Ventesima Giornata del Contemporaneo al Castello di Rivoli, il programma

castellodirivoli.org
Castello di Rivoli (TO) Cerca sulla mappa dalle 11.00
Sabato12Ottobre2024

Il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea (Piazzale Mafalda di Savoia, Rivoli - Torino), sabato 12 ottobre,  aderisce alla Ventesima Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

Sabato 12 ottobre, dalle ore 11 alle ore 18., il pubblico potrà visitare gratuitamente il Castello di Rivoli, la Collezione e le mostre in corso, oltre che partecipare alle numerose iniziative organizzate per celebrare la Giornata. In linea con il tema della Ventesima Giornata del Contemporaneo, ovvero l’accessibilità nella sua accezione più ampia, il Museo propone attività specifiche all’insegna della massima inclusione.

La Ventesima Giornata del Contemporaneo di AMACI si avvale del sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, della collaborazione della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e del patrocinio di Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Camera dei deputati, Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani e ICOM Italia.

Il programma

  • Ore 11, 14 e 16 – Visite guidate
    Le visite alla Collezione e alle mostre saranno l’occasione per sensibilizzare il pubblico sul tema sensoriale, valorizzando il carattere sinestetico di una selezione di opere, tra interno ed esterno.
  • Ore 16 I segni dell’arte
    Primo, secondo e terzo piano Castello
    Percorso di visita alla Collezione e alle mostre temporanee aperto a tutti, persone sorde, sordocieche e udenti, a cura del Dipartimento Educazione in collaborazione con Istituto dei Sordi di Torino. Un viaggio alla scoperta del Museo con visita e workshop per le famiglie con traduzione LIS Lingua dei Segni Italiana. I segni per parlare d’arte saranno condivisi con le persone udenti, per vivere tutti insieme un momento di sensibilizzazione e conoscenza, in linea con il tema della XX Giornata del Contemporaneo: l’accessibilità della cultura, intesa anche come una grande opportunità di arricchimento reciproco.
    Per informazioni e prenotazioni inviando una mail.
  • Ore 16.30 – Museo dal Vivo / Collezione dal Vivo
    Biglietto Speciale - 20 euro:  visita Villa Cerruti + evento Museo dal Vivo
    Nell’ambito di Museo dal Vivo, visita speciale alla Villa Cerruti a cura di Fabio Cafagna. La visita si concentrerà sulle molteplici rappresentazioni del Mediterraneo nei secoli, partendo dalla collezione di atlanti seicenteschi e settecenteschi di Francesco Federico Cerruti. La visita sarà anche un’opportunità per reinterpretare alcune opere della Collezione da una prospettiva alternativa, mettendo in luce i legami tra le regioni che si affacciano sul Mediterraneo.
  • Ore 17–18 – Clarenza Catullo presenta il libro Il Registrar. Professionista dell’arte
    Sala 22, secondo piano Castello
    Cinque giovani professionisti e laureati in ambito museale sviluppano e pubblicano i loro studi legati alla figura del Registrar. Coordinati da Clarenza Catullo, già Registrar di importanti istituzioni culturali italiane, i cinque relatori restituiscono agli studenti del settore beni culturali e all’intero ambito museale e delle esposizioni d’arte la prima guida teorico-pratica dedicata a questa mansione professionale, da poco riconosciuta dal Ministero della Cultura e ormai sempre più presente negli organigrammi dei nostri musei.
  • Ore 18–21 – Museo dal Vivo. Corpi Erratici II
    Biglietto Basic 10 euro: accesso a tutte le attività.
    Il programma Museo dal Vivo promuove forme di sperimentazione a cavallo tra discipline diverse attraverso giornate in cui le arti visive si mescolano con i vari linguaggi della contemporaneità, come il cinema, la danza e la musica. Il progetto esplora la duplice natura della parola ‘live’ (in italiano ‘dal vivo’ e ‘vivere’), evidenziando il legame indissolubile tra arte e partecipazione del pubblico all’interno degli spazi del Museo. Le attività proposte sono realizzate in collaborazione con artisti internazionali, presentati per la prima volta al Castello.
  • Ore 18–19 Teatro Castello The Site of Memory, proiezione del film di Ufuoma Essi con sonorizzazione dal vivo della partitura di Shamica Ruddock
  • Ore 19–20 Atrio Castello What it will take to flock the wings of freedom again?, performance partecipativa di Mohammad Al Faraj
  • Ore 18–22 Caffetteria Aperitivo con menù ideato da Moza Almatrooshi
  • Ore 20–21Atrio Castello Sessione d’ascolto BlackMed di Invernomuto.

Per maggiori informazione è possibile contattare il numero 0119565222.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter