Festival dell'Innovazione e della Scienza a Settimo Torinese: il programma

Settimo Torinese (TO) Cerca sulla mappa
DA Domenica06Ottobre2024
A Domenica13Ottobre2024

Da domenica 6 a domenica 13 ottobre, a Settimo Torinese (Torino) torna iFestival dell’Innovazione e della Scienza, in collaborazione con la Fondazione Esperienze di Cultura Metropolitana.

Il Festival giunge alla sua XII edizione, e quest’anno sarà dedicato al tema Frontiere - Oltre limiti e confini. Un titolo quanto mai attuale, che verrà declinato attraverso dialoghi, interviste, workshop, mostre, laboratori, spettacoli e momenti dedicati alle scuole. Un’occasione preziosa per approfondire temi centrali del dibattito pubblico e stimolare curiosità e riflessioni grazie all’incontro con esperti, artisti, personalità dello spettacolo e specialisti del settore. Il cuore degli incontri sarà la Biblioteca Archimede (piazza Campidoglio 50 - Settimo Torinese).

Il programma


Diversi i temi che verranno affrontati: dalla tecnologia, all’innovazione, dall’ambiente, alla sostenibilità, passando per attualitàmusica e spettacoli.
Una serie di eventi di anticipazione preparerà il pubblico a entrare nel cuore del Festival: tra i primi ospiti ci sarà lo scrittore Nicola Lagioia, che porterà la sua lectio Varcare le frontiere con le parole. Una lezione sul potere della letteratura, da Omero ai giorni nostri. Inoltre, verranno inaugurate le mostre Iride a Fumetti, che racconterà attraverso 28 tavole a fumetti il programma spaziale italiano di Osservazione della Terra; Mèc - Il museo è la città, che promuove l’offerta culturale della città di Settimo Torinese e dell’Ecomuseo del Freidano; Silent Book - Grandi libri senza parole, che condurrà lo spettatore attraverso la magia delle illustrazioni. Non solo: ci sarà un pomeriggio di attività ed esperimenti con Scienza in piazza e MU-CH, il primo museo interattivo in Europa interamente dedicato alla chimica, proporrà un percorso innovativo in occasione del laboratorio per bambini Beyond - Oltre le frontiere della chimica. Inoltre, la rassegna propone un evento speciale con il professor Alessandro Barbero, tra i più amati storici italiani, che racconterà al pubblico il suo percorso professionale, dall’inizio sino a oggi.

Tecnologia e innovazione. Cardine del Festival l’idea di rendere comprensibile a tutto il pubblico il significato e la portata delle rivoluzioni tecnologiche che il nostro tempo sta vivendo. Tra gli ospiti ci sarà il fisico Federico Faggin, che presenterà il suo ultimo libro Oltre l’invisibile. Dove scienza e spiritualità si uniscono (Mondadori). Argomento di grande attualità, l’intelligenza artificiale: quali sono le nuove frontiere, le visioni, le sfide e le soluzioni? Ne parleranno Simone Arcagni, giornalista, e Andrea Colamedici, filosofo. Ad approfondire il tema ci sarà anche Piergiorgio Odifreddi, matematico, mentre Marco Grosso, responsabile del Radiomics Lab, centro pilota piemontese per l’applicazione dell’AI in medicina, e Vittoria Margherita Sofia Trifiletti, avvocato e dottoranda di ricerca presso l’Università di Torino, parleranno della Radiomica, un campo di ricerca emergente tra medicina e AI. E ancora, tra gli altri, ci sarà anche Antonella Viola, professoressa ordinaria di Patologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Padova, che spiegherà che cos’è la scienza inclusiva. Al Festival ci saranno anche i panel Caffè scientifici, brevi approfondimenti divulgativi tenuti da ricercatori del NICO - Neuroscience Institute Cavalieri Ottolenghi e del Dipartimento di Neuroscienze Rita Levi Montalcini, Università di Torino. E ancora, i videogiochi: possono diventare un mezzo per potenziare l’apprendimento? Al Festival ci sarà un’intera area per scoprirlo: è il Gaming Academy, dove si terranno inoltre i panel Pillole di videogiochi


Attualità e società. Il mondo che ci circonda, i social, la vita di tutti i giorni, le news che inondano la nostra quotidianità: tutto questo e molto altro verrà raccontato al Festival. Per gettare uno sguardo sui conflitti internazionali, saranno presenti la giornalista Cecilia Sala, autrice de L’incendio (Mondadori), e uno dei più preparati analisti di geopolitica, Alessandro Aresu. Settimo Torinese ospiterà anche, tra gli altri: Pierfrancesco Diliberto, in arte PIF, regista cinematografico e autore, che racconterà la nostra società attraverso alcuni dei temi affrontati nel suo programma Caro MarzianoBenedetta Parodi Fabio Caressa, che per la prima volta racconteranno la loro storia nel libro che presenteranno, Calcio e pepe. Insieme è meglio (Sperling&Kupfer); Valerio Lundini, uno dei comici più amati, che porterà al Festival il suo stile unico, sottile e intelligente; Stefano Nazzi, giornalista e autore di Indagini, che ha contribuito a rendere il genere uno dei temi preferiti tra gli appassionati di podcast; e ancora, Luca Bizzarri, anche lui noto nel mondo dei podcast per la serie Non hanno un amico, che porterà 101 riflessioni sugli esseri umani e sulla contemporaneità. Inoltre, Edoardo Camurri, scrittore, presenterà il suo ultimo libro Introduzione alla realtà (Timeo), mentre Rita Querzè, giornalista, e Cristina Calandrino, consulente di orientamento di Eta Beta S.C.S., faranno luce sul ruolo fondamentale della parità di genere nel mondo del lavoro. Passando invece al mondo dello sport, verranno al Festival Andrea De Beni, co-fondatore di Bionic People e Gabriele Ganeto, project manager e fondatore di Sport2Next, per parlare di diversità, inclusione, consapevolezza, limitazioni ed evoluzioni sostenibili nel mondo sportivo.


Musica e spettacoli. Non mancheranno momenti di intrattenimento di ogni genere, come lo spettacolo dell’illusionista Luca Bono: un appuntamento per stupire il pubblico con illusioni e trucchi di magia. Inoltre, andranno in scena: La Rivincita dei Boomer, con Ivano Zoppi, educatore e segretario generale di Fondazione Carolina, e l’attore Germano LanzoniThe Flow - L’esperienza della connessione con il mentalista Antonio Argus; il concerto dei Les Negrésses Vertes, uno dei gruppi più iconici del panorama alternative rock, mentre il rapper Rancore e il filosofo Andrea Colamedici affronteranno il tema delle frontiere attraverso la musica.

Ambiente, sostenibilità e cibo. Il tema del futuro passa obbligatoriamente attraverso quello della sostenibilità ambientale. Si parlerà, tra le altre tematiche, di salvaguardia del pianeta con David Avino, CEO e fondatore di Argotec. Spostando invece il focus sul cibo, ci saranno Marco Panara, giornalista e scrittore, che presenterà il suo libro La rivoluzione dell’hamburger (Post Editori) sull’alimentazione sostenibile e Alberto Grandi, professore di Storia del Cibo e presidente del Corso di Laurea in Economia e Management all’Università di Parma, che ricostruirà il mito della cultura culinaria. 
Il Festival metropolitano. Anche quest’anno, il Festival uscirà dai confini settimesi per raggiungere i Comuni dell’area metropolitana, in un’ottica di rassegna sempre più capillare diffusa sul territorioAviglianaBrandizzoCastiglione TorineseChieriCollegnoMoncalieriNichelinoRivoli, San Mauro Torinese Venaria Reale ospiteranno numerosi appuntamenti confermando una collaborazione che consolida i rapporti culturali fra le comunità coinvolte. 

Per maggiori informazioni e prenotazioni visitare il sito del Festival, contattare il numero 345.58.10.975, oppure inviare una mail

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter