Flashback Art Fair: la 12esima edizione e il significato profondo dell'equilibrio

DA Giovedì31Ottobre2024
A Domenica03Novembre2024

Flashback Art Fair giunge alla 12esima edizione: dal 31 ottobre al 3 novembre 2024 in corso Giovanni Lanza 75, gli spazi di Flashback Habitat, Ecosistema per le Culture Contemporanee ospitano le opere proposte da alcune fra le più interessanti gallerie italiane e internazionali.

«Questa edizione si interroga sul significato profondo dell’equilibrio, uno stato di quiete che emerge dal bilanciamento delle forze. Un concetto che attraversa numerosi ambiti – dalla scienza all’economia, dalla politica alla biologia, fino alla sfera sociale e psicologica. E inevitabilmente anche l’arte. Ma il raggiungimento di tale equilibrio è davvero sinonimo di giustizia e correttezza? In un’epoca in cui l’equilibrio è talvolta invocato e altre volte messo in discussione, questa dodicesima edizione non vuole dare risposte, ma sollevare domande. Attraverso opere d’arte, performance, talk, laboratori e musica, esploreremo le innumerevoli sfaccettature di un tema che tocca profondamente la condizione umana e la vita in tutte le sue forme», dichiarano le direttrici Ginevra Pucci e Stefania Poddighe.

Quest'anno, Flashback Art Fair propone un programma che esplora le implicazioni artistiche, sociologiche, economiche e scientifiche legate al concetto di "equilibrio", in un momento storico che richiede nuove riflessioni e prospettive.

Solitamente, l'equilibrio è visto come uno stato di armonia e stabilità. Tuttavia, questa edizione mette in discussione tale visione, chiedendosi se l'equilibrio sia sempre giusto, equo ed etico. Si interroga, inoltre, se sia realmente desiderabile o se, in modo quasi paradossale, nasconda forme di repressione, ingiustizia e disuguaglianza.

Attraverso le opere presentate dalle gallerie, insieme a talk e incontri, il tema Equilibrium? non offre risposte definitive, ma apre uno spazio per riflessioni e dialogo. In un'epoca in cui l'equilibrio è sia auspicato che criticato, la fiera diventa un luogo di esplorazione delle molte sfaccettature di un concetto che tocca profondamente la condizione umana. Da sempre, nell'arte, l'equilibrio ha offerto agli artisti l'opportunità di creare opere che emozionano o sconvolgono chi le osserva.

L'immagine guida di questa edizione è dell'artista Sandro Mele, nato nel 1970 a Melendugno (LE). Il suo lavoro sollecita una riflessione sulle attuali dinamiche politiche e sociali. Con Italians no longer have work, Mele ci invita a confrontarci con la disuguaglianza e la precarietà nel mondo del lavoro. Un uomo dignitosamente vestito cammina su una fune in cerca di equilibrio: riuscirà a raggiungere il suo obiettivo? Il tema dell'equità e della dignità sociale diventa il punto di partenza per una meditazione sui disequilibri presenti nella nostra società.

L'idea di equilibrio appare fragile, precaria, come una costante tensione tra opposti. Questo equilibrio sembra essere uno stato temporaneo, sempre sull'orlo di rompersi, dove l'eccesso e la differenza sono esclusi per mantenere la stabilità. Tuttavia, il disequilibrio sembra inevitabile, suggerendo che, nell'arte così come nella vita, l'instabilità sia parte integrante dell'esperienza umana.

Le gallerie presenti a Flashback Art Fair interpretano il tema con un'ampia e variegata offerta, conducendo i visitatori in un viaggio emotivo attraverso i corridoi di Flashback Habitat. Il pubblico si muove come un funambolo, tirato da una parte e dall'altra, chiedendosi se l'equilibrio sia raggiungibile, sensato, giusto ed etico.

Ecco le gallerie che parteciperanno alla 12esima edizione di Flashback Art Fair:

Aleandri Arte Moderna, Roma (I), Antiques Par Force, Roma (I), Arcuti Fine Art, Roma, Torino (I), Atipografia, Arzignano VI (I), Galleria Aversa, Torino (I), Benappi Fine Art, Londra (UK), Galleria Umberto Benappi, Torino (I), Galleria Berardi, Roma (I), Galleria Riccardo Boni, Roma (I), Bottegantica, Milano (I), Botticelli Antichità, Firenze (I), Studio d’Arte Campaiola, Roma (I), Galleria Canesso, Parigi (FR), Milano (I), Mirco Cattai Fine Art & Antique Rugs, Milano (I), Contemporary Cluster, Roma (I), De Jonckheere, Ginevra (CH), Galleria Del Ponte, Torino (I), Floris Van Wanroij Fine Art, Dommelen (NL), Galleria Giamblanco, Torino (I), Flavio Gianassi – FG Fine Art, Londra (UK), Galleria dello Scudo, Verona (I), Galleria Gracis, Milano (I), Galleria In Arco, Torino (I), Galleria d’Arte l’Incontro, Chiari BS (I), Andrea Ingenito Arte Contemporanea, Napoli, Milano (I), DYS44 Lampronti Gallery, Londra (UK), Lara e Rino Costa, Valenza AL (I), Luma Contemporary Art, Roma (I), Małgorzata Ciacek Gallery, Varsavia (PL), Mancaspazio, Nuoro (I), Lorenzo e Paola Monticone Gioielli d’Epoca, Torino (I), NP – ArtLab, Padova (I), Galleria Open Art, Prato PO (I), Galleria Carlo Orsi, Milano (I), Photo & Contemporary, Torino (I), Flavio Pozzallo, Oulx TO (I), Galleria Russo, Roma (I), Gian Enzo Sperone, Sent (CH), Tower Gallery, Todi PG (I).

INGRESSO Il biglietto intero è di 15 Euro, mentre il biglietto ridotto è di 10 Euro (riduzioni previste per legge, per possessori di Abbonamento Musei e Torino+Piemonte Card e per possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat)

Giovedì 31 ottobre ingresso gratuito con Abbonamento Musei, Torino+Piemonte Card, possessori della tessera Amic* di Flashback Habitat.

Di Giulia De Sanctis

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Torino e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter