Venerdì 27 settembre, alle ore 18, il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale (CCR - Via XX Settembre 18, Venaria Reale - Torino), inaugurerà un nuovo capitolo della propria storia per diventare un esempio unico di accessibilità: fisica, cognitiva, culturale.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale”sta per diventare un luogo sempre più inclusivo e accessibile, grazie al progetto di riqualificazione degli spazi aperti al pubblico, finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU. L’evento CCR All-inclusive. La Conservazione del Patrimonio è inclusiva verte appunto sulla trasformazione della Biblioteca e Archivi del Centro in spazi accoglienti e senza barriere, non solo fisiche, ma anche cognitive e culturali e sull’inaugurazione del nuovo allestimento del Centro Visitatori (trait-d’union tra il Centro e il percorso museale della Reggia di Venaria Reale) accessibile e inclusivo.
Il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, fondazione nata nel 2005 è uno dei principali poli del restauro in Italia, caratterizzato da un operato che si muove lungo le tre macro- direttrici della conservazione, della formazione e della ricerca: un centro di ricerca scientifica in cui convivono restauratori, storici dell’arte e scienziati.
L’apertura straordinaria del 27 settembre sarà un’opportunità unica per esplorare il Centro in una veste completamente inedita che apre un nuovo capitolo, dove cultura e accessibilità si incontrano per creare esperienze uniche e significative: dalla Biblioteca che diventa accessibile con nuovi orari, strutture e tecnologie avanzate, agli Archivi digitali consultabili dal nuovo sito, dai percorsi tattili ai dispositivi touch, all’ascensore con specchio parlante in LIS Lingua dei segni italiana fino allo Spazio morbido per la decompressione: strumenti che non solo migliorano l’accesso fisico, ma anche quello digitale ed educativo, nonché culturale, offrendo esperienze interattive e contenuti inclusivi a tutti i visitatori.
Ingresso libero.