Giovedì 19 settembre, dalle ore 19, la suggestiva Centrale Iren (Corso Ferrucci a Torino) apre le porte con Una Notte alla centrale Iren, per una contaminazione inedita tra musica, tecnologia e sostenibilità. Una serata organizzata dall’associazione culturale Club Silencio, in collaborazione con Iren e Unione Industriali Torino. L’appuntamento si tiene nell’ambito di Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024 - Torino Spazio al Futuro.
Dalle 19 a mezzanotte il pubblico potrà partecipare alla visita guidata dei tecnici Iren alla scoperta dell’impianto di integrazione e riserva Politecnico, uno dei sistemi di accumulo del calore a servizio della rete metropolitana di teleriscaldamento e luogo-simbolo di Torino che mira a integrare elementi industriali, urbanistici e di design grazie alle suggestive vele progettate dall’architetto Jean-Pierre Buffì.
A completare la serata la selezione musicale di Giorgio Valletta, co-fondatore della storica club night torinese Xplosiva e del festival Club To Club nonché voce di Radio Raheem, il Play Corner e l’offerta del drink bar Club Silencio con le proposte speciali dedicate alla serata.
Una Notte al Museo è il format dell’Associazione culturale Club Silencio pensato per avvicinare il pubblico, in particolare i giovani, alla vita culturale del territorio, con l’intento di valorizzare e promuovere il patrimonio storico-culturale dei musei e degli edifici storici d’Italia. Dall’inizio del 2024 ha portato nei musei di Torino e Piemonte oltre 75.000 persone, con una forte prevalenza di under 35. Da ottobre 2022 Club Silencio è certificata ISO 20121 per la Gestione eventi sostenibili.
Per partecipare alle serate di Una notte al Museo è necessario accreditarsi sul sito di Club Silencio.