Sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 si celebrano in tutta Italia e anche a Torino le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), l'evento culturale più esteso d'Europa, promosso dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea. Durante queste due giornate, musei e luoghi della cultura, statali e non, offriranno un ricco programma di visite guidate, aperture straordinarie e iniziative digitali per coinvolgere il pubblico.
Il tema scelto per quest’anno, “Patrimonio in cammino”, sottolinea l'importanza di scoprire il patrimonio culturale attraverso percorsi fisici e simbolici che uniscono luoghi, storie e persone. Le iniziative mirano a stimolare una riflessione sul valore culturale dei nostri territori e delle nostre tradizioni, creando un legame diretto tra passato e presente.
Un’occasione speciale sarà offerta sabato 28 settembre, quando molti musei statali apriranno straordinariamente in orario serale, con ingresso al costo simbolico di 1 euro. Questa tariffa promozionale sarà un'opportunità per rendere la cultura ancora più accessibile, pur mantenendo le gratuità previste per legge.