Sabato 12 ottobre, alle ore 21, sul palco del Teatro Concordia (C.so Puccini a Venaria Reale - Torino) arriva il giovane musicista e attore Carlo Amleto con il suo primo spettacolo Scherzo n.1 opera prima.
Il titolo è preso in prestito dalla musica classica. Il termine Scherzo nella terminologia musicale indica un componimento, di solito non molto ampio, d’indole vivace e fantasiosa. Carlo Amleto in elegante frack gioca con il pubblico usando al contempo molteplici elementi: prosa, musica, comicità e poesia. Le caratteristiche sono le stesse dello Scherzo in musica, caratterizzato da insistenze tematiche, sorprese ritmiche, brusche conclusioni e impetuose irruenze nel movimento generale. Il movimento di Carlo Amleto è infatti allegretto andante. Una poetica non confinabile, libera e unica, sia per il coraggio dei suoi contenuti, sia per l’originalità dello stile. Carlo Amleto è un artista che segue il suo istinto, distaccandosi dal mercato per restare sempre in sintonia con la propria creatività. Ed è proprio grazie a questa sintonia che nasce il suo primo spettacolo di teatro musica che vede al suo interno parte del suo primo disco uscito a maggio 2023, Facciamo che io ero.
Nella sua produzione Amleto ha preso come ispirazioni i padri di quella forma speciale di arte che è il teatro canzone, come Gaber e Jannacci, e i loro epigoni, gli Elio e le storie tese, il cui esempio era l’unico in Italia in grado di adattarsi alla stessa esigenza di esprimere ogni aspetto della propria creatività. Anche la parte musicale, d’altronde, riflette la poliedricità di Carlo Amleto, infatti ogni brano ha una sua sonorità specifica che accompagna e sottolinea la storia raccontata nel testo, passando dal blues al jazz, dal soul al funk, per approdare alla bossanova.
Biglietto: 23 euro + prevendita.