare da Germania, Scandinavia e Stati Uniti. La campagna, caratterizzata da immagini video e statiche, ha incluso investimenti su piattaforme come Lufthansa ed E-Dreams, e si articola in una serie di banner animati in cui il caratteristico nastro giallo del Museo avvolge i principali monumenti della città. Inoltre, da settembre a dicembre 2024, la campagna sarà visibile su newsletter e micrositi.

Il Museo Egizio, con il supporto di Turismo Torino, parteciperà al TTG Travel Experience di Rimini (dal 9 all'11 ottobre), uno dei più importanti eventi turistici internazionali in Italia, con materiale promozionale sviluppato insieme a Turismo Torino e alla Regione Piemonte. All’interno dello stand, due copie in resina delle statue della dea Sekhmet, esposte nell'atrio del Museo, accoglieranno gli operatori del settore turistico.

Dal 7 novembre, la campagna verrà lanciata sui mega schermi delle Grandi Stazioni (Roma Termini, Tiburtina, Milano Centrale e Firenze SMN), con un breve video in cui il nastro giallo attraverserà le sale del Museo, svelando i nuovi allestimenti.

Look of the City
La Camera di Commercio ha inoltre sostenuto la comunicazione cittadina del Museo e il progetto Look of the City. Tra novembre e dicembre, chi arriverà alle stazioni di Porta Susa e Porta Nuova sarà accolto da un gigantesco logo giallo e argento del Museo con le date del bicentenario. Numerosi spazi pubblicitari saranno allestiti in città, inclusi edicole, mezzi pubblici, ledwall, stendardi nei pressi delle stazioni ferroviarie e banner sotto i portici di Piazza San Carlo e Via Po. Qui, le immagini della Galleria dei Re si alterneranno a foto delle statue conservate nel Museo.

Il 20 novembre, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, sarà inaugurato il nuovo allestimento della Galleria dei Re, realizzato dallo studio OMA di Rotterdam. L'evento darà il via a due giorni di celebrazioni e all’apertura gratuita del Museo per cittadini e turisti.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter