Nice Festival Moncalieri 2024: Spettacoli di Circo Contemporaneo dal 22 al 29 settembre

Torino, 20/09/2024.

La seconda edizione del Nice Festival Moncalieri, organizzata dal Centro Nazionale di Produzione blucinQue Nice in collaborazione con la Fondazione Cirko Vertigo, si terrà da domenica 22 a domenica 29 settembre 2024 presso il PalaExpo. Il festival vedrà la partecipazione di compagnie e artisti internazionali, con un cast composto da 24 artisti provenienti da sette paesi diversi: Italia, Francia, Croazia, Portogallo, Messico, Brasile e Argentina.

Programma di apertura: domenica 22 settembre

La giornata inaugurale, domenica 22 settembre, si terrà in Piazza Vittorio Emanuele II dalle ore 16.00 alle 20.00. Sarà un evento gratuito per tutta la famiglia con i laboratori di circo sociale della Fondazione UCI e uno spettacolo a cura della Fondazione Cirko Vertigo. Tra le 16.00 e le 18.00, si terranno attività creative e ludiche legate al circo sociale, nell’ambito del progetto "Sul Filo del Circo Lab_Special Social Edition", promosso dalla Città di Grugliasco in collaborazione con Fondazione Cirko Vertigo e Fondazione Uniti per crescere insieme Onlus, con il contributo del Ministero della Cultura. Alle ore 18:30, gli artisti dell’Accademia Cirko Vertigo eseguiranno "Open Circus", una performance che combina danza sulla corda molle, coreografie mano a mano e acrobazie aeree.

Spettacoli della settimana

Da lunedì 23 settembre, gli appuntamenti principali si terranno all’interno dello chapiteau Nice presso il PalaExpo:

  • Lunedì 23 e martedì 24 settembre alle ore 21.00: lo spettacolo Llabyellov di Carlo Cerato, un collage di giocoleria, musica e giochi di luce, in un’atmosfera di vicinanza con il pubblico.
  • Mercoledì 25 e giovedì 26 settembre alle ore 21.00: anteprima nazionale di Missione Priscilla di Vladimir Ježić, una sfilata di haute couture che esplora il confine tra volto e maschera, mescolando emozioni, commedia e poesia visiva.
  • Venerdì 27 settembre dalle ore 16.30 alle 18.15 e dalle 19.00 alle 21.00: Racconti sotto la gonna, storie narrate sotto la gonna di un trampoliere, evento dedicato ai bambini.
  • Venerdì 27 settembre alle ore 18.30: Miniminagghi di Salvatore Cappello, una ballata circense sulla Sicilia. Replica domenica 29 settembre.
  • Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre alle ore 21.00: il Kabaret Vertigo, spettacolo di punta del festival, con artisti internazionali che si esibiranno in numeri di circo contemporaneo, dalla giocoleria alla sospensione capillare.

Attività per le scuole

Ogni mattina dei giorni feriali, il festival ospiterà eventi per le scuole del territorio: alle ore 10:00 si terrà il Nice Tour, una visita guidata allo chapiteau per scoprire i segreti del circo. A seguire, alle ore 10:30, andrà in scena "Nom’indosso", uno spettacolo di Collettivo Binario Zero che combina tecniche circensi con i temi delle opere di Giacomo Puccini.

Chiusura del festival

La giornata finale, domenica 29 settembre, sarà ricca di eventi dedicati a famiglie e bambini, con "Storie di carta" della cantastorie Arianna Abis, dalle 16:30 alle 18:15 e dalle 19:00 alle 21:00.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter